Olimpiadi 2016: anticipazioni, copertura TV e commenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
per quanto riguarda il basket, sono sicuro che, salvo infortuni e imprevisti dell'ultima ora, sarà così, perchè Messina è un uomo con le idee chiare e molto coerente...

Be anche perché al posto dei convocati per il Preolimpico non c'è nessun talento così emergente da scalzarli.. che poi sono gli stessi dell'Europeo e non è una cosa malvagia

Inviato dal mio Samsung made in Corea
 
straordinaria impresa di Carlo Tacchini, che con il secondo posto di pochi istanti fa si qualifica per le Olimpiadi nel C1 1000m (sempre che, per via del regolamnto assurdo, non si qualifichi anche il C2, che avrebbe la precedenza...impresa comunque sulla carta fuori portata per il duo Azzurro impegnato in quell'imbarcazione)...
e, comunque vada, una barca Azzurra nella Canadese a Rio ci sarà...:icon_bounce:

e ora speriamo di guadagnare almeno una qualificazione anche nel Kayak (le gare in cui potrebbe accadere sono il K2 200m, in programma alle 10.10 + il K2 1000m, al via alle 13.30 e infine il K1 200m, in acqua alle 13.48)...
 
Ultima modifica:
K2 200m andato...la Spagna e la Bielorussia (quest'ultima di poco, giusto 2 decimi di secondo) hanno infranto il sogno degli Azzurri Michele Bertolini e Riccardo Cecchini...:crybaby2:

speriamo di avere più fortuna nelle gare pomeridiane...
 
Si sono aperti stamane, nella kazaka Astana, i Campionati Mondiali di Pugilato donne, validi anche come qualificazione ai Giochi di Rio. Irma Testa (60 kg ) ha già il biglietto per Rio, mentre Marzia Davide e Flavia Severin cercheranno di guadagnarselo rispettivamente nelle categorie dei 51 e 75 kg.
Oggi per l'Italia in gara solo Irma Testa, sul ring A alle 19 locali, le 15 da noi.
La diretta streaming dell'evento è disponibile sul canale dell'Aiba: http://www.dailymotion.com/aiba
 
Si sono aperti stamane, nella kazaka Astana, i Campionati Mondiali di Pugilato donne, validi anche come qualificazione ai Giochi di Rio. Irma Testa (60 kg ) ha già il biglietto per Rio, mentre Marzia Davide e Flavia Severin cercheranno di guadagnarselo rispettivamente nelle categorie dei 51 e 75 kg.
Oggi per l'Italia in gara solo Irma Testa, sul ring A alle 19 locali, le 15 da noi.
La diretta streaming dell'evento è disponibile sul canale dell'Aiba: http://www.dailymotion.com/aiba

mondiali che si sono aperti con la grande delusione (personalmente in realtà un po' me l'aspettavo) dell'eliminazione al primo turno di Irma Testa (la nostra atleta già qualificata per Rio) per opera della Svedese Alexiusson...salta così l'attesissimo confronto con la miglior boxer donna di sempre, l'Irlandese Katie Taylor (che avrebbe potuto andare in scena già al secondo turno, qualora la Testa si fosse qualificata)...


tornando alla Canoa, invece, dopo la qualificazione di Tacchini al mattino, sono arrivate una lunga serie di controprestazioni da parte degli altri Azzurri e Azzurre, con la sola notabile eccezione di Manfredi Rizza nel K1 200m, che, terzo in gara dietro a Spagna e Ungheria, dovrebbe aver comunque raggiunto l'obiettivo della qualificazione alle Olimpiadi, avendo lo stesso atleta Spagnolo (Saul Craviotto) già ottenuto il pass personale in un'altra imbarcazione...
manca ancora però la conferma ufficiale della federazione internazionale (che dovrebbe arrivare domani)...e con l'alto margine di interpretabilità dei regolamenti è meglio 'aspettare a dire: "gatto" finchè non si è sicuri di averlo messo nel sacco'...:5eek: :lol: :eusa_doh:
http://www.federcanoa.it/velocita/news/3353-tacchini-rizza-rio-di-lelio-buccoliero-medaglia.html


da ultimo, la notizia sportiva (con implicazioni politiche) di giornata...
oggi, nella prima giornata degli Europei di Taekwondo, Mourad Laachraoui (BEL) ha conquistato la medaglia d'oro nella categoria -54kg maschili...
molti ora si chiederanno: e cosa c'è di strano o di sensazionale? nulla, rispondo io...solo che è difficile, se opportunamente informati, non notare come l'atleta in questione sia il fratello di uno dei terroristi che solo poche settimane fa hanno seminato terrore e morte in quel di Bruxelles...:5eek:
diciamo che chi volesse ancora una volta fare dello sport un volano per altre battaglie, oggi si è trovato senz'altro un'occasione d'oro per i propri fini...:doubt:
 
Qualificazione rinviata per il volley, battute nettamente 3-0 dalle oranje

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 
Qualificazione rinviata per il volley, battute nettamente 3-0 dalle oranje

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

più che battute...demolite...
il peggio di giornata, il pessimo atteggiamento mostrato nel terzo set, quando hanno proprio "mollato" senza dignità...:eusa_doh: :eusa_wall:
 
Ultima modifica:
Ormai l'Olanda è diventata un incubo per noi. Comunque domani potrebbero già essere definite le 4 qualificate per Rio, cioè Olanda, Italia, Giappone e Sud Corea, le altre 4 sono di una categoria sotto.
 
