Premium Calcio: partite con qualità disastrosa!

Si però se il bitrate migliorasse, 4:3 o non 4:3, la qualità migliorerebbe sensibilmente e ne guadagneremmo tutti, a prescindere dalla tv su cui si guardano le partite, no? :)

raga io non ho il digitale terrestre (lo ha mio padre) e volevo chiedervi se si vedono male solo i canali di MP o anche quelli di LA7 e quelli in chiaro?

Salve a tutti!
Sono nuovo in questa discussione!.. Sono di Prato (TOSCANA) e vi posso assicurare che con il mio decoder ICAN le partite e premium gallery si vedono molto bene senza problemi di interruzioni con schermata nera..
L'unico problema è che avendo una tv 42 pollici della philips (uno degli ultimi modelli) se collego la scart alla tv la qualità è pessima.
Per chi come me non puo aspettare ho optato per l'acquisto di uno scaler esterno che rielabora le immagini a 720p!.. vi posso assicurare che la qualità è a dir poco eccelsa soprattutto nella visione dei film!
A breve (26 marzo) uscirà il primo decoder con uscita hdmi con upscaling a 1080i (TELESYSTEM 7700hdmi).
Questo prodotto, a mio parere, eliminerà del tutto gli spixellamenti.. frequenti quando si collega tramite scart un decoder DTT a una tv lcd full hd (come nel mio caso).
Per chiunque fosse interessato allo scaler posso indicarvi il link.. il costo è di 195euro.. ma ne vale la pena.. Io lo utilizzo anke con sky (non avendo il decoder in alta definizione) e vi assicuro che la visione è tutta un'altra cosa!

Sono molto d'accordo con zabb!!
Il fenomeno spixellamento non dipende assolutamente da decoder ma bensi dalla tv soprattutto se parliamo di tv lcd oppure plasma.
Gli spixellamenti (nel mio caso..utilizzando lo scaler) si vedono quando il campo per effetto dell'ombra risulta per metà illuminato dalla luce del sole e per l'altra metà oscurato dall'ombra!
Nella parte dell'ombra con telecamera da telecronaca e non ravvicinata si vedono un sacco di spixellamenti come: quadrettini sul manto erboso, giocatori irriconoscibili perchè squadrettati!.. se la telecamera si avvicina e inquadra un'azione anke in rapido movimento nella parte coperta da ombra allora l'immagine è perfetta!
Vi chiederete sicuramnte il perchè!!.. Parlando con vari esperti del campo DTT sono vento a conoscenza del fatto che le tv lcd e plasma tendono a mettere in evidenza l'immagine domonante della scena televisiva. Piu precisamente il processore grafico della tv riconosce come dominante la parte illuminata dello schermo tendendo cosi a sfumare e spixellare la parte rimanente (ombreggiata) dello schermo perchè considerata dalla tv immagine non dominante. Penso che questo problema possa essere risolto con il nuovo telesytem con scaler a 1080i!.. se il campo è interamente illuminato dalla luce del sole oppure dai fari serali allora la partita la vedo in maniera eccelsa!!..

pelle_e_ossa: il telesystem 7700 è già uscito e ne discutono nella sezione ricevitori

fonzie: le partite su la7 cartapiù si vedono peggio di quelle su mediaset premium.

pelle_e_ossa ha scritto:
Vi chiederete sicuramnte il perchè!!.. Parlando con vari esperti del campo DTT sono vento a conoscenza del fatto che le tv lcd e plasma tendono a mettere in evidenza l'immagine domonante della scena televisiva. Piu precisamente il processore grafico della tv riconosce come dominante la parte illuminata dello schermo tendendo cosi a sfumare e spixellare la parte rimanente (ombreggiata) dello schermo perchè considerata dalla tv immagine non dominante.
Gli spixellamenti ci sono a causa dello scarso bitrate, il che vuol dire che nel video non ci sono informazioni sufficienti per comporre in modo adeguato le immagini.

Prova ne é che registrando il flusso trasmesso, e scattando un'istantanea del video, gli artefatti sono ben visibili (anche meglio che su un televisore).

I processori 720p, o le TV sulle quali non appaiono questi difetti, hanno "semplicemente" l'abilità di nasconderli.
Se le partite venissero mandate al doppio della banda attuale (cosa impossibile a meno di non voler rinunciare ad alcune di esse), si vedrebbero bene su tutti i televisori.
pelle_e_ossa ha scritto:
se il campo è interamente illuminato dalla luce del sole oppure dai fari serali allora la partita la vedo in maniera eccelsa!!..
Questo perchè in quelle situazioni le immagini sono più facili da codificare, il ché si traduce in una minor richiesta di banda. Quindi a parità di bitrate si vedono meglio.

partite calcio

perkè nn le trasmettono con la stessa ottima qualita' di quelle di champions anke per il campionato???????????

Mi rivolgo direttamente ad Ercolino. Chiedo se puoi gentilmente segnalare a chi conosci tu, che il ripetitore di Montepellegrino (Palermo) continua a fare le bizze, il segnale va via per qualche secondo di tanto in tanto, parlo del multiplex 1. Da notare che potenza e qualità sono rimaste invariate e non è un problema del mio impianto poichè anche ad altri pare che faccia lo stesso. Grazie se vorrai segnalare la cosa :)

confermo, anche io ricevo da monte pellegrino, ed ho notato (come detto l'altra volta) lo stesso problema ... speriamo di risolvere presto perchè domenica c'è inter-palermo ;)

Ieri sera durante l'anticipo delle 20.30 ci sono dei blocchi video di pochi secondi

Io ho visto dei blocchi in campo dei difensori...ma quello è un' altro discorso...:eusa_whistle: :eusa_wall:

gpp ha scritto:
Io ho visto dei blocchi in campo dei difensori...ma quello è un' altro discorso...:eusa_whistle: :eusa_wall:
Quello é un altro discorso :D...Quindi ieri sera non sono stato l'unico ad avere problemi

Ultima modifica:
Non so se voi avete notato...Ma i cartelloni pubblicitari a san siro sono tremendi!! un flicchettio continuo... bisognerebbe intervenire!

I cartelloni sono stati sistemati dopo un pò, in effetti avevano uno sfarfallio fastidioso :eusa_naughty:

wilcapitano ha scritto:
Ieri sera durante l'anticipo delle 20.30 ci sono dei blocchi video di pochi secondi

Confermo! Questo week end ci sono stati micro blocchi durante le partite... almeno da me! :mad:

Allora, a Palermo risolto il problema dei blocchi di alcuni secondi segnalato da Mralby (vediamo se conferma pure lui) e dal sottoscritto. Non ci sono stati blocchi evidenti ma ci sono stati parecchi microblocchi (frazioni di secondo) e qualche squadrettamento, più del solito devo dire, ma sempre meglio che i blocchi della scorsa volta in cui il segnale mancava per qualche secondo, la visione era disturbata dai "lampeggi" ma non erano frequentissimi e quindi tollerabili, il livello del segnale era lo stesso.

A Prato (Toscana) tutto ok!.. in particolar modo nel pomeriggio!
Nel posticipo juve- napoli (GRANDE VINCENZO!!!!!!!) picoole interruzioni di nanosecondi quasi impercettibili!
:lol:

ciao

Diaqciamo che adesso le cose vanno un pochino meglio. speriamo che duri.....

Indietro
Alto Basso