Olimpiadi 2016: anticipazioni, copertura TV e commenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Facile dirlo adesso...ma dopo Londra tutti eravamo convinti che le Olimpiadi erano stato un successo;)
Basta leggere i commenti nel topic olimpico nella sezione SkySport

No , no....tutti un bel niente !! :eusa_naughty:
Tanti altri (me) dicevano che , economicamente per Sky , le olimpiadi erano state un flop di grosse dimensioni....
Adesso la decisione di Sky per le prossime lo ha semplicemente confermato !!

Facile dirlo adesso...ma dopo Londra tutti eravamo convinti che le Olimpiadi erano stato un successo;)
Basta leggere i commenti nel topic olimpico nella sezione SkySport

Secondo me tutto è molto molto relativo.. nel senso che ho letto gli ascolti di Sky di quel periodo e si può parlare di "successo" di ascolti, ma secondo me bisogna mettere in conto che quei numeri (buoni) sono stati raggiunti con un esborso di denaro "importante". Ad esempio si raffrontano gli ascolti (sempre Auditel) dei canali Sky con quelli di La7.. ma quanto è costato a La7 produrre i programmi del periodo suddetto e quanto è costata l'Olimpiade a Sky?

Mi pare che "il successo" di pubblico delle Olimpiadi su Sky non sia vantaggioso in un rapporto risultati/costo..

Secondo me tutto è molto molto relativo.. ....

Mi pare che "il successo" di pubblico delle Olimpiadi su Sky non sia vantaggioso in un rapporto risultati/costo..

....infatti...il problema sono i costi che sky ha dovuto sostenere per mettere in piedi una olimpiade di così alta qualità....il ritorno non c'è stato e quindi si corre ...ahimè...ai ripari.....

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

....infatti...il problema sono i costi che sky ha dovuto sostenere per mettere in piedi una olimpiade di così alta qualità....il ritorno non c'è stato e quindi si corre ...ahimè...ai ripari.....

Io non sono d accordo, qua si continua a giustificare sky facendo valutazioni in termini di costi e di auditel, ma poi c è anche una cosa che si chiama soddisfare le esigenze degli abbonati che pagano per vedere lo sport, fidelizzare gli abbonati offrendo prodotti di alta qualità, sennó scusate qual è la differenza fra sky e Mediaset?, allora che offrano tutti solo serie a, champions e F1. Via i mondiali ( tanto tutti li guardano sulla Rai l Italia) via le olimpiadi ( per lo stesso motivo). Allora via anche golf tennis rugby sport usa( tanto chi li guarda!!), mi domando allora qual è il senso di questa pay sportiva, se non c è sport!!! Di questo passo non avrà senso abbonarsi a sport!! No grandi eventi, no soddisfare la nicchia, allora scusate aveva ragione Mediaset a trasmettere solo calcio!!!

Io non sono d accordo, qua si continua a giustificare sky facendo valutazioni in termini di costi e di auditel, ma poi c è anche una cosa che si chiama soddisfare le esigenze degli abbonati che pagano per vedere lo sport, fidelizzare gli abbonati offrendo prodotti di alta qualità, sennó scusate qual è la differenza fra sky e Mediaset?, allora che offrano tutti solo serie a, champions e F1.
sky punterà su eventi pluriennali in modo da diluire gli ascolti e i costi:evil5:

[...]
P.S: Non dimentichiamo che la raccolta pubblicitari di Sky era stata nettamente superiore a quella della Rai nonostante la differenza di accesso ai 2 network...colpa della vecchia Sipra certo ma anche qualche merito alla pay-tv bisogna darglielo...ma nonostante ciò non è bastato...
le cifre, voglio le cifre

Io non sono d accordo, qua si continua a giustificare sky facendo valutazioni in termini di costi e di auditel, ma poi c è anche una cosa che si chiama soddisfare le esigenze degli abbonati che pagano per vedere lo sport, fidelizzare gli abbonati offrendo prodotti di alta qualità, sennó scusate qual è la differenza fra sky e Mediaset?, allora che offrano tutti solo serie a, champions e F1. Via i mondiali ( tanto tutti li guardano sulla Rai l Italia) via le olimpiadi ( per lo stesso motivo). Allora via anche golf tennis rugby sport usa( tanto chi li guarda!!), mi domando allora qual è il senso di questa pay sportiva, se non c è sport!!! Di questo passo non avrà senso abbonarsi a sport!! No grandi eventi, no soddisfare la nicchia, allora scusate aveva ragione Mediaset a trasmettere solo calcio!!!

non è così che funziona: il golf sarà anche poco seguito, ma costa molto meno delle olimpiadi. inoltre sono sicuro che quando un evento costa poco, la spesa può essere ammortizzata dalle normali entrate del pacchetto... spesa-ricavi-guadagno... la tv free ragiona allo stesso modo. la differenza sta nelle entrate (una paytv guadagna più dagli abbonamenti che dalla pubblicità, la tv free solo dalla pubblicità) e dalla possibilità di trasmettere programmi di nicchia (se questi non creano buchi nel bilancio).