Mettendo in conto che lo scenario mondiale è di dimensione completamente differente rispetto a quello europeo, questi Europei in vasca ci stanno regalando tante soddisfazioni (anche se, Paltrinieri a parte, faremo fatica a vedere altre medaglie a Rio secondo me). Sicuramente iniezione di fiducia al movimento.
 
Notizie sul numero di canali web che metterà a disposizione la Rai?

Inviato dal mio Samsung made in Corea
 
Mettendo in conto che lo scenario mondiale è di dimensione completamente differente rispetto a quello europeo, questi Europei in vasca ci stanno regalando tante soddisfazioni (anche se, Paltrinieri a parte, faremo fatica a vedere altre medaglie a Rio secondo me). Sicuramente iniezione di fiducia al movimento.

godiamoci il momento specifico...ma non è che, Paltrinieri sui 1500m a parte, stiamo vedendo grandi cose anche dagli Azzurri...
anche i "nostri" stanno offrendo diverse contro-prestazioni a livello cronometrico, alcune anche davvero preoccupanti in prospettiva...le medaglie extra Paltrinieri/Detti stanno "piovendo" solo per le assenze e la cattiva condizione altrui (situazione peraltro comprensibile per quelli che hanno appena fatto i trials Nazionali per Rio, inclusi quelli tra gli Italiani che hanno già il biglietto per i Giochi...ma solo loro, non chi avrebbe dovuto fare il tempo a Riccione prima e a Londra poi e ha fallito 2 volte - è il caso di molte ragazze, soprattutto)...
 
E le azzurre sono a Rio, dopo essere state tre volte a un set dall'eliminazione e due volte a un punto dall'eliminazione al pre-olimpico in Turchia... qua è stato più facile del previsto. Peccato per la brutta sconfitta con l'Olanda.
 
Road to Rio - Puntata 36 - Canottaggio

A partire da stamane a Lucerna ultima prova di qualificazione Olimpica.
Si gareggia nelle classiche 14 specialità (8 Maschili, tra cui le 2 riservate ai Pesi Leggeri che dal 1996 hanno preso il posto di 2Con e 4Con; 6 Femminili, con il Doppio PL che dal 1996 ha preso il posto del 4Senza). Rispetto a Londra si sono trasferite 22 quote dagli uomini alle donne, diminuendo così i posti a disposizione degli armi maschili più grandi, e aumentando quelli per singoliste e doppiste. Ricordo che negli armi di coppia (Singoli, Doppi e Quadrupli), ogni canottiere voga con due remi, mentre negli altri (detti di punta) ogni canottiere utilizza un solo remo; inoltre solo nell'Otto è prevista la presenza aggiuntiva del timoniere a dettare il ritmo.
A Rio nei Singoli vi saranno 32 partecipanti (garantendo così la presenza delle nazioni dei continenti più deboli), 20 armi nei Doppi PL, 13 nei Doppi e nei 2Senza 4Senza 4SenzaPL Maschili, 15 nel 2Senza Femminile, 10 nel Quadruplo Uomini, 7 nel Quadruplo Donne e negli Otto (per inciso, queste ultime saranno le gare con meno partenti delle Olimpiadi; il regolamento olimpico prevede oltre alle medaglie un diploma per ogni classificato fino all'ottavo, che qui non ci sarà!...ma come sappiamo nel Canottaggio le regate, ivi comprese le finali, sono a 6 corsie).

