[Palestrina, RM] Impianto al limite della ricezione (Ch. 36 e 49)

Il 30 è il Mux 2 RAI e contiene Rai Sport 1 e 2 e Tv 2000.

Il 47 è il TIMB1 e contiene Real Time, Sportitalia 1, 2 e 24, La5.

AG-BRASC ha scritto:
Il 30 è il Mux 2 RAI e contiene Rai Sport 1 e 2 e Tv 2000.

Il 47 è il TIMB1 e contiene Real Time, Sportitalia 1, 2 e 24, La5.

Ho capito; comunque:

non so se hai seguito la discussione mentre evolveva però a questo punto, anche in virtù della prova (significativa?) di questa mattina, è possibile secondo te cominciare a mettere dei punti fermi da cui ripartire per venire a capo della situazione?

Potrebbe a questo punto essere il decoder?

Grazie :)

Prima considerazione: non è vero che l'antenna verso Monte Mario non serve, ricevi i canali Rai mux 3 e 2, tanto è vero che il canale 26 entra solo se colleghi l'antenna IV banda verso Monte Mario. Le cose strane sono due: ricevi il canale 25 Rai mux 6 che viene trasmesso SOLO da Monte Mario con tutte le configurazioni da te provate, mentre dovresti riceverlo solo quando hai l'antenna IV banda verso Monte Mario collegata. Perché? Stessa cosa, ma all'inverso, per il canale 40 Mux 4 Rai da Monte Cavo, che NON viene trasmesso da Monte Mario ed è in V banda... Nn dovresti riceverlo quando hai la UHF BLU staccata, e invece.. a meno che non ti entri da Segni, dove pare sia pure attivo. Comunque, sembrerebbe che da te il segnale di Monte Mario arriva, a giudicare dal canale 25, ricevuto anche con la sola antenna UHF puntata verso Monte Cavo... Probabilmente hai problemi di sincronizzazione fra segnali di reti SFN, infatti il canale 25 non è trasmesso in rete SFN e ti giunge solo da Monte Mario. Come ipotizzavo, sei in un crocevia di segnali... Probabilmente c'è interazione anche con i ripetitori di Segni e di Guadagnolo, per quanto riguarda i mux Mediaset... Sei un caso difficile! Ci vuole assolutamente il misuratore di campo Dvb-T, collegato a un'unica antenna moooolto direttiva e con ottimo rapporto A/I, che venga ruotata nelle varie direzioni possibili fino a trovare quella in cui si riceve la maggior parte dei mux con migliore qualità (per Segni va pure messa in verticale...).
Ti propongo un'altra prova: stacca la BLU dall'amplificatore e, con un opportuno raccordo, collegala direttamente alla discesa, dopo avere staccato la spina all'alimentatore (importante!). Ripeti le visure fatte prima, ma cerca di notare livello e qualità, non mettere un semplice OK. OK cosa? Qualità o livello?

Ulteriore riflessione: perché ricevi i canali Rai 25 e 40 con tutte le configurazioni provate, quando il primo viene solo da M.te Mario e il secondo solo da M.te Cavo? Possibile risposta: hai le antenne orientate male, a mezza via fra un sito e l'altro, quindi quale usi usi, li ricevi entrambi.

Doctor Who ha scritto:
Per OK ho voluto intendere che il canale si vedeva: sono ridotto al classicissimo basta che respiri.

:(

dovresti indicare meglio cosa rilevi dal decoder con le barre livello e qualità, non limitarti al si vede o non si vede... altrimenti non capiamo bene le differenze fra un modo e un altro...

Volevo aggiungere che l'ON/OFF su alcuni canali è randomico durante la giornata, sicchè non è molto significativo che nella tabella un canale che in una configurazione era ON poi in un altra configurazione di antenna era OFF.

Questo può dipendere sia dalle modifiche fatte collegando e scollegando le antenne nell'amplificatore, ma anche che alcuni di questi canali passano da ON ad OFF quando tutte le antenne sono attaccate e io sto semplicemente guardando la TV! E quindi nel mentre che collegavo e scollegavo le antenne, andavo giù a casa e facevo le verifiche magari questi canali si sono spenti (o accesi) per conto loro, non perché io stavo lavorando sulle antenne...

Per esempio ieri il 49: alle 23.30 proprio sul finale de Il Fuggitivo (per fortuna visto già n volte) Rete4 a cominciato a squadrettare fino a spegnersi totalmente. E io mica stavo in terrazza a smanettare a quell'ora!!

