Parabola Toroidale T90 "Montaggio e Configurazione"

No,un LG Nanocell da 65 pollici. TOP :)

Si,ha un Rover.
Si,prima..
Sì ha un rover Tab 5 Ultra ha messo anche la foto, lui scrive" Insomma una bella giornata e grande soddisfazionenel prendere perfettamente 8 satelliti..." Scrive anche " Parabola complicata x la taratura perchè diversa da una normale..." Questo @Foxbat fa pensare che è la prima che installa. @Giacomo78 prova a chiedergli se effettivamente è la prima che installa.

Z.K.;)

Vi prego,qualcuno può rispondere al post #326?
Mi serve per capire se posso passare al piano B,o un giorno possa servirmi.
Quale configurazione posso fare per quelle due parabole e due staffe triplofeed da 14 gradi a destra e a sinistra?
Lascia perdere il piano B non spendere altri Euro, mi sembra di avertelo gia' scritto, quella T90 deve funzionare, punto.

Z.K.;)

Se uno ci tiene cosi tanto si fa prestare un televisore piu piccolo o un misuratore...io per fare questo comprerei un misuratore anche di quelli a basso costo che per vedere i livelli va benissimo.
Non andrebbe bene neanche un televisore piccolo perché non ha uno straccio di decoder sat da collegarci... fino ad oggi ha preferito far fare tutto all'antennista e visto il suo grado di preparazione forse ha fatto bene così, se non intende metterci le mani "attrezzarsi" in questo senso sarebbero soldi sprecati, aveva già aperto una discussione al riguardo

Vi prego,qualcuno può rispondere al post #326?
Mi serve per capire se posso passare al piano B,o un giorno possa servirmi.
Quale configurazione posso fare per quelle due parabole e due staffe triplofeed da 14 gradi a destra e a sinistra?
Per tutti gli LNB fuori fuoco riceveresti peggio che con la toroidale, la particolarità della toroidale è che i vari LNB-feed hanno una perdita minore e costante rispetto ad un multifeed fatto su una parabola tradizionale, ma questo sembra essere un concetto difficile da comprendere, la toroidale è quasi come avere una parabola singola per ogni sat, almeno per i satelliti più vicini al centro, ma anche su quelli agli estremi la perdita è comunque limitata, vedi post #195

Ultima modifica:
Lascia perdere il piano B non spendere altri Euro, mi sembra di avertelo gia' scritto, quella T90 deve funzionare, punto.

Z.K.;)
Non vivo più credimi,sono mesi oramai..ecco perchè nessuno ha voluto farlo.perchè una parabola troppo complicata e secondo me non soddisfa neanche..
Io sono riuscito a mettere 6 satelliti e alcune frequenze fanno schifo..e stò impazzendo nel sistemare..ma io dico e mi chiedo:se serve per ricevere 16 LNB ma come diavolo sia possibile?il segnale sarà scarsissimo su molte frequenze altrimenti non si spiega io che ne ho appena 6 ed ho problemi.
Sono scemo solo io? :rolleyes:

Sì ha un rover Tab 5 Ultra ha messo anche la foto, lui scrive" Insomma una bella giornata e grande soddisfazionenel prendere perfettamente 8 satelliti..." Scrive anche " Parabola complicata x la taratura perchè diversa da una normale..." Questo @Foxbat fa pensare che è la prima che installa. @Giacomo78 prova a chiedergli se effettivamente è la prima che installa.

Z.K.;)
Si,l'ho scritto più volte..è la prima volta che la installa.E secondo me..ha fatto bene il suo lavoro.
Perchè tutti mi avevano voltato le spalle,specie in quei gruppi su facebook..nessuno e dico nessuno è stato in grado di farlo..sanno solo dire che sono "professionisti"..ma di che??di dare solo consigli e poi quando c'è da andare a domicilio nessuno lo fa!
Apprezzo l'antennista che bene o male mi ha accontentato!
Poi può sempre migliorare..

Non andrebbe bene neanche un televisore piccolo perché non ha uno straccio di decoder sat da collegarci... fino ad oggi ha preferito far fare tutto all'antennista e visto il suo grado di preparazione forse ha fatto bene così, se non intende metterci le mani "attrezzarsi" in questo senso sarebbero soldi sprecati, aveva già aperto una discussione al riguardo

Ma io voglio imparare e comprarlo lo strumento..ma da smanettare io sulla Toroidale no..al massimo partire dalla PENTA85 :)

Per tutti gli LNB fuori fuoco riceveresti peggio che con la toroidale, la particolarità della toroidale è che i vari LNB-feed hanno una perdita minore e costante rispetto ad un multifeed fatto su una parabola tradizionale,
Però ho una 125cm emme esse con la staffa emme esse a 4 LNB con i 13,16,19 e 9 e non ho mai problemi come mai?
Perchè dovrei averne se metto quelle da 100 con tre lnb?
ma questo sembra essere un concetto difficile da comprendere, la toroidale è quasi come avere una parabola singola per ogni sat, almeno per i satelliti più vicini al centro, ma anche su quelli agli estremi la perdita è comunque limitata, vedi post #195
Secondo me non è vero..allora sono l'unico sfortunato..cosa vuoi che ti dica.
E che devo fare ancora..io non ne posso più davvero!

Ultima modifica:
L'ha fatto un antennista con strumento e non Giacomo78 ma non si sa altro e forse è la prima toroidale che ha installato.
Sapevo che l'aveva puntata un antennista ma non sapevo come...ha usato uno strumento ma si capisce che per fare il puntamento si e un pò arrangiato non avendone mai installato una, si e accontentato di avere segnale sui satelliti senza seguire la procedura corretta.

