Pessima qualità video di Rai Premium/Rai Extra/Rai Movie

carontel ha scritto:
Rispondendo a telefan, rai premium non mi sembra proprio male, può passare, certo non è il massimo. Rai movie l'ho seguito poco in questi giorni quindi non saprei parlarne. In secondo luogo se mi espongo ancora per un altro canale mi mandano le forze dell'ordine a casa.

Riguardo gli scatti ho appena finito di vedere mister fantasy (si vedeva finalmente magnificamente), e non ho notato sul mio Ican nessun scatto.

Il canale peggiore era rai extra e l'hanno sistemato, se non succede qualche altra catastrofe questo thread può scivolare nell'oblio, augurandoci che ci resti.

Gli scatti su Rai Extra si sono verificato ieri sera intorno alle 23,40 ... adesso si vede bene. Nevica di brutto su RAI MOVIE :D

infatti..oggi sembrava che nevicasse..
ma va e viene...
poi ci sono pure gli scoppiettii.. booh..
ma possibile che in Rai nn sappiano di questo problema certamente nn trascurabile ?

carontel ha scritto:
Rispondendo a telefan, rai premium non mi sembra proprio male, può passare, certo non è il massimo. Rai movie l'ho seguito poco in questi giorni quindi non saprei parlarne. In secondo luogo se mi espongo ancora per un altro canale mi mandano le forze dell'ordine a casa.

Rai Movie io lo seguo abbastanza; secondo me dal punto di vista del digitale/comrpessione non è mai stato male, non noto squadrettamenti particolari. Il problema rimane il solito, quello dei puntini (..da "albero di natale" accanto al TV :D) e l'audio mi pare peggiorato e anche come intensità è bassino :(

S7efano ha scritto:
Rai Movie io lo seguo abbastanza; secondo me dal punto di vista del digitale/comrpessione non è mai stato male, non noto squadrettamenti particolari. Il problema rimane il solito, quello dei puntini (..da "albero di natale" accanto al TV :D) e l'audio mi pare peggiorato e anche come intensità è bassino :(

..QUOTO....i puntini sono INSOPPORTABILI ed anche l'audio è piuttosto BASSO....:mad:

Il Bacco ha scritto:
..QUOTO....i puntini sono INSOPPORTABILI ed anche l'audio è piuttosto BASSO....:mad:

Io ho mandato una mail ... fatelo anche voi, magari anche per telefono, mandateli un piccione viaggiatore, vedete voi ... :D.

Possibile che non si accorgono di questo difetto grossolano? Ma che sono cecati o ci prendono per il naso? Dopo tutto sono pagati da noi e devono dare conto del loro operato .... e che caspita ! :mad:

TELEFAN ha scritto:
Io ho mandato una mail ... fatelo anche voi, magari anche per telefono, mandateli un piccione viaggiatore, vedete voi ... :D.

Possibile che non si accorgono di questo difetto grossolano? Ma che sono cecati o ci prendono per il naso? Dopo tutto sono pagati da noi e devono dare conto del loro operato .... e che caspita ! :mad:

apparte che su quei indirizzi email li...tutto vien cestinato , figurarsi...
piuttosto ci vorrebbe che un magistrato in mezzo alle migliaia di nullafacenti parassiti che ci sono...indagasse e mandasse a sequestrare tutto e immediatamente, allora si si riderebbe , nel vedere che razza di farabutti sono.
Eh gia'..perche i puntini...non c'erano nemmeno nell'analogico nella maggior parte dei canali...(apparte quelli rai...ovviamente che han sempre fatto skifo sopratutto rai 2 e 3...) mentra oggi, grazie al fantascentifico" DIGITALE"...che abbiamo ? i puntini della altissima compressione video (e audio)...
del resto in che altro paese si poteva ideare l'inganno sfruttando sta BALLA del digitale ? piu compressione piu soldi in saccoccia dei gia tanti che succhiano...
ma e' cosi,,,,,oramai tutte le cose losche e vergognose son fatte passare per LECITE... oramai solo la massa popolare , puo inferocita far piazza pulita, di chi sta la dentro, perche' finche ci saran disonesti...i puntini ve li infileranno dappertutto!!!! e sempre piu.
oramai non c'e' piu vergogna ..e' talmente semplice non prendersi responsabilita' e non far nulla , nemmeno davanti alla legge qui...che oramai perfino parte degli utenti , tolti quelli che han interssi a Negare cio anche nella piu totale evidenza documentata, ti ritrovi a leggere chi difende la situazione....come un "NON PROBLEMA"....

come dire...siamo proprio alla frutta qui.

jimiz ha scritto:
apparte che su quei indirizzi email li...tutto vien cestinato , figurarsi...
piuttosto ci vorrebbe che un magistrato in mezzo alle migliaia di nullafacenti parassiti che ci sono...indagasse e mandasse a sequestrare tutto e immediatamente, allora si si riderebbe , nel vedere che razza di farabutti sono.
Eh gia'..perche i puntini...non c'erano nemmeno nell'analogico nella maggior parte dei canali...(apparte quelli rai...ovviamente che han sempre fatto skifo sopratutto rai 2 e 3...) mentra oggi, grazie al fantascentifico" DIGITALE"...che abbiamo ? i puntini della altissima compressione video (e audio)...
Peggio per loro...
Tornerò a guardare questi canali quando non ci saranno puntini e difetti-audio....

Da quando RAI ha rifatto il lifting la qualità dei canali "sat" è miglorata. Non hanno una definizione ottima ma sufficiente. Nessun spixellamento, chi lo ha ha problemi di impianto.

