blackghost
Digital-Forum Silver Master
Domtechnik76 ha scritto:salve
vedrai che allo swich off punterai su volturino anche l'antenna che adesso punti su bmonte celanodal tuo paese che risiedi.
almeno che non cambi paese![]()
xke' ??sono curioso ora....

Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Domtechnik76 ha scritto:salve
vedrai che allo swich off punterai su volturino anche l'antenna che adesso punti su bmonte celanodal tuo paese che risiedi.
almeno che non cambi paese![]()

blackghost ha scritto:Ma le frequenze e i canali dei mux che ricevo ora nella mia zona a swtich off cambiaeranno tutti?
X esempio:
Io ora ricevo sul canale 33 (570 mhz) 4 banda da Volturino il Mux MEDIASET DVB 1. ( premium calcio per esempio)
Vedendo lo stesso mux nella aree swtich off lo stesso è al canale 52 ( supponga in 5 banda)..Cambierà tutto o quasi allora??
EliseO ha scritto:salve! Questa discussione è difficile da seguire. Comunque, con lo switch-off le frequenze saranno completamente modificate e saranno in SFN, a livello nazionale o regionale. Nel tuo caso il mux 1 Rai sarà trasmesso da M.te sambuco in VHF (probabilmente sul ch. E9) e il mux 5 sul ch. E11 (se verrà attivato in zona); gli altri mux Rai, sempre da M.te Sambuco, in UHF sui ch. 30-26-40. I Mediaset, invece, nell'ordine, suoi ch. 52-36-48-49-56 (+58 sicuramente) da Volturino o M.te Celano. I TIMB sui ch.47-48-60.
Praticamente, con lo switch-off, in VHF devi puntare verso Sambuco e per tutta la banda UHF, si punterà o verso Volturino o verso M.te Celano, secondo la propria specifica posizione, perchè tanto sia da Volturinoi che Celano ci sarabbo tutti i mux privati nazionali e quelli regionali principali. A questo punto non avrà più senso la ripartizione della banda UHF in 2 porzioni. Ma adesso, è diverso e se si vuole ricevere tutto il possibile, in analogico e DTT, allora è necessario ricevere da Volturino fino a oltre il ch. 40 e da M.te Celano per la parte restante
Ma io penso che saranno 2 siti entrambi completi per i mux Mediaset e TIMB, e quindi o l'uno o lìaltro. Sarà meglio evitare, allora, di ricevrli entrambi perchè potrebbe essere più controproducente che favorevole.blackghost ha scritto:considerato come mi è stato detto che è cosi, bisognerà capire, nel mio caso, chi trasmetterà i mux di 4 e 5 banda fra volturino e monte celano...o sbaglio?
Sì, al momento è giustissimo. Basta avere un miscelatore/amplificatore, con gli ingressi giusti che fanno passare i gruppi di canali ch einteressano e quindi un ingresso di banda VHF III, un ingresso di banda IV (ch.21-37) oppure 21-XX, fino al canale che interessa e un 3° ingresso per i restanti canali di banda UHF fino al 69. Naturalmente, andranno utilizzate e collegate ai vari ingressi, antenne appropriate che siano in grado di ricevere le porzioni di canali che interessano.blackghost ha scritto:Ma per prendere tutto è sbagliato mettere una antenna vhf verso monte sambuco, una UHF verso volturino e una UHF verso M. celano?? ( esiste un miscelatore fra l'altro che fa' sta cosa??)
EliseO ha scritto:Ma io penso che saranno 2 siti entrambi completi per i mux Mediaset e TIMB, e quindi o l'uno o lìaltro. Sarà meglio evitare, allora, di ricevrli entrambi perchè potrebbe essere più controproducente che favorevole.
EliseO ha scritto:Sì, al momento è giustissimo. Basta avere un miscelatore/amplificatore, con gli ingressi giusti che fanno passare i gruppi di canali ch einteressano e quindi un ingresso di banda VHF III, un ingresso di banda IV (ch.21-37) oppure 21-XX, fino al canale che interessa e un 3° ingresso per i restanti canali di banda UHF fino al 69. Naturalmente, andranno utilizzate e collegate ai vari ingressi, antenne appropriate che siano in grado di ricevere le porzioni di canali che interessano.
