ciao
personalmente non mi tornano i conti
visto proprio ora il samsung da 40 lcd accanto all lg da 37 lcd oltre a svariati plasma philips e altri ( non mi metto a fare la lista dei modelli comunque erano tutti schermi da 2700 € in su escluso il samsung che era a 2500€)
tutti collegati ad una rete rgb e hdmi in HD.
Be personalmente tutta questa superiorita dei plasma non lo proprio notata anzi tuttaltro
lascio fuori da subito il collegamento HDMI perche in quel caso il plasma é inferiore in confrtonto al LCD

( la risoluzione video in quel caso fa veramente la differenza )
mentre paragonandoli con collegamenti rgb be li la differenza si anulla in tutto
personalmente l LCD perde rispetto ad un plasma nei livelli di nero ( che ovviamente negli lcd in alcuni modelli tendono addirittura al viola

) e ovviamente x questo anche il contrasto risulta inferiore .
nell angolo di visione ( visto di lato il tv lcd schiarisce in maniera troppo accentuata)
la risoluzione video elevata puo dare problemi con segnali scadenti.
ma dalla sua anno
che non si stanpano ne momentaneamente ne definitivanente
x me al momento colori molto + vivi( e in questo caso entrano in gioco gusti, abitudini e tarature)
una luminosita molto + elevata del plasma (e in questo caso viene x cosidire paregiato il basso contrasto dovuto al nero poco nero)
come detto la risoluzione video
ed anche la vita media + lunga dello schermo ( se non ricordo male anche il colore resta + stabile nel tenpo)
insomma adesso fino a 40 pollici credo che un lcd sia migiore .
visti anche gli hitachi ( veramente belli) ma in quel caso i collegamenti video erano penosi quindi non posso fare confronti
detto questo
ogniuno si gode lo schermo che sceglie tanto una volta entrato in casa e tarato non ci sono termini di paragone fattibili.
io tendo + x l lcd dato che il mio tv é in media acceso 15-20 ore al giorno e spesso sullo stesso canale x+ di 2 ore mio figlio ci gioca con la box
ed in fine ho intensione di usarlo anche come monitor pc .
insomma nel mio caso prendere un plasma equivale ad un suicidio
x quello che riguarda cinema e tv in genere passo tutto all htpc x andare al vpr o al nuovo monitor di prossimo aquisto
ciao