Purroppo perdura la mania di RAI Movie a trasmetere VOLUTAMENTE l'effetto "anticato" con i famosi "puntini bianchi", che simulano il cinema d'essai .. Hanno un loro perchè ma in effetti se non ci fosero sarebbe meglio.

L'audio è ottimo, ma bisogna ricordarsi che è materiale d'essai e derivato da pellicola degli archivi RAI.

Talvolta ora è anche in 16:9 ... dovrebbero farlo sempre.

spinner ha scritto:
Da quando RAI ha rifatto il lifting la qualità dei canali "sat" è miglorata. Non hanno una definizione ottima ma sufficiente. Nessun spixellamento, chi lo ha ha problemi di impianto.
Non proprio... almeno Rai Extra er proprio peggiorato, non ce li siamo sognati i quadretti :)

Purroppo perdura la mania di RAI Movie a trasmetere VOLUTAMENTE l'effetto "anticato" con i famosi "puntini bianchi", che simulano il cinema d'essai .. Hanno un loro perchè ma in effetti se non ci fosero sarebbe meglio.

L'audio è ottimo, ma bisogna ricordarsi che è materiale l'essai e derivato da pellicola.

Perche dici volutamente?... non mi pare un effetto anticato voluto... è cmq un disturbo...

L'audio non è ottimo... a volte "scricchiola" quasi fosse collegato ai puntini, oppure è basso... e in alcuni film va fuori sincronia... sempre negli stessi punti (esempio il film "Phenomena" trasmesso decine di volte... ad un certo punto a 3/4 di film l'audio diventa fortemente in ritardo, di 500 ms o giu di li).

S7efano ha scritto:
Non proprio... almeno Rai Extra er proprio peggiorato, non ce li siamo sognati i quadretti :)

Perche dici volutamente?... non mi pare un effetto anticato voluto... è cmq un disturbo...

L'audio non è ottimo... a volte "scricchiola" quasi fosse collegato ai puntini, oppure è basso... e in alcuni film va fuori sincronia... sempre negli stessi punti (esempio il film "Phenomena" trasmesso decine di volte... ad un certo punto a 3/4 di film l'audio diventa fortemente in ritardo, di 500 ms o giu di li).

Quoto Stefano, probabilmente hanno messo uno (un tecnico) per un mesetto o forse più a caricare e ricomprimere su un server tanti files (i film) compressi cosi' :pottytrain5: .
Questi file provenienti da archivi Rai di nastri e/o pellicole gia' archiviati da tempo pero' in modo perfetto, sono ripresi e ricompressi per la trasmissione sul canale di Rai Movie.
Questo me lo fa pensare, se ci fate caso, perchè ogni tanto alcuni di questi film ricompaiono la mattina su Rai 3. Ieri ne hanno passato uno, si vedeva e sentiva molto bene, ma è stato cosi' anche per altri.
Allora perche' su Rai Movie hanno quei disturbi???
Mi sembra ovvio e legittimo per loro che ne detengono i diritti, insomma sia una specie di scoraggiamento alla registrazione per gli utenti proprio per la notevole quantita' di film che passano sul canale, anche se quello che passano e trito e ritrito in quanto gia' visto durante gli anni nelle tre reti nazionali. Si su Rai 3, per es. il passaggio del film di ieri è stato con un br piu' alto rispetto a quello di alcuni giorni fa' su Rai Movie ma il gap del br non è responsabile della presenza dei puntini e scricchiolii audio e sopratutto sbalzi di intensita nei passaggi di assenza-presenza di suoni tale da ipotizzare per chi segue la trasmissione, un AGC automatico che funziona male.
Per esempio sul Sat, ci sono parecchi canali che trasmettono con br molto piu' bassi di Rai Movie, ma si vedono senza disturbi e si ascoltano bene, magari possono avere presenza di artefatti nelle scene veloci, ma nel complesso nonostante i br bassi non hanno quel tipo di disturbo.
Cmq Stefano, fai caso il prox film che passano in genere su Rai 3 ed ha avuto un recente passaggio su Rai Movie vedrai che si vede e sente bene, inoltre oramai sono mesi che c'e' questo disturbo, lo noto da quando ho la scheda di TivuSat cioe' da settembre scorso, quindi dopo le varie lamentele che ci sono state figuriamoci se ci fosse stato qualche problema ad una loro apparecchiatura non avevano messo a posto qualcosa che non funzionava.

S7efano ha scritto:

L'anticato è creato, non c'è sotto le pubblicità. Si vede che piace .. Per la sincronia imperfetta dell'audio capita anche con altri canali. Dipende da come decodifichi l'audio se su uscita ottica, hdmi od analogica. io ho dovuto inserire un ritardo con l'ottica perchè l'audio arriva dopo il video su diversi canali (su ottica) vedendoli meglio e grandi il difetto si nota di più. Bisogna ricordarsi poi che è materiale convertito dalle sconfinate cantine analogiche di RAI. Rai Extra è sicuramente quello meno definito dei tre. Ma lo upscalo ed i quadretti non si vedono.

spinner ha scritto:
Questa poi ... effetto "anticato" ... ma dai!!!!

TELEFAN ha scritto:
ORE 19:46 Mi sbaglio o non ci sono più i puntini bianchi su RAI MOVIE??? :icon_bounce:

nn sbagli...
puntini bianchi spariti..:D
dopo tanto tempo sono riusciti a rimediare a questo problema..
si stanno dando da fare in questi giorni ..a quanto pare..

happymouse ha scritto:
nn sbagli...
puntini bianchi spariti..:D
dopo tanto tempo sono riusciti a rimediare a questo problema..
si stanno dando da fare in questi giorni ..a quanto pare..
I puntini bianchi sono stati tolti, come pure il flag 16:9 ...

Indietro
Alto Basso