Non si creerebbe nessun conflitto LCN, quando si tratta di mux identici. Il problema è che i segnali, pur sincronizzati in SFN, potrebbero essere ricevuti sfasati, tali da distruggersi a vicenda e non riuscire a ricevere nulla e allra non si pone neppure alcun problema di LCN.blackghost ha scritto:male che vada che va qualcuno in conflitto lcn, lo cancello e tolgo il conflitto....o no?
Al momento no: meglio un miscelatore/amplificatore (trovabili nella tua zona) con taglio tipo: 21-47; 48-69, dato che da Volturino non ci sono canali utili dopo il 46; e da Monte Celano, i canali utili sono dal 48 in poi (ci sono soltanto poche eccezioni di canali secondari a cui si può rinunciare). Ciaoblackghost ha scritto:melgio Vhf+uhf+uhf... volturino trasmette in 4 e 5 ...monte celano no solo 5
la quiestione non è difficile da seguire ma è difficile far capire a quelli che scrivono certe cose.Se ora ha diviso la IV e la V banda su due direzioni diverse, dato che a s-off avvenuto saranno in isofrequenza i 2 siti, per lui non cambiera niente.... pero' qui ogni uno di voi mette la sua senza sapere le cose come stanno. i 2 siti Volturino e celano trasmetteranno in isofrequenza e poi, hai le 2 bande separate in 2 direzioni diverse oppure hai una solo che fa le 2 bande da un unica direzione è la stessa cosa!!Quindi a Volte è meglio tacere per non creare altri casini a chi cerca di affacciarsi ad una cosa nuova per lui..EliseO ha scritto:salve! Questa discussione è difficile da seguire. Comunque, con lo switch-off le frequenze saranno completamente modificate e saranno in SFN, a livello nazionale o regionale. Nel tuo caso il mux 1 Rai sarà trasmesso da M.te sambuco in VHF (probabilmente sul ch. E9) e il mux 5 sul ch. E11 (se verrà attivato in zona); gli altri mux Rai, sempre da M.te Sambuco, in UHF sui ch. 30-26-40. I Mediaset, invece, nell'ordine, suoi ch. 52-36-48-49-56 (+58 sicuramente) da Volturino o M.te Celano. I TIMB sui ch.47-48-60.
Praticamente, con lo switch-off, in VHF devi puntare verso Sambuco e per tutta la banda UHF, si punterà o verso Volturino o verso M.te Celano, secondo la propria specifica posizione, perchè tanto sia da Volturinoi che Celano ci sarabbo tutti i mux privati nazionali e quelli regionali principali. A questo punto non avrà più senso la ripartizione della banda UHF in 2 porzioni. Ma adesso, è diverso e se si vuole ricevere tutto il possibile, in analogico e DTT, allora è necessario ricevere da Volturino fino a oltre il ch. 40 e da M.te Celano per la parte restante
landtools ha scritto:la quiestione non è difficile da seguire ma è difficile far capire a quelli che scrivono certe cose.Se ora ha diviso la IV e la V banda su due direzioni diverse, dato che a s-off avvenuto saranno in isofrequenza i 2 siti, per lui non cambiera niente.... pero' qui ogni uno di voi mette la sua senza sapere le cose come stanno. i 2 siti Volturino e celano trasmetteranno in isofrequenza e poi, hai le 2 bande separate in 2 direzioni diverse oppure hai una solo che fa le 2 bande da un unica direzione è la stessa cosa!!Quindi a Volte è meglio tacere per non creare altri casini a chi cerca di affacciarsi ad una cosa nuova per lui..nello stesso palazzo, chi ha fatto l'impianto nuovo non è stato un cretino a farlo in quella maniera ma ha gia predisposto il tutto...
landtools ha scritto:la quiestione non è difficile da seguire ma è difficile far capire a quelli che scrivono certe cose.Se ora ha diviso la IV e la V banda su due direzioni diverse, dato che a s-off avvenuto saranno in isofrequenza i 2 siti, per lui non cambiera niente.... pero' qui ogni uno di voi mette la sua senza sapere le cose come stanno. i 2 siti Volturino e celano trasmetteranno in isofrequenza e poi, hai le 2 bande separate in 2 direzioni diverse oppure hai una solo che fa le 2 bande da un unica direzione è la stessa cosa!!Quindi a Volte è meglio tacere per non creare altri casini a chi cerca di affacciarsi ad una cosa nuova per lui..nello stesso palazzo, chi ha fatto l'impianto nuovo non è stato un cretino a farlo in quella maniera ma ha gia predisposto il tutto...

