• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema: suddivisione segnale fra apparecchi in stanze diverse dell'appartamento.

flash54 ha scritto:
Se fossi in te riassumerei come è fatto l'attuale impianto; non si può tornare indietro di un centinaio di posts solo per cercare di capire come sei messo in questo momento.

Attualmente il segnale in entrata su Fracarro DE6-16, da lì resistenza isolata sull'uscita passante e tutte prese dirette:
-2 in soggiorno marlanvill 7072;
-1 bticino 5162P;
-1 bticino 5162P+1 marlanvill 7072;

Per testare ho montato l'amplificatore GBS in prestito del mio amico, subito prima del DE6-16, connessione volante vicino alla cassetta per vedere come andava.
Chiuso l'uscita TV-2 con una resistenza non isolata, ho impostato l'amplificatore (poichè è regolabile) sul minimo di guadagno, sia in UHF che VHF. Per UHF il minimo è 10dB, per VHF è 5dB.
L'altro ieri con tempo normale, si vedeva tutto chiaro e limpido, SportItalia compreso che è il canale più problematico, lo vedevo benissimo su 3 TV accese insieme!!! Aumentando il guadagno dell'amplificatore in UHF, anche di poco, iniziavo ad ottenere distorsioni su ogni canale.
Oggi sempre con la stessa impostazione, ho rifatto il test per controllare come andasse la situazione sulla ps3, poichè l'altro ieri non ebbi modo.
Mi son ritrovato che SportItalia si vede solo nel salone, con moltissime interferenze e no audio. In camera mia, con la tv Sony, vedo il messaggio in alto che dice "Canale non sintonizzato" che si alterna con "Canale non disponibile".

Tra l'altro ieri e oggi, ho solo sostituito ieri sera, notando differenza di recezione tra le 2 prese in camera mia, la vecchia bticino 5162P con quella nuova di cui si dibatteva in questi giorni, la 5173D.

P.S. Ho provato a collegare la ps3 all'uscita passante del DE6-16...comunque non vedo quasi DMAX, SportItalia e Focus per nulla...
 
Ultima modifica:
ripeto il post numero due di questo enorme thread: amplificatore LB di linea da interni da massimo 16db NON regolabile, autoalimentato a 220V..ne ho uno sul palmo della mano della kathrein, anche molto piccolo.
 
Revenant ha scritto:
Attualmente il segnale in entrata su Fracarro DE6-16, da lì resistenza isolata sull'uscita passante e tutte prese dirette:
-2 in soggiorno marlanvill 7072;
-1 bticino 5162P;
-1 bticino 5162P+1 marlanvill 7072;
Mi fermo qui perchè a quanto pare, qualcosa, non ti è ancora chiaro.
Hai scritto:tutte prese dirette
Non conosco le marlanvill.
Le 5162P non sono dirette ma attenuano 14 db.

Non è possibile che non ti sia ancora chiaro questo aspetto fondamentale.
Puoi regolare tutto ciò che vuoi ma avrai almeno 14 db di sbilanciamento fra le varie utenze. quando il segnale sarà buono sulle dirette (se le marlavill lo sono), avrai un segnale troppo basso sulle passanti e, viceversa, quando avrai un segnale buono sulle passanti (5162P), esso sarà troppo alto sulle dirette.
 
Revenant ha scritto:
P.S. Ho provato a collegare la ps3 all'uscita passante del DE6-16...comunque non vedo quasi DMAX, SportItalia e Focus per nulla...
Se hai messo una presa diretta sull'uscita passante, hai fatto un'altra cassata che può compromettere il funzionamento dell'intero impianto!
 
Dopo 250 post ed i svariati sforzi di diverse persone che ti hanno indicato le strade da percorrere, tu fai ancora di testa tua?

Io, quando chiedo aiuto è perchè a fare di testa mia non sono riuscito nell'impresa, oppure perchè voglio evitare a priori di perdere tempo.
Se cerco aiuto, ovviamente lo cerco da qualcuno che ne sa...
A quel punto, cioè dopo aver ricevuto indicazioni competenti, mi fido e se devo fare, allora e-seguo, non improvviso e non creo.


Revenant ha scritto:
Il mio amico m'ha prestato st'amplificatore in più, per fare i test e poter capire come muovermi senza comprarne uno mio, prima di chiedervi aiuto, tentando di sistemare le cose a modo mio
 
Ultima modifica:
Tuner ha scritto:
Dopo 250 post ed i svariati sforzi di diverse persone che ti hanno indicato le strade da percorrere, tu fai ancora di testa tua?

Io, quando chiedo aiuto è perchè a fare di testa mia non sono riuscito nell'impresa, oppure perchè voglio evitare a priori di perdere tempo.
Se cerco aiuto, ovviamente lo cerco da qualcuno che ne sa...
A quel punto, cioè dopo aver ricevuto indicazioni competenti, mi fido e se devo fare, allora e-seguo, non improvviso e non creo.
Tuner senti, forse tu e chi come te la pensa, non avete capito qualcosa delle mie parole!!!
Ho un DE6-16,2 cavi verso salone e 2 verso camera mia, mi sto accingendo a comprare l'amplificatore (appena lo trovo), più fiducia di così...
Se io vi ho detto che sto provando con quello del mio amico, è perchè l'amplificatore ha 1 costo, non voglio spendere quei soldi per poi scoprire che qualcosa è andato storto e li ho spesi a vuoto!!!
Se tu non usassi il pc e non avessi conoscenza di tale dispositivo, lo provi da qualcuno per vedere se è roba per te o meno, non compri un pc per poi tenertelo come soprammobile!!!