Domani viene l'antennista e spero possa fare qualcosa..partiamo dal sat 39E e gli do la frequenza più problematica e vediamo cosa può fare.
Se si continua cosi non se ne viene più fuori...l'antennista potrà migliorare il segnale sui 39°est ma se non si riposiziona la toroidale seguendo la procedura che dice che bisogna partire dal satellite centrale agli estremi, non si avrà mai un puntamento ottimale su tutti i satelliti...sta puntando i satelliti come fossero su una parabola fissa.

Ma allora cosa posso fare?
Domani viene l'antennista..cosa possiamo fare per migliorare il segnale,soprattutto su quelle frequenze dei 39E?
Forse mettere i 39E centrali?
Muovere l'inclinazione?
Non mi voglio arrendere però io faccio impazzire l'antennista che ogni volta è un ora di auto..
Sono troppo ansioso..

Sapevo che l'aveva puntata un antennista ma non sapevo come...ha usato uno strumento ma si capisce che per fare il puntamento si e un pò arrangiato non avendone mai installato una, si e accontentato di avere segnale sui satelliti senza seguire la procedura corretta.

Se si continua cosi non se ne viene più fuori...l'antennista potrà migliorare il segnale sui 39°est ma se non si riposiziona la toroidale seguendo la procedura che dice che bisogna partire dal satellite centrale agli estremi, non si avrà mai un puntamento ottimale su tutti i satelliti...sta puntando i satelliti come fossero su una parabola fissa.
E aiutami come dobbiamo fare?
Purtroppo è che io voglio questi satelliti e forse è quello il problema?
Si dovrebbe puntare partendo dai 13?
In ordine?9,13,16,19 ecc?
Dimmi tu..a me interessano i 1.9-7-23.5-28.2-39-42 come vanno messi?
Quale centrare?

..a me interessano i 1.9-7-23.5-28.2-39-42 come vanno messi?
Quale centrare?
Parabola elevazione = 42° - inclinazione parabola (skew) = 96°
23.5E a L.2.0 (a sinistra con rotazione 0)
puntare parabola con 23.5E su max segnale
1.9E a R.25.6 (a destra con rotazione a sin. di circa 25) su max segnale
42E a L.23.9 (a sinistra con rotazione a dx. di circa 24) su max segnale
il resto viene da se'...

Ultima modifica:
Cosa significa "a L.2.0 (a sinistra con rotazione 0)?
Puoi essere più chiaro possibile per favore?
Ti ringrazio.
Quindi deve puntare come centrale i 23.5?
1.9E a R.25.6 (a destra con rotazione di circa 25) su max segnale
Non capisco il significato "a R.25.6 (a destra con rotazione di circa 25)..
42E a L.23.9 (a sinistra con rotazione di circa 24) su max segnale
il resto viene da se'...
Ti ringrazio davvero e seguirò domani i tuoi aiuti.
Ne parlerò con l'antennista..
Ti prego,se ci sono altri accorgimenti,consigli e prove che possiamo fare domani io ti ringrazio.
Non voglio arrendermi e lo sapete..

Ultima modifica:
1.9E a R.25.6 (a destra con rotazione di circa 25) su max segnale
42E a L.23.9 (a sinistra con rotazione di circa 24) su max segnale
il resto viene da se'...
Esatto x rendere più facile centrare il 23,5°est si potrebbe fare skew parabola 97,30° gradi, elevazione parabola 41,90 penso non ci siano problemi con i 1,9°est fuori binario di 1,5° gradi. Una volta centrato i 23,5°est gli altri satelliti verranno di conseguenza. @Giacomo78 per fare questo si perderà il segnale da come e ora posizionata la parabola ma bisogna cominciare il puntamento dal satellite centrale.

Ultima modifica:
L = left (sinistra)
R = right (destra)
seguito dalla misura (distanza dallo 0.0) sul supporto (ed eventuale rotazione LNB)
23.5E in questo caso non sara' centrale (sullo 0) ma spostato a sinistra di 2 tacche
Ma se non sbaglio e ricordo ora,devo chiedere e vedere con sicurezza con l'antennista,mi pare che i 23.5E è stato centrato.
Se è così cosa faccio?
Cambio solo l'inclinazione e lo skew Toroidale?

Ma se non sbaglio e ricordo ora,devo chiedere e vedere con sicurezza con l'antennista,mi pare che i 23.5E è stato centrato.
Se è così cosa faccio?
Cambio solo l'inclinazione e lo skew Toroidale?
Mi ricordo la foto, il 23,5°est era in mezzo ma guardava il subriflettore di traverso e con skew (94°) ed elevazione (40°)non corretti...deve puntare lnb dei 23,5°est dritto sul subriflettore e con i dati corretti.

Mi ricordo la foto, il 23,5°est era in mezzo ma guardava il subriflettore di traverso e con skew (94°) ed elevazione (40°)non corretti...deve puntare lnb dei 23,5°est dritto sul subriflettore e con i dati corretti.
L'aveva messo così perchè solo in quel modo trovò il max segnale.
Ma lo farò presente.

L = left (sinistra)
R = right (destra)
seguito dalla misura (distanza dallo 0.0) sul supporto (ed eventuale rotazione LNB)
23.5E in questo caso non sara' centrale (sullo 0) ma spostato a sinistra di 2 tacche
Guardando la Toroidale davanti o dietro?
Quindi spostato alla mia sinistra,guardando la parabola di fronte?
Poco ci capisco guardando quello schema..

Indietro
Alto Basso