Lasciato acceso il decoder e la TV sul quel canale con la simpaticissima scritta No Segnale dopo alcuni minuti (circa 10...) il segnale è tornato per il meritato happy end: Harrison Ford è innocente!!! :icon_rolleyes:

Scusate il sarcasmo... :sad:

Doctor Who ha scritto:
Volevo aggiungere che l'ON/OFF su alcuni canali è randomico durante la giornata, sicchè non è molto significativo che nella tabella un canale che in una configurazione era ON poi in un altra configurazione di antenna era OFF.

Questo può dipendere sia dalle modifiche fatte collegando e scollegando le antenne nell'amplificatore, ma anche che alcuni di questi canali passano da ON ad OFF quando tutte le antenne sono attaccate e io sto semplicemente guardando la TV! E quindi nel mentre che collegavo e scollegavo le antenne, andavo giù a casa e facevo le verifiche magari questi canali si sono spenti (o accesi) per conto loro, non perché io stavo lavorando sulle antenne...

Per esempio ieri il 49: alle 23.30 proprio sul finale de Il Fuggitivo (per fortuna visto già n volte) Rete4 a cominciato a squadrettare fino a spegnersi totalmente. E io mica stavo in terrazza a smanettare a quell'ora!!

Lasciato acceso il decoder e la TV sul quel canale con la simpaticissima scritta No Segnale dopo alcuni minuti (circa 10...) il segnale è tornato per il meritato happy end: Harrison Ford è innocente!!! :icon_rolleyes:

Scusate il sarcasmo... :sad:

Ok... ben venga un po' di umorismo in queste cose... Comunque, tutto quello che dici, e anche le prove fatte, mi convincono sempre più del fatto che hai le antenne disorientate, cioè che non puntano precisamente verso i rispettivi ripetitori, tant'è che ricevi da Monte Mario anche con la BLU che dovrebbe essere puntata su Monte Cavo, che dalla cartina risulta circa a 90° rispetto all'altro! Ma... se fosse puntata a mezza via, sarebbero solo 45° e considerando che quell'antenna ha un angolo di apertura di circa 30°, potresti benissimo ricevere da tutti e due.. Poi, vista la ricezione sempre OK del canale 25 da Monte Mario, continuo a suggerirti di provare a smuovere anche le antenne e orientare la Blu verso Monte Mario, con la IV banda ora non puoi ricevere tutti i canali oltre il 38... per ovvi limiti dell'antenna, ma con la BLU potresti. Ma se non te la senti di farlo, l'unica sarebbe chiamare un bravo antennista che lavori in zona, non a Roma, e conosca quindi la situazione locale.

Doctor Who ha scritto:
1) La quarta verso Segni c'è stata fino a giugno/luglio di quest'anno con risultato che il 36 e il 49 non si vedevano;

2) Il 30 e il 47 non lo so se si prendono: stamattina ho testato solamente i canali di mio interese ed evidentemente su questi due non c'è nessuna TV che mi interessa: che c'è sul 30 e sul 47? :eusa_think:

:(
il 49 lo dovresti ricevere con la blu ma vedo che non è così ma il perchè è difficile da giudicare ma se riesci a prendere il 36 andrebbe bene lostesso perciò ti ho detto di provare la quarta verso segni ma collegandola in uhf come hai fatto questa mattina.
per quanto riguarda il 25 qui arriva fortissimo tant' è vero che io lo ricevo avendo la quarta verso segni

Semmy 74 ha scritto:
il 49 lo dovresti ricevere con la blu ma vedo che non è così ma il perchè è difficile da giudicare ma se riesci a prendere il 36 andrebbe bene lostesso perciò ti ho detto di provare la quarta verso segni ma collegandola in uhf come hai fatto questa mattina.
per quanto riguarda il 25 qui arriva fortissimo tant' è vero che io lo ricevo avendo la quarta verso segni

Anche volendo provare ad orientare la quarta verso Segni e collegandola in UHF, poi con la BLU orientata verso Monte Cavo (che sembra essere l'unica a fare il suo lavoro) che attualmente è collegata in UHF, che ci faccio? :eusa_think:

Doctor Who ha scritto:
Anche volendo provare ad orientare la quarta verso Segni e collegandola in UHF, poi con la BLU orientata verso Monte Cavo (che sembra essere l'unica a fare il suo lavoro) che attualmente è collegata in UHF, che ci faccio? :eusa_think:

