Pioggia intensa e ricezione satellitare

Sulla questione della precisione e accuratezza dei misuratori di campo, bisogna considerare che soltanto la misura di ampiezza restituisce un valore che si potrebbe definire assoluto, entro l'accuratezza dello strumento. Questo vale per strumenti professionali.
Le altre misure dipendono anche da altri fattori, come la figura di rumore dello strumento, ecc.

Per gli LNB Inverto Ultra B. , ho sempre notato che hanno un guadagno maggiore degi altri anche di 10dB , mentre per il MER con parabole da 80 mi è sempre parso leggermente inferiore, forse di 1 o mezzo dB rispetto ad altri LNB.
Non ho mai notato differenze tra due LNB uguali perchè non mi è mai capitato di testarli.
Credo che le caratteristiche tecniche siano riferite a valori massimi e quindi una differenza tra diversi lotti ci potrà anche essere. Non credo però che ci sia tanto, per il fatto che i stessi componenti hanno delle proprie caratteristiche e se vengono utilizzati sempre quelli ci potrà essere una differenza entro le tolleranze.

Indietro
Alto Basso