Pioggia intensa e ricezione satellitare

A vedere la breve durata dell'abbassamento, dovrebbe proprio trattarsi di quel fenomeno.
Per curiosità domani verso quell'ora, verifica anche se la parabola riflette il sole esattamente sul centro dell'occhio dell'LNB. Vorrei capire se c'è una correlazione tra le due cose, non tanto l'abbassamento del segnale ma più una questione diciamo astronomica.
Al momento, orientandomi con l'ombra degli LNB, sembra che sia quasi come dici tu. Ma i segnali sono alti da decoder 89-80, vuol dire che il C/N è superiore a 13 dB)

Sicuramente, ma nel caso di un LNB fuori fuoco i tempi in cui accade sono diversi ? :eusa_think:, a me è sembrato di si :eusa_think:

Puntare la parabola su un azimut diverso (come si fa con un LNB laterale) non cambierà l'ora esatta in cui il sole si trova dietro il satellite (quando si verifica l'interferenza).

@Papu: forse è un problema di cookie?
Ricordo che in passato anch'io ho avuto problemi a inserire la mia posizione nei calcoli satellitari.

Tradotto da:
Aiming the dish at a different azimuth (which is what you do with a sidecar LNB) will not change the exact time that the sun is behind the satellite (when the interference occurs).

@Papu: maybe a cookie problem?
I remember that in the past, I had problems as well to enter my location at satellite-calculations.

Ciao,
A33

Puntare la parabola su un azimut diverso (come si fa con un LNB laterale) non cambierà l'ora esatta in cui il sole si trova dietro il satellite (quando si verifica l'interferenza).
E anche su questo sono daccordo, però lo scorso anno facendo delle misurazioni sull'attenuazione provocata dal passaggio del sole dietro Hotbird, questa è avvenuta in tempi diversi e ho notato uno sfasamento di alcuni minuti tra la parabola da 120cm. con fuoco primario e quella da 85cm. con Hotbird nel fuoco decentrato di 6° :eusa_think:questo mi pare di ricordare, lo avevo fatto notare qui:

sempre che il rimbambimento non è iniziato dallo scorso anno.

Non intendo insistere su questa cosa, va bene così. :)

Il traduttore google traduce la parola rimbambimento con detention :eusa_think: che tradotta in italano ha un significato completamente diverso...

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: a33
Adesso cielo nuvoloso, ho le barre del decoder a disposizione che mi segnalano 84-77. Sembra stia pian piano risalendo.
Ho notato che gli orari non coincidono con quelli del sito...

Volevo fare dei test anche io sul 5°W con la parabola single da 80 dedicata, ma l'orario è passato, ci proverò domani, in quanto agli orari non coincidono con quelli del sito, la cosa potrebbe essere dovuta alle ossevazioni/ipotesi che ho fatto nei post precedenti, coordinate di ricezione diverse, LNB fuori dal fuoco principale, ipotesi, nulla di certo.

Se ricordo bene, una volta c'è stato un problema con https://www.satellite-calculations.com/Satellite/lookangles.htm
in cui i pulsanti “Calcola i tempi per un anno” e “Ottieni il tempo per tutte le posizioni satellitari” nel campo “Data per il calcolo del tempo” utilizzavano un anno precedente (fisso) per il calcolo, a causa di un errore di programmazione.
Ma non sono sicuro di ricordare bene e, se così fosse, non so se qualcuno abbia segnalato che l'errore è stato corretto.

If I remember correctly, there was an issue once with https://www.satellite-calculations.com/Satellite/lookangles.htm
that the buttons "Calculate times for one year" and "Get time for all satellite positions" in the field "Date for time calculation" did use an older (fixed) year for the calculation, due to a programming error.
But I'm not sure if I remember correctly, and if yes, if anyone reported that the error was fixed.

Ciao,
A33

Volevo fare dei test anche io sul 5°W con la parabola single da 80 dedicata, ma l'orario è passato, ci proverò domani, in quanto agli orari non coincidono con quelli del sito, la cosa potrebbe essere dovuta alle ossevazioni/ipotesi che ho fatto nei post precedenti, coordinate di ricezione diverse, LNB fuori dal fuoco principale, ipotesi, nulla di certo.
Per Roma e per il 5°W il periodo era dal 06/10 al 12/10 dalle ore 14:10 circa alle ore 14:21 circa con massimo intorno alle ore 14:15 (orario locale UTC+2)
Per domani 17/10 comunque

Time when Sun Azimuth equals Satellite azimuthUTC Time12:18:06 (14:18:06 local UTC+2)
Satellite ElevationDegrees 38.446
Sun ElevationDegrees 35.29

Ultima modifica:
Ti ringrazio ma ne ero al corrente, avevo fatto una previsione usando il il programma di tracking in manuale e sapevo che il "picco" sarebbe stato il 9 ottobre, i test che avevo intenzione di fare oggi erano nella convinzione di misurare una variazione minima se non nulla come del resto ho fatto qualche giorno fa su Hotbird, dove il segnale non è variato di una virgola.

Anche i dati per domani più o meno coincidono con quelli che hai postato.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso