• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Palo del Colle, BA] Aiuto Canali RAI HD, RAISPORT1 e 2

Non vieni ignorato, è solo che può capitare che una certa situazione possa essere persa di vista, soprattutto quando l'impressione (peraltro provata dai fatti) è che, non pago delle risposte competenti e corrette già avute da altri, tu abbia iniziato a porre le stesse domande e i vari dubbi anche in altre sedi...
Alla fine ogni utente fa 2+2 e giunge alla ovvia conclusione che l'aiuto che ti stava dando non era di tuo gradimento.
Oltretutto basta, semmai un thread dovesse rimanere privo di risposte per un tempo un po' più lungo del solito, postare un intervento per "riportarlo su"...
Infine, SCONSIGLIO di proporre gli stessi quesiti in più discussioni o MP, perché l'approccio tecnico individuale è logicamente differente tra un utente e un altro, anche se ugualmente preparati, al punto che potresti avere l'impressione di ricevere risposte del tutto differenti, pur se mirano comunque identicamente al raggiungimento della soluzione tecnica attesa. :icon_rolleyes:
 
...Fermo restando che, per la tua città, a mio avviso la soluzione tencica più indicata sia la seguente.

Antenne:
a) N. 1 direttiva UHF larga banda puntata su M. Caccia.
b) N. 1 direttiva UHF larga banda puntata su Cassano.
c) N. 1 antenna VHF III banda (anche questa larga banda) puntata su Bari.

Accessori:
Filtraggio mix per canali dedicati (vedi QUI):
- Ingresso 1: canali 26, 30, 32, 40 (per l'antenna "a")
- Ingresso 2: banda UHF (o intera banda TV) meno i ch. 26, 30, 32, 40 (per l'antenna "b").

L'uscita di questo filtro - mix andrà a un amplificatore VHF/UHF da una ventina di dB circa: all'ingresso UHF collegherai l'uscita del filtro - mix, mentre all'ingresso VHF collegherai l'antenna "c".

All'uscita dell'amplificatore andrà collegato il cavo di discesa (di alta qualità e NON di tipo sottile), che andrà all'ingresso dell'alimentatore, la cui uscita andrà al derivatore che suddividerà il segnale tra le prese.

Più chiaro di così... ;)
 
AG-BRASC ha scritto:
...Fermo restando che, per la tua città, a mio avviso la soluzione tencica più indicata sia la seguente.

Antenne:
a) N. 1 direttiva UHF larga banda puntata su M. Caccia.
b) N. 1 direttiva UHF larga banda puntata su Cassano.
c) N. 1 antenna VHF III banda (anche questa larga banda) puntata su Bari.

Accessori:
Filtraggio mix per canali dedicati (vedi QUI):
- Ingresso 1: canali 26, 30, 32, 40 (per l'antenna "a")
- Ingresso 2: banda UHF (o intera banda TV) meno i ch. 26, 30, 32, 40 (per l'antenna "b").

L'uscita di questo filtro - mix andrà a un amplificatore VHF/UHF da una ventina di dB circa: all'ingresso UHF collegherai l'uscita del filtro - mix, mentre all'ingresso VHF collegherai l'antenna "c".

All'uscita dell'amplificatore andrà collegato il cavo di discesa (di alta qualità e NON di tipo sottile), che andrà all'ingresso dell'alimentatore, la cui uscita andrà al derivatore che suddividerà il segnale tra le prese.

Più chiaro di così... ;)
ma mi sembra che quello l'ho capito infatti in posta privata se ricordi ti chiesi info in merito al miscelatore my-tek.. il cavo di discesa è vecchiotto ma già feci prove sia direttamente vicino l'antenna che giù non ho grosse perdite di segnale sono quasi uguali quindi non lo sostituerei. ad ogni modo al momento lo strumento di misura + attendibile mi risulta essere la pennetta con il software scanallchannel che sul canale 40 mi segnala le giuste informazioni cosa che il decoder non fa. mi da il software sulla qualità 0-40 oscillante mentre un decoder mi da 50 fisso mentre la tv con il decoder integrato 10 .. x ora mi conviene ripuntare le antenne nel frattempo ordino il miscelatore.
 
Considera che il parco antenne di cui disponi è inadatto a garantirti un buon risultato. Tutte le UHF sono troppo poco direttive. :icon_rolleyes:
 
AG-BRASC ha scritto:
...Fermo restando che, per la tua città, a mio avviso la soluzione tencica più indicata sia la seguente.

Antenne:
a) N. 1 direttiva UHF larga banda puntata su M. Caccia.
b) N. 1 direttiva UHF larga banda puntata su Cassano.
c) N. 1 antenna VHF III banda (anche questa larga banda) puntata su Bari.

Accessori:
Filtraggio mix per canali dedicati (vedi QUI):
- Ingresso 1: canali 26, 30, 32, 40 (per l'antenna "a")
- Ingresso 2: banda UHF (o intera banda TV) meno i ch. 26, 30, 32, 40 (per l'antenna "b").

L'uscita di questo filtro - mix andrà a un amplificatore VHF/UHF da una ventina di dB circa: all'ingresso UHF collegherai l'uscita del filtro - mix, mentre all'ingresso VHF collegherai l'antenna "c".

All'uscita dell'amplificatore andrà collegato il cavo di discesa (di alta qualità e NON di tipo sottile), che andrà all'ingresso dell'alimentatore, la cui uscita andrà al derivatore che suddividerà il segnale tra le prese.

Più chiaro di così... ;)
Praticamente è ciò che io gli avevo suggerito di fare sin dall'inizio, pur avendo letto per sommi capi, questo thread, e gli avevo suggerito come antenne UHF delle FracarroBLU920 che avrebbero potuto aiutare in quel contesto, oltre naturalmente al filtro-mix, per il quale avevo rinviato al tuo thread; insomma, la situazione è questa: se poi ci sono problemi di reperibilità di prodotti o di costi, più di così, non si può fare e dire. Ciao ;)
 
AG-BRASC ha scritto:
Considera che il parco antenne di cui disponi è inadatto a garantirti un buon risultato. Tutte le UHF sono troppo poco direttive. :icon_rolleyes:
se la fracarro sigma hd è poco direttiva... mah!! allora l'altra sud elettronica da 12 euro cos'è ? :badgrin: :badgrin:
 
flash54 ha scritto:
Messa a confronto con la blu920 che ti era stata consigliata è poco direttiva.
torniamo al solito discorso 90 euro x una sola antenna sono troppi, c'è gente che le antenne da 10 euro vede tutto evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge oppure sarà che hanno il filtro consigliatomi
 
carlo201983 ha scritto:
torniamo al solito discorso 90 euro x una sola antenna sono troppi, c'è gente che le antenne da 10 euro vede tutto evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge oppure sarà che hanno il filtro consigliatomi

Certamente il concetto si può estendere a più argomenti, ne scelgo uno su tutti:

La panda costa meno di una ferrari e se acquisti la panda non puoi pretendere le stesse prestazioni dell'altra vettura.
 
flash54 ha scritto:
Certamente il concetto si può estendere a più argomenti, ne scelgo uno su tutti:

La panda costa meno di una ferrari e se acquisti la panda non puoi pretendere le stesse prestazioni dell'altra vettura.
non è un paragone fattibile anche perchè cmq con la panda ci vai ovunque.
;)
 
carlo201983 ha scritto:
se la fracarro sigma hd è poco direttiva... mah!! allora l'altra sud elettronica da 12 euro cos'è ? :badgrin: :badgrin:
No no, c'è un equivoco. Io facevo riferimento alla foto che mi hai mostrato in MP oggi.
Mi ero perso il passaggio dove parli della Sigma.
La Sigma è direttiva eccome, è paragonabile come lobo a una via di mezzo tra BLU420F e BLU920F (più simile alla 420).
 
AG-BRASC ha scritto:
No no, c'è un equivoco. Io facevo riferimento alla foto che mi hai mostrato in MP oggi.
Mi ero perso il passaggio dove parli della Sigma.
La Sigma è direttiva eccome, è paragonabile come lobo a una via di mezzo tra BLU420F e BLU920F (più simile alla 420).
ah ecco :p quella è puntata su caccia.. domani ripunto x bene l'antenna vediamo se mi risale sto maledetto 40 poi metto il miscelatore my-tek ;)
ti tengo agg. grazie e scusami x averti disturbato x via mp..
 
carlo201983 ha scritto:
torniamo al solito discorso 90 euro x una sola antenna sono troppi, c'è gente che le antenne da 10 euro vede tutto evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge oppure sarà che hanno il filtro consigliatomi
Questa obiezione l'hai già fatta, ma ci sono zone e zone; la tua non è di certo, una zona dove puoi cavartela con una logaritmica da 10-15 €; bisogna essere fortunati, però nella mia zona, ad esempio, è così: basta una logaritmica VHF+UHF e si può vedere tutto perfettamente, ma in Italia, è il caso meno frequente per tutta una serie di ragioni storiche su cui è inutile dilungarsi. Che poi, non è che si abbia l'interesse a far spendere soldi; è che vengono chiesti dei consigli e vengono cortesemente e gratuitamente dati, senza che noi ci guadagniamo niente (tra l'altro spesso non lavorando nel settore e quindi proprio fuori da logiche di interesse di qualche tipo); se nella tua zona bastava semplicemente una sola antenna da 15-20 €, te l'avremmo detto, l'avresti comprata e installata e avresti risolto, ma il tuo caso non lo permette se vuoi ricevere quanto più possibile, al meglio. Ciao :icon_cool:
 
ag-bra mi ha confermato che la sigma hd é un ottima antenna quindi chiudiamo qui la storia della blu. ormai le antenne solo quelle si tratta solo di ottimizzare il sistema é inserendo il miscelatore. ciao
 
Buongiorno AG_BRA guardando bene le antenne ho notato che distano un 50 cm circa una dall'altra.. non è poca come distanza ? l'antenna di caccia non l'ho ancora puntata bene c'è un pò di vento stamattina.. ho fatto dei test misurando il segnale direttamente all'uscita dell'antenna e con e senza ampli alla presa tv.. tra l'uscita dell'antenne e la presa tv come qualità non c'è granchè di differenza mentre come potenza qualcosa si perde è normale ?
 
Se la Sigma ce l'hai già OK, ma se la devi comprare, considera che otterrai risultati pressoché uguali anche con una più economica BLU420F (o la nuova ed equivalente BLU10HD), oltretutto più leggera e che sottopone il palo a una minore presa sul vento. ;)
 
AG-BRASC ha scritto:
Se la Sigma ce l'hai già OK, ma se la devi comprare, considera che otterrai risultati pressoché uguali anche con una più economica BLU420F (o la nuova ed equivalente BLU10HD), oltretutto più leggera e che sottopone il palo a una minore presa sul vento. ;)
c'è l'ho già la sigma .. cmq hai letto il post delle distanze delle antenne :p ?
 
Guarda, per quello ti posso assicurare che puoi già considerare ragionevole il distanziarle SEMPRE di almeno 90cm-1mt tra loro (intesa come distanza minima tra le rispettive parti metalliche o meccaniche).
Meno di questa distanza, evita. ;)
 
AG-BRASC ha scritto:
Guarda, per quello ti posso assicurare che puoi considerare universalmente valida la regola di distanziarle tra loro SEMPRE di almeno 90cm-1mt (intesa come distanza minima tra le rispettive parti metalliche o meccaniche).
Meno di questa distanza, evita. ;)
quindi prendendo con parsimonia quello che ti sto dicendo potrebbe pure essere che essendo troppo vicine le mie si interferiscono a vicenda, concordi ?
ovviamente la distanza và calcolata non dall'ancoraggio ma dalla parte + estrema tipo le alette.. giusto ?
 
Giusto. Se poi questa distanza è anche di 80-85 cm non sarà grave, dai.
Poi, certo, più si rispettano le regole, più alte sono le chance di un risultato di qualità e, soprattutto, stabile nel tempo.
 
Indietro
Alto Basso