Rilancio con una piccola provocazione: ma se le voci di un possibile passaggio di fox sport su Mediaset fossero vere, mi dite voi quale sarebbe la differenza in termini di offerta sportiva tra sky e Mediaset? Credere che la gente si abbonerà allo sport solo per il golf e il tennis? ( sto parlando di sport escludendo F1 e moto mondiale che tra l altro saranno anche in chiaro)
Se non si investe sullo sport non si raccoglierà mai ...

sky punterà su eventi pluriennali in modo da diluire gli ascolti e i costi
Ovviamente capisco la delusione degli abbonati Sky per essere privati della possibilità di seguire le Olimpiadi in maniera più completa rispetto alla copertura offerta dalla Rai, però riflettendo a mente fredda e a distanza di qualche giorno dalla vendita dei diritti penso si possa dire che forse a Sky hanno cambiato nuovamente strategia, preferendo puntare su eventi stagionali (cioè che durano diversi mesi e con vari appuntamenti) e non più, come fatto di recente, su eventi di poche settimane ogni quattro anni.

Se questa supposizione sarà giusta io sarò soddisfatto del nuovo corso e sacrifico ben volentieri quindici giorni di Olimpiadi per avere un'offerta più ricca durante tutta la stagione. D'altronde non ci lamentavamo su questo forum proprio del fatto che Sky puntava troppo sui grandi eventi? Ecco, se adesso hanno cambiato idea possiamo essere soddisfatti, anche se questo è un parere mio personale e sono sicuro che molti la penseranno diversamente.

Rispetto la tua opinione, per me avere eventi stagionali e perdere le olimpiadi è come in proporzione trasmettere preliminari, gironi, ottavi e quarti di champions e poi non trasmettere semifinali e finale!!!

Sì, capisco perfettamente il tuo punto di vista. Io mi consolo con il fatto che semifinale e finale (per usare le tue parole) le trasmetteranno lo stesso in chiaro, pur con dei limiti di copertura evidenti. Dico questo fermo restando che se le Olimpiadi fossero rimaste su Sky sarei stato molto contento, sia chiaro :)

Nessuno giustifica sky.
..anzi, se ti rileggi alcuni miei post precedenti...ti accorgerai della mia delusione al riguardo...si ragionava solo sul perchè sky abbia preso questa decisione....poi personalmente, preferisco 1000 volte la qualità del prodotto che trasmettomo loro rispetto a quello di mp....e per quanto riguarda eventi trasmessi da ambedue le piattaforme...sappiamo che non c'è paragone....quindi se ipoteticamente foxsports dovesse andare anche su mp, non ci metteremo a piangere, ....sapendo che con sky il prodotto si vedrà molto, ma molto meglio...idem per serie a,ucl,...etc etc...il giorno che dovesse perdere tutti questi eventi, farò le mie considerazioni al riguardo....nessuno è legato a vita con le paytv....esiste una bellissima cosa che si chiama disdetta. ... ;)

Sì, capisco perfettamente il tuo punto di vista. Io mi consolo con il fatto che semifinale e finale (per usare le tue parole) le trasmetteranno lo stesso in chiaro, pur con dei limiti di copertura evidenti.
in realtà è come se trasmettessero solo la prima semifinale e non la seconda,e solo il secondo tempo della finale...

Lo so e ho detto infatti con "limiti di copertura evidenti". Io mi accontento di perdere parte delle Olimpiadi a causa della copertura incompleta della Rai a patto di avere una programmazione su Sky più completa e costante durante l'anno, poi certo che se ci fossero anche le Olimpiadi andrebbe meglio ancora, ma per scegliere una delle due opzioni io sceglierei sempre quella di avere su Sky una programmazione meno legata ai grandi eventi.

E poi non ricordi come molti qui sul forum criticavano Sky per aver puntato sui grandi eventi lasciando i palinsesti vuoti per molta parte dell'anno? Se adesso la strategia si fosse invertita (almeno in teoria, in pratica vedremo se e quanti eventi confermeranno) dovremmo solo essere contenti.

Ma credete che ora Sky inizia a trasmettere eventi sportivi diversi dal solito? E' una ilusione, rinnoveranno i diritti di NBA, Sei Nazioni e Master 1000 e poi per il resto tutto resterà cosi con una programma divisa tra Calcio e Motori

Ma credete che ora Sky inizia a trasmettere eventi sportivi diversi dal solito? E' una ilusione, rinnoveranno i diritti di NBA, Sei Nazioni e Master 1000 e poi per il resto tutto resterà cosi con una programma divisa tra Calcio e Motori
come diceva gigio82 "l'importante è crederci :badgrin::badgrin::badgrin:"

E ti pare poco? Io intendo proprio questo: è possibile (ho detto possibile, non certo) che essersi levata un peso economico sulle spalle come le Olimpiadi possa portare Sky ad investire sui rinnovi di alcuni eventi stagionali, ma nulla esclude che possa arrivare qualcosa di nuovo, tu partendo da quali basi hai tutte queste sicurezze?

Se poi lo faranno è tutto da vedere, sia chiaro, è solo una mia ipotesi.

E ti pare poco?

Sinceramente si...con FoxSport su Mediaset Premium (sono sicuro che il canale arriverà) alla fine Mediaset avrà più calcio di Sky, ci mettiamo che la F1 e la MotoGp tra offerta pay e quella free non c'e' tutta questa differenza che ci può essere tra una olimpiade free e una pay...a me la cosa non piace per nulla

È esattamente quello che penso io. Prima a fronte della pochezza di eventi sportivi ( relativi a sport olimpici) durante l anno, avevamo l ottima copertura del grande evento olimpico. Ora non avremo neanche quello e resteremo con la pochezza di eventi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso