BillyClay ha scritto:
hai per caso verificato se in quella zona Valcava arrivi "temporalmente" in anticipo rispetto Velo? Quando uno più forte arriva con MER peggiore di solito è perchè si trova davanti un pre echo...
Per il resto concordo: le penalizzazioni che hanno fatto in appennino hanno creato zone (anche a bologna!!!) con mds 15 dB sotto rai e private...contenti loro...
E non puoi certo dire agli utenti di perdere le tv locali della ns zona a favore di telearena o antenna 3 veneto...Roba da matti...
Macchè: non ho guardato se Valcava arriva in anticipo.. Riguardo alle penalizzazioni, beh senti qui: In Appennino, alcune località con in ottica Serramazzoni, hanno sempre ricevuto senza particolari problemi i vari MDS 45/59 e 61 (56 e 49 deduco guardassero solo a nord). Ebbene, la genialata di sparare solo ed esclusivamente a nord (oltre che in basso...) ha lasciato al buio un numero discreto di utenze della montagna che hanno Velo o Valcava coperti...
Ma il bello viene ora: parlavi delle locali venete o lombarde... Ma magari arrivassero come si deve!!!
Cerco di spiegare la situazione in modo chiaro: assodato che MDS la devi cuccare da Velo o Valcava, piazzi la tua bella antenna - di qualità- verso nord o verso nord/ovest, poi la IV in verticale su Cà del Vento e un bel mix 21/42 -36 da una parte e 45/69 + 36 dall' altra. Tutto ok, perchè da Veneto e Lombardia mi becco tutto MDS, TIMB e il 44 mentre dalla verticale tutti i Rai e le due locali.
Il problema è che 7 Gold me lo scordo con rogne dell' utente: il 45 da Reggio è una schifezza, i vari 41/43 e 45 da Valcava sono ammazzati dalle varie schifezze da Serramazzoni che mi entrano a 70 dB in antenna oltre che dal 45 di 7 Gold sempre da Modena. Da Velo arriva un 69 con Mer e Ber discreto ma con 45/49 dB in antenna... Il 32 va soltanto se sei coperto da Parma altrimenti si ammazza recirpocamente con questo...
Insomma, 7 Gold te la scordi...
E pensare che i primi tempi dello switch off, con una bella 42 Helman su Valcava mi entravano senza problemi 41/43 e 45 oltre al 59 e al 67... E' vero che a un brescellese o a un guastallese di vedere Trs o Telenova frega una mazza, ma è altrettanto vero che ti richiamano dopo un mese dicendo che il vicino vede 240 canali (cofnigurazione vecchia e pazienza se i Mediaset se li scorda...).
Altrimenti l' alternativa è piazzare un mix 36/49/50/52 con un ingresso da Serramazzoni: peccato che così facendo, data la scarsa selettività dei mix passivi e complice un 48 da Serramazzoni che arriva a bestia, ti scordi LA7 poichè i due 48 si annullano...
Insomma: alla fine della fiera io, minimizzo l' impianto in modo tale da evitare miscelatori su segnali adiacenti che arrivano l' uno da oltre 100 km e l' altro da dietro casa. V da Veneto o Lombardia a partire dal 36 e pazienza se l' utente perde i vari telesanterno... Meglio pochi Mux (inutile avere 300 canali di rivenditori di padelle...) ma, nel limite del possibile, cercare di renderli più stabili possibili...
Le ho provate tutte nella bassa, per cercare di dare ai clienti più Mux possibili: mi arrendo alla difficoltà e ora come ora, se non utilizzo canalizzati per impianti medio/grandi, IV su Reggio o Penice o Venda (in questi due ultimi casi con mix per il 29 verticale di Telereggio), V a nord con mix per il 42 e stop.
Certo che comunque la scelleratezza di avere nella bassa segnali con potenze assurde e dislivelli paurosi tra le varie telepadelle da Serramazzoni è un' assurdità. Come altrettanto lo è stata l' aver autorizzato Mux a emittenti che avevano acceso il giorno prima da quella postazione ( e guarda caso, buona parte sono riconducibili allo stesso gruppo....).