S7efano ha scritto:
Non proprio... almeno Rai Extra er proprio peggiorato, non ce li siamo sognati i quadretti
Perche dici volutamente?... non mi pare un effetto anticato voluto... è cmq un disturbo...
L'audio non è ottimo... a volte "scricchiola" quasi fosse collegato ai puntini, oppure è basso... e in alcuni film va fuori sincronia... sempre negli stessi punti (esempio il film "Phenomena" trasmesso decine di volte... ad un certo punto a 3/4 di film l'audio diventa fortemente in ritardo, di 500 ms o giu di li).
Quoto Stefano, probabilmente hanno messo uno (un tecnico) per un mesetto o forse più a caricare e ricomprimere su un server tanti files (i film) compressi cosi'

.
Questi file provenienti da archivi Rai di nastri e/o pellicole gia' archiviati da tempo pero' in modo perfetto, sono ripresi e ricompressi per la trasmissione sul canale di Rai Movie.
Questo me lo fa pensare, se ci fate caso, perchè ogni tanto alcuni di questi film ricompaiono la mattina su Rai 3. Ieri ne hanno passato uno, si vedeva e sentiva molto bene, ma è stato cosi' anche per altri.
Allora perche' su Rai Movie hanno quei disturbi???
Mi sembra ovvio e legittimo per loro che ne detengono i diritti, insomma sia una specie di scoraggiamento alla registrazione per gli utenti proprio per la notevole quantita' di film che passano sul canale, anche se quello che passano e trito e ritrito in quanto gia' visto durante gli anni nelle tre reti nazionali. Si su Rai 3, per es. il passaggio del film di ieri è stato con un br piu' alto rispetto a quello di alcuni giorni fa' su Rai Movie ma il gap del br non è responsabile della presenza dei puntini e scricchiolii audio e sopratutto sbalzi di intensita nei passaggi di assenza-presenza di suoni tale da ipotizzare per chi segue la trasmissione, un AGC automatico che funziona male.
Per esempio sul Sat, ci sono parecchi canali che trasmettono con br molto piu' bassi di Rai Movie, ma si vedono senza disturbi e si ascoltano bene, magari possono avere presenza di artefatti nelle scene veloci, ma nel complesso nonostante i br bassi non hanno quel tipo di disturbo.
Cmq Stefano, fai caso il prox film che passano in genere su Rai 3 ed ha avuto un recente passaggio su Rai Movie vedrai che si vede e sente bene, inoltre oramai sono mesi che c'e' questo disturbo, lo noto da quando ho la scheda di TivuSat cioe' da settembre scorso, quindi dopo le varie lamentele che ci sono state figuriamoci se ci fosse stato qualche problema ad una loro apparecchiatura non avevano messo a posto qualcosa che non funzionava.