a cosa ti servono??blackghost ha scritto:qual'è meglio fra questi 3? chiedo a anche a Landtools che è delle mie parti....(l'amplificatore già ce l'ho es2/q fracarro)
FR. ES345/40 FRACARRO 3IN, b3 MIX, 21:38 MIX, 40:69 MIX
FR. ES345/39 FRACARRO 3IN, b3 MIX, 21:34 MIX, 39:69 MIX
FR. ESV45S MISCELATORE 3 INGRESSI VHF -IV - V 36-69
FR. ESVUU MISCELATORE 3 IN VHF-UHF-UHF
MIME8PA MITAN MISC. 3 INGRESSI III - IV - V CONN. F
Uploaded with ImageShack.us
MIMF4PF MITAN MISC. 3 IN VHF-21:33-36:69 CONN.F DA PALO
Uploaded with ImageShack.us
la log fa entrambe le 3 bande...tu la fai funzionare come III e IVblackghost ha scritto:convergi con me che pero' sarebbe meglio mettere un'antenna migliore della logaritmica che mi entra nel D-37??
Indubbiamente era meglio che non intervenivo, ma tant'è. Comunque, il fatto di dividere la varie bande, è giusto e doveroso adesso. Il fatto che poi, quando i 2 siti saranno equivalenti, sarà indifferente ricevere una porzione di canali da un sito e l'altra porzione dall'altra, è vero ma fino ad un certo punto per varie ragioni.landtools ha scritto:la quiestione non è difficile da seguire ma è difficile far capire a quelli che scrivono certe cose.Se ora ha diviso la IV e la V banda su due direzioni diverse, dato che a s-off avvenuto saranno in isofrequenza i 2 siti, per lui non cambiera niente.... pero' qui ogni uno di voi mette la sua senza sapere le cose come stanno. i 2 siti Volturino e celano trasmetteranno in isofrequenza e poi, hai le 2 bande separate in 2 direzioni diverse oppure hai una solo che fa le 2 bande da un unica direzione è la stessa cosa!!Quindi a Volte è meglio tacere per non creare altri casini a chi cerca di affacciarsi ad una cosa nuova per lui..nello stesso palazzo, chi ha fatto l'impianto nuovo non è stato un cretino a farlo in quella maniera ma ha gia predisposto il tutto...
Per queste ragioni, dato che potrebbe essere più proficuo, in futuro, ricevere tutta la banda UHF da un solo sito e basta, allora dovendo proprio fare una tale scelta, io opterei per:blackghost ha scritto:qual'è meglio fra questi 3? chiedo a anche a Landtools che è delle mie parti....(l'amplificatore già ce l'ho es2/q fracarro)
FR. ES345/40 FRACARRO 3IN, b3 MIX, 21:38 MIX, 40:69 MIX
FR. ES345/39 FRACARRO 3IN, b3 MIX, 21:34 MIX, 39:69 MIX
FR. ESV45S MISCELATORE 3 INGRESSI VHF -IV - V 36-69
FR. ESVUU MISCELATORE 3 IN VHF-UHF-UHF
landtools ha scritto:la quiestione non è difficile da seguire ma è difficile far capire a quelli che scrivono certe cose./QUOTE]
e chi sono questi che scrivono certe cose, credo che ognuno di noi ha voluto aiutare il nostro amico a creare il nuovo impianto.
in quanto a me il mio consiglio era di puntare il vhf su monte sambuco per il mux1 della rai e l'antenna uhf su volturino, che tutte e 2 le postazioni continueranno a trasmettere da zero gradi in giu'. io avevo consigliato di usare quei filtri da palo per far passare i 2 o 3 mux nazionali su monte celano.
te lo ripeto ancora che la rai trasmettera' tutti i suoi mux (in provincia di foggia) da monte sambuco e un'altra da scegliere sul gargano monte d'elio o vico del gargano e tutte le altre postazioni convertiranno solo il mux 1.
ps con quella scatolina lui per mediaset non avra' problemi a prendere il ch 58 in futuro su monte celano. e l'altra che avra la rai, mettera' il filtro su monte sambuco?
e sei sicuro che in vhf ci sara' solo il mux1?