Problema impianto terrestre Catania

Si ma solo per un giorno. Anzi mezza giornata. Fino ad ora di pranzo funzionava tutto perfettamente, poi stasera provo a mettere su un canale del digitale terrestre e non si prendeva più nemmeno un canale. Allora mi sono andato a controllare i 12V sul morsetto "ANTENNA" e scopro sorprendentemente che la 12V era sparita nuovamente. Allora stacco il filo dal morsetto e rimisuro direttamente sul morsetto e leggo nuovamente i 12V. Provo a sistemare il cavo, garza e cartina d'alluminio, rimetto il cavo nel morsetto, riprendo la misura e riecco i 12V pure con il cavo inserito. Torno nel decoder, metto un canale dtt e non si vede una ceppa. Rifaccio la scansione automatica e di nuovo nisba.
Mi chiedo: com'è possibile tutto ciò se da ieri sera non avevo toccato nulla?

:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

Lucesat ha scritto:
Si ma solo per un giorno. Anzi mezza giornata. Fino ad ora di pranzo funzionava tutto perfettamente, poi stasera provo a mettere su un canale del digitale terrestre e non si prendeva più nemmeno un canale. Allora mi sono andato a controllare i 12V sul morsetto "ANTENNA" e scopro sorprendentemente che la 12V era sparita nuovamente. Allora stacco il filo dal morsetto e rimisuro direttamente sul morsetto e leggo nuovamente i 12V. Provo a sistemare il cavo, garza e cartina d'alluminio, rimetto il cavo nel morsetto, riprendo la misura e riecco i 12V pure con il cavo inserito. Torno nel decoder, metto un canale dtt e non si vede una ceppa. Rifaccio la scansione automatica e di nuovo nisba.
Mi chiedo: com'è possibile tutto ciò se da ieri sera non avevo toccato nulla?

:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

Controlla che il 12 volt sia presente all'uscita dell'amplificatore nel sottotetto.
Rifai i collegamenti sull'amplificatore come hai fatto ieri sull'alimentatore.

A parte che sul tetto di sera non si vede nulla, fa freddo e soprattutto piove molto forte, non mi è possibile fare adesso questa cosa. Ma domattina o a pranzo farò tutti i controlli. Ma secondo te cosa può essere successo nell'amplificatore? Perché, ripeto, non ho toccato proprio nella rispetto a ieri sera ed a oggi a pranzo quando si vedeva tutto.

Per quello che posso fare stasera proverò a rifare il cavo che va sul morsetto "ANTENNA". Non saprei cos'altro potrebbe essersi corrotto nel giro di così poco tempo.

Lucesat ha scritto:
A parte che sul tetto di sera non si vede nulla, fa freddo e soprattutto piove molto forte, non mi è possibile fare adesso questa cosa. Ma domattina o a pranzo farò tutti i controlli. Ma secondo te cosa può essere successo nell'amplificatore? Perché, ripeto, non ho toccato proprio nella rispetto a ieri sera ed a oggi a pranzo quando si vedeva tutto.

Per quello che posso fare stasera proverò a rifare il cavo che va sul morsetto "ANTENNA". Non saprei cos'altro potrebbe essersi corrotto nel giro di così poco tempo.

Sta piovendo e potrebbe non essere un caso se non vedi più.
Oltre i controlli che ti ho già detto, accertatiche non ci siano infiltrazioni di acqua nei cavi e se hai dei dubbi cambia il cavo fra antenna e amplificatore.

Ciao

I cavo della nuova discesa verso la cucina (Dreambox 800) la 12V ce la deve avere? Perchè non la misuro.

Se la tensione era andata via o come ti ha detto flash hai un' infiltrazione o il divisore non ha i diodi e le resistenze di carico lo "fiaccano"......
Ricontrolla i collegamenti e nel dubbio :
Disconnetti tutti i carichi..... le 2 resistenze di chiusura e il cavo che va alla pennetta e misura se hai tensione all' uscita dei 3 morsetti liberi...... se così fosse vuol dire che il teleco non ha i diodi, ma è un male da poco e facilmente risolvibile ^_^.