Ai Mondiali 2015 era previsto un contingente di carte olimpiche per i primi classificati in ogni specialità, integrato poi per Singoli e Doppi PL da posti riservati ai primi classificati nelle regate continentali di Asia/Oceania (tranne AUS e NZL), America Latina, Africa, Europa (integrata da USA CAN AUS NZL); la regata continentale Europea in queste 4 specialità coincide con la prova finale di qualificazione delle altre 10 specialità, aperta a tutte le nazioni.
L'Italia ha già qualificato per Rio 5 equipaggi Maschili: 2Senza (M2-), Doppio (M2x), 4Senza (M4-), Doppio Pesi Leggeri (LM2x), 4Senza Pesi Leggeri (LM4-). L'Otto (M8+) ha sfiorato la carta olimpica arrivando ultimo in finale (a Rio solo i primi 5), mentre il Quadruplo (M4x) e le coppie Femminili non hanno fornito buone prestazioni; nei Singoli storicamente non siamo competitivi, come del resto nei 4 e 8 Femminili.
A Lucerna stamattina Batterie (e nel pomeriggio i Recuperi per le specialità con 13 o più equipaggi), Lunedì pomeriggio le Semifinali e gli altri Recuperi, Martedì dalle 16 le Finali (non ho avuto modo di sapere se televisibili o no), con in palio 4 posti nel Singolo e nel 2Senza Femminile, 3 nel Singolo Maschile, 2 nelle altre specialità.
Nelle regate europee l'Italia schiera Perino e la Rodini nei Singoli (possibilità nulle) e le ex campionesse mondiali Sancassani-Milani nel Doppio PL (dove gareggiano in 7 per i 2 posti in palio, impresa possibile). Nelle regate mondiali avremo l'Otto Maschile che rincorrerà la difficile carta contro Polonia Spagna e soprattutto Australia e USA, il Quadruplo Uomini che dovrà lottare contro altre 6 forti nazioni, il 2Senza Donne che potrebbe approfittare dei 4 posti per 12 partecipanti, e il Doppio femminile (impresa difficile, in 9 per 2 posti).

A Rio l'Italia andrà a caccia di qualche podio, in particolare col Quattro Senza Uomini (campione mondiale in carica) e nei Pesi Leggeri, ma per fare pronostici occorrerà aspettare di conoscere la composizione degli equipaggi.
Si gareggerà nel bacino di Lagoa, in zona Copacabana. Le Finali saranno spalmate su 4 giorni, anziché i 3 di Londra.
Sabato 6 Agosto dalle 13:30 alle 18 (ore italiane) Batterie di M1x W1x M2- W2x M2x LM4- e in conclusione quelle dei Quadrupli (M4x e W4x), che mettono in palio accessi diretti alla Finale.
Domenica 7 dalle 13:30 alle 17:30 Recuperi di M1x W1x M2- W2x M2x LM4- e Batterie di W2- LW2x LM2x M4-.
Lunedì 8 dalle 13:30 alle 16 regate di classificazione per gli eliminati dai quarti nei Singoli, a seguire Recuperi di W2- LW2x LM2x M4x W4x (questi ultimi 2 danno accesso alla Finale) M4-, e le Batterie degli Otto (W8+ e M8+) che mettono in palio accessi diretti alla Finale.
Martedì 9 dalle 13:30 alle 17 Quarti di finale dei Singoli (M1x e W1x), a seguire Semifinali di M2- W2x M2x LM4- e regate di classificazione per i Doppi Pesi Leggeri esclusi dalle Semifinali.
Mercoledì 10 dalle 13:30 Semifinali di W2- LW2x LM2x M4- e Recuperi di W8+ e M8+ per l'accesso alle Finale; alle 15:10 Finali B e A del Quadruplo Uomini, alle 15:40 Finale del Quadruplo Donne; dopo le premiazioni dalle 16:20 alle 18 regate di classificazione dei Singoli e Finali D e C varie degli armi a 2.
Giovedì 11 dalle 13:30 le Finali B di M2- W2x M2x LM4- e le Semifinali di M1x e W1x, a seguire 4 Finali A: ore 15 il 2 Senza Uomini, 15:20 Doppio Donne, 15:40 Doppio Uomini, e alle 16 il 4 Senza Pesi Leggeri Uomini.
Venerdì 12 dalle 13:30 le Finali F ed E dei Singoli e le Finali B di LW2x LM2x W2- M4-, a seguire 4 finali A: ore 15 Doppio Pesi Leggeri Donne, 15:20 il Doppio Pesi Leggeri Uomini, 15:40 il 2 Senza Donne, e alle 16 il 4 Senza Uomini.
Sabato 13 dalle 13:50 le Finali D C e B dei Singoli, a seguire le ultime 4 Finali A: ore 15 Singolo Uomini, 15:20 Singolo Donne, 15:40 l'Otto Femminile, e alle 16 si chiude con la barca regina, l'Otto Maschile.

Prossime puntate: Ciclismo su Strada, BMX, Mountain Bike, Pentathlon Moderno, Pallavolo Maschile.
 
missione compiuta per le Azzurre del Volley...

e ora arrivano i dolori...perchè, sulla base del ranking FIVB delle squadre qualificate, questi dovrebbero essere i gruppi preliminari a Rio:

Gruppo A

Brasile
Russia
Giappone
Corea del Sud
Argentina
Camerun

Gruppo B

USA
Cina
Serbia
Italia
Olanda
Portorico


insomma, già arrivare ai quarti di finale sembra un'impresa impossibile per la nostra squadra...:doubt:
 
Dai dobbiamo solo battere Serbia o Olanda per trovare il Brasile nei QF :D Il metodo serpentina dovrebbe favorirci di più negli uomini (ci sono meno squadre competitive tra l'altro)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso