landtools ha scritto:
la quiestione non è difficile da seguire ma è difficile far capire a quelli che scrivono certe cose.Se ora ha diviso la IV e la V banda su due direzioni diverse, dato che a s-off avvenuto saranno in isofrequenza i 2 siti, per lui non cambiera niente.... pero' qui ogni uno di voi mette la sua senza sapere le cose come stanno. i 2 siti Volturino e celano trasmetteranno in isofrequenza e poi, hai le 2 bande separate in 2 direzioni diverse oppure hai una solo che fa le 2 bande da un unica direzione è la stessa cosa!!Quindi a Volte è meglio tacere per non creare altri casini a chi cerca di affacciarsi ad una cosa nuova per lui..

nello stesso palazzo, chi ha fatto l'impianto nuovo non è stato un cretino a farlo in quella maniera ma ha gia predisposto il tutto...
Indubbiamente era meglio che non intervenivo, ma tant'è. Comunque, il fatto di dividere la varie bande, è giusto e doveroso adesso. Il fatto che poi, quando i 2 siti saranno equivalenti, sarà indifferente ricevere una porzione di canali da un sito e l'altra porzione dall'altra, è vero ma fino ad un certo punto per varie ragioni.
Ad es., ora il mux D-Free è trasmesso da Volturino sul ch. 40 e la frequenza nazionale per questo mux è il ch. 50. Da M.te Celano, il mux D-Free ora non è trasmesso. Quando ci sarà lo switch-off, questo mux potrebbe non essere immediatamente disponibile da M.te Celano, ma lo si dovrà ricevere da Volturino. Comunque, tutto dipende dagli ingressi dell'amplificatore/centralino perchè se l'amplificatore ha solo 1 ingresso di banda IV e 1 ingresso di banda V o altra ripartizione, data la non perfetta linearità di taglio fra i 2 segmenti, c'è il rischio che con lo switch-off, ci siano dei problemi sulle frequenze di confine, tipo sul ch. 36 col mux Mediaset2.
blackghost ha scritto:
qual'è meglio fra questi 3? chiedo a anche a Landtools che è delle mie parti....(l'amplificatore già ce l'ho es2/q fracarro)
FR. ES345/40 FRACARRO 3IN, b3 MIX, 21:38 MIX, 40:69 MIX
FR. ES345/39 FRACARRO 3IN, b3 MIX, 21:34 MIX, 39:69 MIX
FR. ESV45S MISCELATORE 3 INGRESSI VHF -IV - V 36-69
FR. ESVUU MISCELATORE 3 IN VHF-UHF-UHF
Per queste ragioni, dato che potrebbe essere più proficuo, in futuro, ricevere tutta la banda UHF da un solo sito e basta, allora dovendo proprio fare una tale scelta, io opterei per:
FR. ESVUU MISCELATORE 3 IN VHF-UHF-UHF, per evitare poi di cambiare amplificatore, ma adesso dovendo ricevere la abnda UHF da 2 diverse postazioni, ci vorrebbero un'antenna UHF per la sola IV banda e un'altra antenna per la sola banda V. Gli altri miscealtori ti tagliano o ti attenuano alcune frequenze che con lo switch-off sarà utile ricevere, in particolare i ch. 36 e 39.
In realtà, io penso che in questa fase, è meglio accontentarsi di ciò che si riceve e poi dopo lo switch-off, si pensa. Ciao!