Che sfiga...proprio ad un passo dalla partita! Continua a piovere pure stamattina, seppur con intensità minore rispetto a ieri sera. Tetto bagnato, tegole bagnate. Impossibile calpestarle adesso: le romperei tutte essendo fatte di cotto.
Se si bagna qualche cavo non si vede nulla? Chissà, forse è entrata acqua nel divisore Teleco o nell'amplificatore. Il Teleco mi ricordo si chiuse a pressione. C'è una sorta di guarnizione in spugna dura nera che dovrebbe renderlo impermeabile. Ma non so se ha retto tutta l'acqua di ieri. Mentre quanto riguarda l'amplificatore avevo chiesto al negoziante di darmene uno per esterno. E' di quelli con il coperchio bianco di plastica che però nella parte sotto è chiuso con una base nera di plastica. Se sapevo che poteva filtrare acqua lo avrei foderato nella parte bassa tutto di nastro isolante.
Se faceva buon tempo per stamattina avevo in programma di asciugare tutte le parti finali dei cavi con l'asciugacapelli. Ma viste le attuali condizioni climatiche, avevo pensato di passare al piano B! Volevo riuscire a beccare il canale della partita attraverso l'antennina in dotazione con la penna del digitale terrestre usb dei cinesi. Farò un prolungo da dentro casa fino all'esterno, cercando di posizionare l'antennina più in alto possibile. Ricordo che una volta feci questa prova e riuscii a beccare diversi canali, ma non ricordo se c'erano quelli di Mediaset Premium (mortacce loro).
Tutto questo, almeno fin quando non avrò la possibilità di revisionare nuovamente tutto l'impianto.
La cosa che mi lascia perplesso è però il fatto che al momento in cui mi sono accorto dell'assenza del segnale terrestre non si rilevavano i 12V su sul morsetto "ANTENNA" dell'alimentatore, i quali sono tornati non appena ho staccato il cavo proveniente dall'antenna. Rimettendo nuovamente il suddetto cavo la 12V si rileva nuovamente. Quindi è successo sicuramente qualcosa che ha fatto andare in protezione l'alimentatore. Anche perché quando ha smesso di vedersi tutto stava appena cominciando a piovere.

:mad: :mad: :mad:

Lucesat ha scritto:
I cavo della nuova discesa verso la cucina (Dreambox 800) la 12V ce la deve avere? Perchè non la misuro.

Vedi lo schema con i cavi rossi che sono quelli dove devi misurare il 12 V.

Il divisore Teleco ha i diodi su tutte le uscite.

Uploaded with ImageShack.us

Ciao

flash54 ha scritto:
Il divisore Teleco ha i diodi su tutte le uscite.

Non so cosa sia un diodo, a cosa serva e dove si trovi esattamente, ma se me lo dice flash che il Teleco ce li ha su tutte e quattro le uscite mi fido ad occhi chiusi!

dalby ha scritto:
Se la tensione era andata via o come ti ha detto flash hai un' infiltrazione o il divisore non ha i diodi e le resistenze di carico lo "fiaccano"......
Accertato quindi che il divisore ha i diodi su ogni uscita, questo significa che non dovrebbero essere le resistenze ad essersi fiaccate, giusto?
Da quanto mi dici sarebbe più probabile dunque il discorso dell'infiltrazione.

dalby ha scritto:
Ricontrolla i collegamenti e nel dubbio :
Disconnetti tutti i carichi..... le 2 resistenze di chiusura e il cavo che va alla pennetta e misura se hai tensione all' uscita dei 3 morsetti liberi...... se così fosse vuol dire che il teleco non ha i diodi,
Il cavo che è la discesa verso casa dell'impianto originale giustamente lo devo lasciare attaccato perché è quello che porta l'alimentazione prima al divisore Teleco e poi all'amplificatore.
Anche se stiamo ormai dando per scontato che il Teleco abbia i diodi questa misurazione la prendo lo stesso. Tanto non mi costa nulla.

ma è un male da poco e facilmente risolvibile ^_^.
se serve me lo dici come si fa a tamponare questa carenza

flash54 ha scritto:
Oltre i controlli che ti ho già detto, accertatiche non ci siano infiltrazioni di acqua nei cavi e se hai dei dubbi cambia il cavo fra antenna e amplificatore.
speriamo non debba essere costretto ad effettuare questa sostituzione, in quanto, come detto prima, l'antenna si trova messa su un palo molto alto (circa 4 mt) e non è possibile che io arrivi fino a lassù. Sarei obbligato a scenderla dal palo, con tutti i casini conseguenti.

flash54 ha scritto:
E sei fortunato che tua moglie non ama le telenovelas ^_^. A presto
Il problema è che se non finisce presto questa telenovela mia moglie mi butta fuori di casa perché sono tornati giraviti, pinze, tester, scale e cavi di ogni sorta per tutta casa :D

A proposito flash, per fare le immagini più grandi al momento su imageshack io imposto la dimensione come monitor da 17 pollici e mi esce una bella fotona. Andrebbe bene pure mettendo 15 pollici

Preso dai dubbi e dall'impossibilità di fare altro per via del pessimo tempo, ho fatto il tentativo di avere qualche canale con l'antennina in corredo alla penna dtt. Niente, nemmeno così neanche un misero canale. Ma la cosa mi suonava davvero strana, visto che meno di un mese fa con questo sistema riceveva una cinquantina buona di canali.
Alche mi è sorto il dubbio che potesse essere il decoder ad avere qualche problematica. E così ho collegato il cavo incriminato direttamente alla tv che ha il dtt incorporato ed ecco che si aprono perfettamente tutti i canali.
Non capisco cosa stia succedendo. Forse la prolunga usb con cui collego il pennino al decoder è troppo lungo? Fatto sta che fino a ieri a pranzo prendeva tutto bene. Che il ddt usb sia meno sensibile del decoder della tv lo sapevo, ma da qui a non prenderne nemmeno uno di canali mi sembra spropositato.

ahahahahahha Sabotaggio di tua moglie per averti fuori dai piedi per un pochetto??? o per "saltare" il TV e farti fare i "lavorini" di casa???? ai posteri l' ardua sentenza ^_^.

