Da PC, da smarphone a volte non sono nemmeno capace. 
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Al momento, orientandomi con l'ombra degli LNB, sembra che sia quasi come dici tu. Ma i segnali sono alti da decoder 89-80, vuol dire che il C/N è superiore a 13 dB)A vedere la breve durata dell'abbassamento, dovrebbe proprio trattarsi di quel fenomeno.
Per curiosità domani verso quell'ora, verifica anche se la parabola riflette il sole esattamente sul centro dell'occhio dell'LNB. Vorrei capire se c'è una correlazione tra le due cose, non tanto l'abbassamento del segnale ma più una questione diciamo astronomica.
Sicuramente, ma nel caso di un LNB fuori fuoco i tempi in cui accade sono diversi ?, a me è sembrato di si
![]()
E anche su questo sono daccordo, però lo scorso anno facendo delle misurazioni sull'attenuazione provocata dal passaggio del sole dietro Hotbird, questa è avvenuta in tempi diversi e ho notato uno sfasamento di alcuni minuti tra la parabola da 120cm. con fuoco primario e quella da 85cm. con Hotbird nel fuoco decentrato di 6°Puntare la parabola su un azimut diverso (come si fa con un LNB laterale) non cambierà l'ora esatta in cui il sole si trova dietro il satellite (quando si verifica l'interferenza).
questo mi pare di ricordare, lo avevo fatto notare qui:
che tradotta in italano ha un significato completamente diverso...Per Roma e per il 5°W il periodo era dal 06/10 al 12/10 dalle ore 14:10 circa alle ore 14:21 circa con massimo intorno alle ore 14:15 (orario locale UTC+2)Volevo fare dei test anche io sul 5°W con la parabola single da 80 dedicata, ma l'orario è passato, ci proverò domani, in quanto agli orari non coincidono con quelli del sito, la cosa potrebbe essere dovuta alle ossevazioni/ipotesi che ho fatto nei post precedenti, coordinate di ricezione diverse, LNB fuori dal fuoco principale, ipotesi, nulla di certo.
| Time when Sun Azimuth equals Satellite azimuth | UTC Time | 12:18:06 (14:18:06 local UTC+2) |
| Satellite Elevation | Degrees 38.446 |
| Sun Elevation | Degrees 35.29 |

). Prima delle modifiche al puntamento il segnale saltava completamente, ora scende fino a 11.2 dB ma regge...... i test che avevo intenzione di fare oggi erano nella convinzione di misurare una variazione minima se non nulla come del resto ho fatto qualche giorno fa su Hotbird, dove il segnale non è variato di una virgola...
Alla fine il test venerdi 17Un po' di aggiornamenti...
- mi pare che il fenomeno di interferenza solare si sia attenuato, la riduzione di C/N è molto meno percettibile.
- venerdì sera si è ripresentata una inteferenza sulla 12.732 di Eutelsat 5W. È una cosa che succede talvolta, di solito in un giorno di weekend. È come se venisse acceso qualcosa di interferenze, che verso mezzanotte viene spento (ma cosa può essere?). Prima delle modifiche al puntamento il segnale saltava completamente, ora scende fino a 11.2 dB ma regge...
- all'opposto, sabato mattina il cielo era terso e il C/N era salito fino a 13.61 dB, con livello di qualità segnalato dal decoder pari a 81% (mai visto prima!).
l'avevo fatto ma non ho postato niente perchè come avevo già previsto non c'è stata nessuna variazione degna di nota, questo almeno sulla mia parabola dedicata ai 5°W e dalla mia location.Hai ragione... Quando avevo fatto scendere in casa il cavo non avevo prestato attenzione alla cosa, ora mi è un po' complicato rimettere mano nelle canaline.Se si tratta di interferenza e‘ molto facile che ti entri dal cavo , magari non e‘ di classe A++ (con effienza di schermatura massima possibile) dove dovrebbe sempre essere per il satellite , come consiglio sempre di montare
Ma si sa che quasi sempre questo parametro basilare non viene osservato…. Forse per via dei costi maggiori o Ignoranza del fatto
Uno dei cavi migliori e‘ il modello digisat 5 Elite della Messi e Pauloni che a quella frequenza e‘ dato dal produttore a una Effizienza di schermatura di 103dB
Nel caso non ti resta che provare a cambiare tutto il cavo facendo attenzione di cambiare anche tutti i connettori F da avvitare con connettori a crimpare controllando con quale classe di Effizienza di schermatura vengono dati dal produttore
Intanto qui da me nei prossimi giorni è prevista una perturbazione, sono curioso di vedere cosa succede....Alla fine il test venerdi 17![]()
l'avevo fatto ma non ho postato niente perchè come avevo già previsto non c'è stata nessuna variazione degna di nota, questo almeno sulla mia parabola dedicata ai 5°W e dalla mia location.

Oggi giornata serena e secca, sulla 12.732 V dei 5W ho C/N pari a 13.80 dB. Credo di esser oltre le colonne d'Ercole, praticamenteBravo. Stando ai valori che pubblichi, credo che gli hai tirato fuori l'ultima "goccia" di segnale !![]()