Parabola Toroidale T90 "Montaggio e Configurazione"

E che ti devo dire mai usato , non ho capito come si deve fare la taratura devi studiare dal manuale ,peró secondo me serve si e no... nel senso che una volta scelto il sat di riferimento , poi prima cosa la parabola va messa a livella ( in piano orizontale ) dopo con il goniometro imposti la elevazione come da manuale, poi una volta trovato il segnale lo si mette al massimo di segnale tramite la vite inferiore , si controlla lo skew che secondo Bobbys deve stare a zero , quindi perfettamente sotto girato al centro , fatto questo si blocca la vite sopra controllando da Monitor che il segnale non si abbassi
Tutti gli altri satelliti si impostano di conseguenza al massimo di segnale , questo é quanto secondo il mio parere che forse vale nulla ....
Come ti é gia stato detto quella stanga fissata al muro di sinistra con il suo peso puó aver modificato i segnali in peggio !!
Per verificare questo va controllato il segnale di riferimento se é ancora al massimo di segnale possibile , se non lo é va rettificato con la vite sotto
Dopo di che si rettificano anche tutti gli altri segnali
Mi serviva per modificare l'inclinazione della Toroidale.Perchè ora mi pare che è 45 gradi e volevo portarla a 41 gradi (41.89°) satellite centrale.
Purtroppo usando un'app per cellulari non lo puoi attaccare alla Toroidale,si spostava in continuazione ed è per questo che ho voluto prendere un inclinometro con magnete,almeno non si stacca e regoli meglio l'inclinazione e o sbaglio?
Secondo me se col variare della temperatura la stanga attaccata al muro di sinistra si dilata di qualche millimetro va ad influire sul segnale

Buon divertimento
Metti altra carne sul fuoco!! :eusa_wall:

@giacomo68 Ma uno Analogico No? A parte che quelli digitali che vanno bene sono professionali e costano una barca di soldi, quelli economici sentono i metalli come il cellulare, fra l'altro la T90 è un bel pacco di ferro. Ma si puo?.
Cosa vuoi dire con "quelli economici sentono i metalli come il cellulare, fra l'altro la T90 è un bel pacco di ferro"?Non si attacca o cosa?
Io ti avevo consigliato un inclinometro Analogico con livella che fra l'altro va bene, non occorre essere scienziati per capire come funziona.
Foxbat o Bobbys ne hanno postato una fila che ritengo i migliori pero' difficili da reperire, ne avevo uno anch'io uguale negli anni 90 che è caduto e si e rotto. Gli Analogici durano una vita a parte che non ti cade come è successo a me ma si sfasciano anche i digitali.

Z.K.;)
Io quello volevo prendere,però ho visto che era troppo lungo e non ero sicuro andasse bene senza mantenerlo con le mani..il digitale sembrava più comodo.
Non faccio mai nulla bene! :(

Mi domando ma a che serve !! Una volta trovato il segnale sul satellite di riferimento basta la vite come regolazione al massimo di segnale Stop ed avanza
Mi serviva per correggere l'inclinazione che è troppo altra sui 45 gradi e volevo prendere un inclinometro che si attaccasse e non che devo mantenere il cellulare e non riesco a mettere preciso che si sposta sempre.
Vabbè tanto va a finire che lo torno indietro..

Tanto non lo so usare..questo inclinometro digitale..mannaggia a me che non ho preso quello analogico..
Devo abbassare l'inclinazione ad occhio a questo punto..tanto cosa mi costa ormai!

E che ti devo dire mai usato , non ho capito come si deve fare la taratura devi studiare dal manuale ,
La taratura devo farla prima di usarla secondo te?
peró secondo me serve si e no... nel senso che una volta scelto il sat di riferimento , poi prima cosa la parabola va messa a livella ( in piano orizontale ) dopo con il goniometro imposti la elevazione come da manuale,
Ma io devo solo modificare l'elevazione che c'è ora..come lo devo usare questo inclinometro?non è certo in orizzontale dove devo attaccare l'inclinometro..non so se mi spiego..perchè è già inclinata a 45 gradi e la devo portare sui 41/42 gradi..come faccio?mic ala devo rimettere in orizzontale?Non so se mi spiego!
poi una volta trovato il segnale lo si mette al massimo di segnale tramite la vite inferiore , si controlla lo skew che secondo Bobbys deve stare a zero , quindi perfettamente sotto girato al centro , fatto questo si blocca la vite sopra controllando da Monitor che il segnale non si abbassi
Tutti gli altri satelliti si impostano di conseguenza al massimo di segnale , questo é quanto secondo il mio parere che forse vale nulla ....
Come ti é gia stato detto quella stanga fissata al muro di sinistra con il suo peso puó aver modificato i segnali in peggio !!
Per verificare questo va controllato il segnale di riferimento se é ancora al massimo di segnale possibile , se non lo é va rettificato con la vite sotto
Dopo di che si rettificano anche tutti gli altri segnali

Secondo me se col variare della temperatura la stanga attaccata al muro di sinistra si dilata di qualche millimetro va ad influire sul segnale

Buon divertimento

Non devi modificare nulla se ora hai il segnale al massimo possibile , di più non si può
Non toccare nulla se non hai davanti un monitor per vedere se migliori o peggiori

Non devi modificare nulla se ora hai il segnale al massimo possibile , di più non si può
Non toccare nulla se non hai davanti un monitor per vedere se migliori o peggiori
Ho problemi con i 28 i canali non sono completi ed il 1.9E solo i 23.5E centrale ed i 7E non ho problemi.
Non devo fare nulla?e che senso ha lasciare così?
Mannaggia a me..

Naturalmente parlavo del satellite di riferimento detto anche centrale

Ma ti rendi conto che se sposti la elevazione il centrale diminuisce e poi credi che gli altri possano migliorare , per me sei da capo e devi richiamare il tecnico , poi fai come vuoi....

Ultima modifica:
Ma ti rendi conto che se sposti la elevazione il centrale diminuisce e poi credi che gli altri possano migliorare , per me sei da capo e devi richiamare il tecnico , poi fai come vuoi....
Certo che lo so..volevo solo fare delle prove,mettendo l'elevazione che mi avevate scritto in precedenza.
Cosa mi costa,tanto oramai..

Volevo chiedervi se esiste un qualcosa che mi faccia rendere conto dove si trova,più o meno,un satellite?
L'ultima volta non siamo riusciti a trovare alcuni satelliti.
C'è un app per cellulare o cosa che mi faccia vedere o rendere conto in quale direzione posso trovare un determinato satellite per vedere dove si deve spostare la Parabola?
Grazie.

Prova a cercare sullo store del tuo cellulare ad esempio "app puntamento parabola", o da browser e poi sullo store metti già il nome per scaricarla.

O la classica vecchia bussola?

Volevo chiedervi se esiste un qualcosa che mi faccia rendere conto dove si trova,più o meno,un satellite?
L'ultima volta non siamo riusciti a trovare alcuni satelliti.
C'è un app per cellulare o cosa che mi faccia vedere o rendere conto in quale direzione posso trovare un determinato satellite per vedere dove si deve spostare la Parabola?
Lascia perdere, un'app finder puo' servire per dare un'indicazione di max per il puntamento di parabola monofeed od il sat centrale di una multifeed o un motorizzato...
Per gli altri satelliti della toroidale una volta puntati bene i sat scelti agli estremi basta far scorrere gli lnb sulla guida sino a trovare il max segnale su una frequenza del satellite scelto.

Collega prima uno strumento/decoder/tv e verifica il segnale su una frequenza debole dei sat estremi (42E-1.9E) premendo leggermente sui 4 lati della parabola (sopra/sotto/dx/sin) il segnale aumenta?
Nel caso va' migliorato il puntamento a seconda di dove riscontri miglioramenti.
Successivamente puoi verificare i sat intermedi...

Lascia perdere, un'app finder puo' servire per dare un'indicazione di max per il puntamento di parabola monofeed od il sat centrale di una multifeed o un motorizzato...
Per gli altri satelliti della toroidale una volta puntati bene i sat scelti agli estremi basta far scorrere gli lnb sulla guida sino a trovare il max segnale su una frequenza del satellite scelto.
Ti parlavo su una parabola fissa,sulla Penta85 volevo provare i 4.8E non siamo riusciti a trovarli.Vabbè era una giornata storta ed eravamo tutti cotti dalla mattina.

Se vuoi provare con queste app... per avere un'indicazione di max
Imposta prima la corretta elevazione della parabola poi ruotala a dx/sin nella direzione indicata dall'app
ma devi sempre verificare il segnale mediante strumento / barre decoder...

Se vuoi provare con queste app... per avere un'indicazione di max
Imposta prima la corretta elevazione della parabola poi ruotala a dx/sin nella direzione indicata dall'app
ma devi sempre verificare il segnale mediante strumento / barre decoder...

