Team sprint che ha offerto una delusione completa su tutti i fronti!
1 Gli atleti italiani: le donne molto male, considerato il campo partenti e i risultati precedenti, una medaglia era il minimo. Genuin nettamente meno bene rispetto alla sprint individuale, Follis migliore rispetto alle prime apparizioni ma ancora lontana dalla forma migliore (mondiali 2009 per intenderci)!
Pasini Renato e non Fabio (come erroneamente riportato dalla lista di partenza Fis) non in forma, meglio Zorzi ma anch'esso non al top, errore sicuramente nel mettere Pasini in seconda frazione; cmq non avrebbero preso la medaglia lo stesso!
La cosa più incredibile però rimangono i cambi, sia nel femminile (Genuin-Follis sicuramente condizionate, ma non giustificate, dalla squalifica subita in coppa del mondo) che nel maschile, gli italiani sono stati gli unici che perdevano sempre in ogni cambio e soprattutto mai un cambio rischiato con le giuste spinte, in una competizione del genere questi particolari contano, a maggior ragione se la condizione non è ottimale...!
2 I telecronisti: Ruggero ha commesso un'infinità di errori sugli atleti, Vanoi non ha mai fatto un commento tecnico decente (mi fa quasi strano che sia stato un commissario tecnico per così tanti anni)!
3 La regia canadese: nei momenti decisivi della salita staccavano per far vedere gli atleti fermi in attesa dei cambi, mai viste robe del genere...!