Anche Semmy conferma che il segnale della Rai sul canale 25 arriva fortissimo. QUindi, vi dico che l'unica, se vuoi spostare le antenne, è orientare la BLU verso Roma Monte Mario, collegandola da sola all'ingresso UHF dell'ampli. Se utilizzassi solo l'antenna di IV banda nell'ingresso UHF non riceveresti correttamente i canali sopra al 38, magari il 40 sì ma gli altri difficilmente... non è la soluzione. L'unica cosa certa che sappiamo è che il canale 25 viene trasmesso SOLO da Monte Mario, non puoi riceverlo da altri trasmettitori, come gli altri canali, e la potenza utilizzata per il 25 non è superiore a quella utilizzata per gli altri mux Rai, anzi è inferiore di certo al mux 1 in VHF. QUindi... fai la prova, con una sola antenna UHF verso Monte Mario.

Doctor Who ha scritto:
intendevo per fare una prova! per vedere se entra da segni
ps sul 34 cosa ricevi?

Ultima modifica:
Per il 34 ormai bisogna aspettare che ritorno a casa: intendi come qualità del segnale oppure vuoi sapere che TV ci sono in quel canale?

:)

Comunque, riguardando le foto del tuo impianto, noto che la IV banda è in polarizzazione verticale, quindi è sicuramente usata verso Segni, come pure la VHF. E' da lì che ricevi i mux Rai. L'altra è a circa 90°, quindi dovrebbe essere verso Monte Cavo. Resta il mistero di come fai a ricevere, bene e con tutte le configurazioni, il canale 25 che arriva solo da Monte Mario...

Semmy 74 ha scritto:
Intendevo dire che canale se tele Tevere o itr sora, rtl 102.5 e play me

Scusate se rispondo a tutti solamente stamattina, ma da venerdì sera ho il collegamento internet a casa non funzionante (adesso vi scrivo da un'altra postazione ;)).

Comunque sul canale 34 ricevo (non sempre bene) ITR, ITR News, play me, ecc.

Può significare qualcosa? :eusa_think:

piersan ha scritto:
Comunque, riguardando le foto del tuo impianto, noto che la IV banda è in polarizzazione verticale, quindi è sicuramente usata verso Segni, come pure la VHF. E' da lì che ricevi i mux Rai. L'altra è a circa 90°, quindi dovrebbe essere verso Monte Cavo. Resta il mistero di come fai a ricevere, bene e con tutte le configurazioni, il canale 25 che arriva solo da Monte Mario...

L'attuale situazione dell'antenna è questa:

http://img827.imageshack.us/i/dscn1655t.jpg/

A me sembra che la IV Banda (se è l'elemento centrale dei tre) sia in orizzontale; inoltre Segni è sullo sfondo coperto dalle nuvole: non può essere orientata verso Segni.

:)

Doctor Who ha scritto:
Scusate se rispondo a tutti solamente stamattina, ma da venerdì sera ho il collegamento internet a casa non funzionante (adesso vi scrivo da un'altra postazione ;)).

Comunque sul canale 34 ricevo (non sempre bene) ITR, ITR News, play me, ecc.

Può significare qualcosa? :eusa_think:
Non li ricevi bene perchè trasmettono da segni e proprio il sospetto che avevo che li ricevi con tutta la quarta verso roma poi presumo che piersan abbia visto la foto vecchia
ps ma sotto all'amplificatore che hai montato?

Infatti, credo che piersan abbia visto la foto vecchia.

Inoltre anch'io credo che ricevo da Segni malgrado la IV girata verso Roma :5eek: e quindi da Segni prendo dei riflessi probabilmente...

Sotto l'amplificatore c'è una scatola che presumo serva per dividere il segnale: uno va in cucina, uno va in salotto...

Ieri ho rischiato di fondere il motore della macchina: chiudo qui perchè il meccanico mi aspetta. Non so se a casa hanno nel frattempo riparato il collegamento internet: potrei non rispondere per alcuni giorni: mi dispiace... :(

Doctor Who ha scritto:
Inoltre anch'io credo che ricevo da Segni malgrado la IV girata verso Roma :5eek: e quindi da Segni prendo dei riflessi probabilmente...:(
è per questo che ti ho cosigliato di rimetterla verso segni sul quale in quarta trasmettono più o meno gli stessi di roma più il 34 e magari riesci a sistemare sto benedetto 36

Indietro
Alto Basso