Aggiungo qui che ho un fantasma nel decoder, quelle piccole cose ma che te le fanno girare.
Ho la parabola motorizzata e un setting con 4 satelliti: 13+19+9E + 5W, ognuno impostato in Usals 1.2 e fin qui non ci sono problemi.
Tipicamente per mie abitudini a tarda sera tolgo la corrente dalla ciabatta e quindi il decoder da standby viene disalimentato.
Ancora prima mi assicuro di aver riposizionato la parabola su Hotbird, mettendo un canale di Hotbird come Rai 1 HD, la parabola si sposta su quel canale, arriva la visione e qualche secondo dopo lo spengo su quello. Come detto poi gli tolgo la corrente.
Il giorno dopo quando decido di dare corrente dalla ciabatta, anche il decoder viene alimentato e fa il boot, operazione abbastanza lunga si vede il caricamento fino al 100% e poi va correttamente in standby. Ma mentre sta completando il boot e arriva a 100% per andare in standby, sento la parabola a spostarsi.
Lo accendo e noto che ad esempio si trova su Canale 5 HD ma quello multistream a 9°E, sarà un caso ma era il penultimo canale che stavo guardando il giorno prima, e non l'ultimo di Hotbird su cui avevo spento il decoder.
Cosa bisogna fare perchè a ogni accensione successiva dopo aver tolto la corrente, vada a finire per forza sull'ultimo canale che l'avevo lasciato, e non sul penultimo o altro a caso di un satellite diverso?
Edit: i canali sono in una lista favoriti e mischiati, nelle prime 200 posizioni circa si alternano dei canali tra i 5W e 9E, mentre dopo il 200 ho messo i canali di Hotbird.