Grazie

Oramai sono più di 3 mesi con questa Toroidale e non ne posso più.
Sono sicuro che non troveremo di meglio in nulla,ne di segnale ne di satelliti e visto che mi interessano solo quei 4 o 5,li vorrei mettere su una singola parabola ognuno e Amen!
Ho speso pure troppo e quindi stò seriamente valutando di smontarla e venderla,e se qualcuno la vuole fa un affare.
E poi visto che mi piace avere sempre un buon segnale la soluzione è questa..una parabola per ogni satellite,al massimo faccio un paio di dualfeed se il segnale sarà soddisfacente per entrambi i due satelliti.
Faccio bene giusto?così non la vedo e non soffro più!!
E poi le parabole fisse le posso togliere e mettere e spostare come voglio con facilità e posso anche io poi imparare con una di quelle.
Cosa ne pensate?
E poi cosa che mi fa arrabbiare ed innervosire,questa Toroidale è pensata per ricevere fino a 16LNB ed io che ho problemi con 4LNB..figurati con 16LNB..starei sempre ad innervosirmi e stare male per cosa?perchè si ..come già detto il segnale "non sarà mai buono" ai lati quando più ci si allontana..ed io che li vorrei ricevere bene tutti non conviene e conviene mettere le parabole singole ed al massimo qualche dualfeed.
Così sono molto più tranquillo e felice di avere un segnale stabile 24 su 24 ore.
Cosa ne pensate?
Questo è uno sfogo di più di 3 mesi di sofferenze e soldi spesi inutilmente..i soldi si trovano ma la salute no!
Penso con una parabola da 85 a satellite sia sufficiente a quanto ho visto su SatBeams per i sat che voglio puntare,a parte i 42E,ma non importa i più importanti di canali li prendo con la 85.
Cerco di fare un dualfeed e così con 3 parabole cerco di sistemare il tutto.
Voi lo sapete ci ho provato in tutti i modi..e fino a domenica scorsa ho guardato un po di canali per ognuno sui 10/20 minuti e anche se il segnale non era al massimo ogni tot di minuti c'erano leggeri squadrettamenti ed artefatti video che non è possibile dai..e li mi ha fatto prendere questa decisione..non posso stare con l'ansia mentre guardo un canale che all'improvviso possa guastarsi in qualche modo la visione.
Non faccio altro che amareggiarmi..la tolgo non la vedo più e Amen!
Ditemi voi..un vostro consiglio e parere su questa faccenda che stà diventando davvero un tormento anche per voi e chiedo scusa e soprattutto "grazie" a tutti del prezioso aiuto.

@Giacomo78

Ho una parabola da 3 metri piena perfettamente puntata, con motorizzazione che copre dagli 87.5° E ai 55° W e che riceve anche la banda C.
Sono soddisfatto, ci mancherebbe. Ma se pensi che ricevo tutto... bè non è così. E mi rammarico, se possibile, più per i canali che non ricevo che per i tantissimi che ricevo.
Diversi anni fa pensavo di passare ad una parabola più grande, ma poi ho lasciato perdere.
Non ti dico le problematiche sulla sicurezza ed i patemi notturni di quando soffiano venti molto sostenuti, la mia parabola è a 40 metri d' altezza rispetto alla strada ed in caso di maltempo diventa inutilizzabile perchè le vibrazioni violente, non i movimenti, che non ci sono, fanno perdere il segnale.
Questa premessa per dirti che non esiste l' impianto perfetto e che qualunque antenna non sarà mai grande abbastanza.
Il mio consiglio ? Tieniti la toroidale, sapendo che è pur sempre un' antenna modesta e che non può fare miracoli, ma pur sempre da fare invidia ai classici dischi.
Ottimizza ciascun LNB e non spendere altri soldi: ti assicuro che rimarrai lo stesso deluso.

Infatti, inutile spendere altri soldi ottimizza quello che hai...
Personalmente farei cosi':

-Wavefrontier T90
28.2 E
23.5 E
19.0 E
16.0 E (centrale) (Elevazione 42.8, Azimut 198.5 - skew 1.5)
13.0 E
9.0 E
4.8 E
0.8 W

-Penta
7.0 E
1.9 E (centrale) (Elevazione 41.2, Azimut 198.5)
5.0 W

-125
52.0 E
42.0 E (centrale) (Elevazione 34.9, Azimut 141.2)
39.0 E

ti mancherebbero solo i 26E ma hai praticamente i piu' importanti da 52E ai 5W.
poi devi decidere tu...