C'è da diventare davvero pazzo...adesso ricevo sul Dreambox 800 ben 174 canali. La sera della svolta ne prendevo 157. Non so se questa improvvisa risuscitazione sia dovuta al fatto che per un'oretta ha smesso di piovere o ad altro ancora. Visto che con il dtt incorporato nella tv filava tutto a meraviglia ho pensato di fare un ulteriore tentativo con il dtt cinese pensando potesse essere un problema imputabile a questo. Però prima di fare la scansione ho pensato di disabilitare il pennino dal menu del decoder, il quale si è riavviato. Poi alla fine del booting ho abilitato nuovamente il pennino ed il decoder si è riavviato ancora. Poi ho fatto la scansione e mi ha preso 174 canali.
Adesso è ripreso a piovere piuttosto forte ed i canali si vedono bene.
Forse è successo qualcosa che ha fatto andare in bambola il pennino usb anche perché poco prima non ero riuscito ad ottenere alcun canale nemmeno con l'antennina in dotazione alla penna, con cui solitamente qualcosa l'ho presa sempre. Quindi in questo caso non c'entrava nulla l'impianto terrestre della casa, essendo due impianti indipendenti fra di loro.

Vi terrò informati come si comporta nei prossimi giorni la cosa.

Ieri ho visto la partita. Mediaset Premium in HD l'ha trasmessa sul canale HD che in Sicilia non si prende ancora. Si prende solo HD1 per il momento.

Sono stato costretto dunque a vederla, sempre su MP, in un canale SD.

Durante la visione però ho riscontrato periodicamente con continuità degli scattini. Devo dire che questo problema l'ho riscontrato solo su questo canale di MP, in quanto successivamente, proprio per testare la qualità dell'impianto, mi sono visto un film su MP e non ha scattato mai nemmeno una volta.

A questo punto penso a cosa potrebbe essere causata questa cosa e se ci sarebbe un modo per affinare la qualità del segnale. Sarà forse la qualità del pennino dtt cinese? Ripeto è solo questo canale a darmi problemi, tutti gli altri (tv locali incluse) vanno senza problemi.

Ho sentito che sul Dreambox è possibile installare pure la Digitalkey di Sky. Dicono che abbia una qualità migliore della cinese. Se così fosse, chiamo e me la faccio mandare. Vi risulta questa cosa? Qualcuno di voi ha provato?

Lucesat ha scritto:
Ieri ho visto la partita. Mediaset Premium in HD l'ha trasmessa sul canale HD che in Sicilia non si prende ancora. Si prende solo HD1 per il momento.

Sono stato costretto dunque a vederla, sempre su MP, in un canale SD.

Durante la visione però ho riscontrato periodicamente con continuità degli scattini. Devo dire che questo problema l'ho riscontrato solo su questo canale di MP, in quanto successivamente, proprio per testare la qualità dell'impianto, mi sono visto un film su MP e non ha scattato mai nemmeno una volta.

A questo punto penso a cosa potrebbe essere causata questa cosa e se ci sarebbe un modo per affinare la qualità del segnale. Sarà forse la qualità del pennino dtt cinese? Ripeto è solo questo canale a darmi problemi, tutti gli altri (tv locali incluse) vanno senza problemi.
Ho sentito che sul Dreambox è possibile installare pure la Digitalkey di Sky. Dicono che abbia una qualità migliore della cinese. Se così fosse, chiamo e me la faccio mandare. Vi risulta questa cosa? Qualcuno di voi ha provato?

Il film che hai visto sarà su un mux diverso da quello dove trasmettono le partite. Controlla su che mux vedi il calcio e dove vedi i film, dopodichè controlla il livello e la qualità dei due mux; uno dei due avra livello e/o qualità migliori. Facci sapere

Ciao a tutti. Come state? Io bene

Ragazzi ci risiamo, improvvisamente non vedo più nulla nuovamente. Ero stato in pace un annetto.
Succede questo: scarico 145 canali ma non se ne vede nemmeno uno. Anzi, una cinquina si vedono tutti squadrettatissimi :crybaby2:
Che palle! Che faccio adesso?

Indietro
Alto Basso