Da PC, da smarphone a volte non sono nemmeno capace. 
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Al momento, orientandomi con l'ombra degli LNB, sembra che sia quasi come dici tu. Ma i segnali sono alti da decoder 89-80, vuol dire che il C/N è superiore a 13 dB)A vedere la breve durata dell'abbassamento, dovrebbe proprio trattarsi di quel fenomeno.
Per curiosità domani verso quell'ora, verifica anche se la parabola riflette il sole esattamente sul centro dell'occhio dell'LNB. Vorrei capire se c'è una correlazione tra le due cose, non tanto l'abbassamento del segnale ma più una questione diciamo astronomica.
Sicuramente, ma nel caso di un LNB fuori fuoco i tempi in cui accade sono diversi ?, a me è sembrato di si
![]()
E anche su questo sono daccordo, però lo scorso anno facendo delle misurazioni sull'attenuazione provocata dal passaggio del sole dietro Hotbird, questa è avvenuta in tempi diversi e ho notato uno sfasamento di alcuni minuti tra la parabola da 120cm. con fuoco primario e quella da 85cm. con Hotbird nel fuoco decentrato di 6°Puntare la parabola su un azimut diverso (come si fa con un LNB laterale) non cambierà l'ora esatta in cui il sole si trova dietro il satellite (quando si verifica l'interferenza).
Per Roma e per il 5°W il periodo era dal 06/10 al 12/10 dalle ore 14:10 circa alle ore 14:21 circa con massimo intorno alle ore 14:15 (orario locale UTC+2)Volevo fare dei test anche io sul 5°W con la parabola single da 80 dedicata, ma l'orario è passato, ci proverò domani, in quanto agli orari non coincidono con quelli del sito, la cosa potrebbe essere dovuta alle ossevazioni/ipotesi che ho fatto nei post precedenti, coordinate di ricezione diverse, LNB fuori dal fuoco principale, ipotesi, nulla di certo.
Time when Sun Azimuth equals Satellite azimuth | UTC Time | 12:18:06 (14:18:06 local UTC+2) |
Satellite Elevation | Degrees 38.446 |
Sun Elevation | Degrees 35.29 |