@Giacomo78

Ho una parabola da 3 metri piena perfettamente puntata, con motorizzazione che copre dagli 87.5° E ai 55° W e che riceve anche la banda C.
Sono soddisfatto, ci mancherebbe. Ma se pensi che ricevo tutto... bè non è così. E mi rammarico, se possibile, più per i canali che non ricevo che per i tantissimi che ricevo.
Diversi anni fa pensavo di passare ad una parabola più grande, ma poi ho lasciato perdere.
Non ti dico le problematiche sulla sicurezza ed i patemi notturni di quando soffiano venti molto sostenuti, la mia parabola è a 40 metri d' altezza rispetto alla strada ed in caso di maltempo diventa inutilizzabile perchè le vibrazioni violente, non i movimenti, che non ci sono, fanno perdere il segnale.
Questa premessa per dirti che non esiste l' impianto perfetto e che qualunque antenna non sarà mai grande abbastanza.
Il mio consiglio ? Tieniti la toroidale, sapendo che è pur sempre un' antenna modesta e che non può fare miracoli, ma pur sempre da fare invidia ai classici dischi.
Mi stà facendo troppo dannare,non ne posso più..che devo fare più di così?lo sapete,avete letto le innumerevoli pagine!!
Ottimizza ciascun LNB e non spendere altri soldi: ti assicuro che rimarrai lo stesso deluso.
E come li ottimizzo se non ci siamo riusciti fino adora?
Invece non ne rimarrei deluso,perchè ora sulla Penta ho i 39E e li vedo perfettamente 24 su 24.
Sulla 125 ho i 9E,13E,16E e i 19.2E e 24 ore su 24 Perfetti!
Almeno i più importanti ci sono tutti sulla 125!e non la toccherò mai!!
Quindi?Come mai la Toroidale non riusciamo a trovare un buon compromesso?

Ultima modifica:
Infatti, inutile spendere altri soldi ottimizza quello che hai...
Personalmente farei cosi':

-Wavefrontier T90
28.2 E
23.5 E
19.0 E
16.0 E (centrale) (Elevazione 42.8, Azimut 198.5 - skew 1.5)
13.0 E
9.0 E
4.8 E
0.8 W
Non posso togliere i migliori sat dalla 125:13,16,19 e 9..no.non si tocca!ho sempre ottimo segnale,ci mancherebbe poi di rovinare pure la 125!
-Penta
7.0 E
1.9 E (centrale) (Elevazione 41.2, Azimut 198.5)
5.0 W
Addirittura 3 sulla Penta?No,non avrei un buon segnale,già provato anni fa!
-125
52.0 E
42.0 E (centrale) (Elevazione 34.9, Azimut 141.2)
39.0 E
La 125 come già detto non si tocca,è l'unica che mi da sempre soddisfazioni..segnale 24 su 24 sempre ottimo su tutti i 4 sat!
ti mancherebbero solo i 26E ma hai praticamente i piu' importanti da 52E ai 5W.
poi devi decidere tu...
Ti ringrazio ma,a parte,alcuni sat non interessano e poi non posso rischiare di rovinare pure la 125.
Tanto sono pochi i sat interessanti,almeno per me.
Sono circa 4 e posso prendere 4 o 3 parabole e mettere alcuni singoli e se riesco qualche dualfeed.
Non faccio bene nemmeno stavolta?
Come,non dite sempre che ,se voglio se si vuole un ottimo segnale si deve mettere una parabola per satellite?

Dispiace leggere che purtroppo non sei soddisfatto e ti sei abbattuto essendo che non trovi una quadra con questa antenna, secondo me c'è un errore della installazione e un puntamento errato perché io sono in possesso della stessa antenna ed copro un arco dal 8 ovest al 39 est e posso garantire che va bene fa la sua piccola figura e sempre un antenna 90*100 mi capita che dei feed non mi entrano per via del meteo oppure proprio perché trasmetto basso e chiede un disco più grande e non di certo per via del puntamento. Pensa che proprio ieri ho sfruttato il sole della primavera e mi sono messo ad piacciocare l'impianto ed ho messo un monoblocco che fa 8-11 Ovest e mi entrano 4 TP data del sat a 12.5 Ovest ovvio trasmettono forte e un segnale ballerino ma questo è per farti capire ché l'antenna va bene devi solo avere pazienza e trovare un ottimo puntamento e vedrai ché ti togli le tue piccole soddisfazioni

Dispiace leggere che purtroppo non sei soddisfatto e ti sei abbattuto essendo che non trovi una quadra con questa antenna, secondo me c'è un errore della installazione e un puntamento errato perché io sono in possesso della stessa antenna ed copro un arco dal 8 ovest al 39 est e posso garantire che va bene fa la sua piccola figura e sempre un antenna 90*100 mi capita che dei feed non mi entrano per via del meteo oppure proprio perché trasmetto basso e chiede un disco più grande e non di certo per via del puntamento. Pensa che proprio ieri ho sfruttato il sole della primavera e mi sono messo ad piacciocare l'impianto ed ho messo un monoblocco che fa 8-11 Ovest e mi entrano 4 TP data del sat a 12.5 Ovest ovvio trasmettono forte e un segnale ballerino ma questo è per farti capire ché l'antenna va bene devi solo avere pazienza e trovare un ottimo puntamento e vedrai ché ti togli le tue piccole soddisfazioni

Sono con il cellulare non so se ho caricato in modo giusto le foto del mio impianto al massimo domani accendo il PC e modifico il post

Indietro
Alto Basso