Mi è stato detto di comprarlo? Lo sto cercando!!! Io che ho detto??? Che gherardo aveva ragione, poichè con i 10dB amplificati dall'altro, tutto funzionava bene! Punto!
Ora ti sto dicendo che rifacendo la stessa prova, non funzionava più SportItalia, mi chiedevo come mai, è l'amplificatore il problema??? Basta dirlo, guarda con quello nuovo andrai bene, io annuivo.
Ora, poichè non voglio buttare soldi e non ho modo di misurare i valori come mi è stato detto, vado con i piedi di piombo, ti sembra tanto strana al cosa???
Sto apprezzando ogni singolo aiuto e ogni singolo secondo che spendete quì sulla discussione. Mi sto spremendo per imparare e capire tutto, non vi ho chiesto come fare l'impianto e ad ogni termine me ne frego! Ad ogni termine chiedo e imparo, mi sto interessando a tutto quello che dite, e vi vorrei anche ripagare in qualche modo, se sapessi come, nel mentre sto facendo pubblicità al forum!!!

@flash: scusa avevo capito che le dirette fossero quelle che terminano un cavo e le passanti appunto quelle che rimandano il segnale ad una presa finale. Quindi le dirette sono senza attenuazione, quindi anche se solo per 1db, la 5173D è comunque una diretta???
Rimuoverò anche l'altra bticino vecchia nel mentre!!!
 
egis ha scritto:
Io ho trovato solo questo dalla Kathrein VOS 22/FR 14/22 dB mit schiebepegelsteller 0/3/6 dB
http://www.kathrein.de/de/sat/index.htm
http://www.kathrein.de/servicede/produktsuche.cfm?id=854&sprache=de
visto, quello che ho in giro é un vecchio modello che sicuramente non fanno piu; era solo come esempio per dimostrare a revenant che gli ampli di linea da interno non sono poi cosi grandi e soptattutto non hanno bisogno di alimentatore inquanto autoalimentati a 220V. ne esistono di tantissime marche e nel suo caso l'importante secondo me é che non abbia piu di 16 db di guadagno, e che sia a una uscita.
 
gherardo ha scritto:
visto, quello che ho in giro é un vecchio modello che sicuramente non fanno piu; era solo come esempio per dimostrare a revenant che gli ampli di linea da interno non sono poi cosi grandi e soptattutto non hanno bisogno di alimentatore inquanto autoalimentati a 220V. ne esistono di tantissime marche e nel suo caso l'importante secondo me é che non abbia piu di 16 db di guadagno, e che sia a una uscita.
Lo sò già!xD Quello del mio amico è autoalimentato!!! Solo che uno dei modelli che dite voi, insomma poco guadagno e singola uscita, è comunque la metà di quello del mio amico!;)
 
gherardo ha scritto:
visto, quello che ho in giro é un vecchio modello che sicuramente non fanno piu; era solo come esempio per dimostrare a revenant che gli ampli di linea da interno non sono poi cosi grandi e soptattutto non hanno bisogno di alimentatore inquanto autoalimentati a 220V. ne esistono di tantissime marche e nel suo caso l'importante secondo me é che non abbia piu di 16 db di guadagno, e che sia a una uscita.

Ma infatti se guardavi nei dati tecnici questo modello VOS 22/FR della Kathrein lo puoi impostare esattamente a 16 dB di guadagno perché all´interno ha un regolatore a barretta che spostandolo ti fa a secondo come lo imposti 22/ 19 / 16 di guadagno e si puó trovare pure sulla baia tedesca ( ho guardato ) o in moltissimi schop internet tedeschi e lo mandano anche in italia

Quindi é perfetto per lo scopo

EDID : Revenant se vuoi ti aiuto a comprarlo per me non é un problema e ci sentiamo in PM per i dettagli
 
Ultima modifica:
egis ha scritto:
Ma infatti se guardavi nei dati tecnici questo modello VOS 22/FR della Kathrein lo puoi impostare esattamente a 16 dB di guadagno perché all´interno ha un regolatore a barretta che spostandolo ti fa a secondo come lo imposti 22/ 19 / 16 di guadagno e si puó trovare pure sulla baia tedesca ( ho guardato ) o in moltissimi schop internet tedeschi e lo mandano anche in italia

Quindi é perfetto per lo scopo

EDID : Revenant se vuoi ti aiuto a comprarlo per me non é un problema e ci sentiamo in PM per i dettagli
Per ora non ancora, domani vado a controllare un negozio che conosco e vediamo,se dopo qualche tentativo non trovo nulla, ok!:p

Piuttosto, marche da raccomandarmi o sconsigliarmi???
 
Revenant ha scritto:
Per ora non ancora, domani vado a controllare un negozio che conosco e vediamo,se dopo qualche tentativo non trovo nulla, ok!:p

Piuttosto, marche da raccomandarmi o sconsigliarmi???

Ti consiglio la offel
 
Revenant ha scritto:
Raga incredibile...ho rimesso tutto come l'altro giorno...e ora ri-dà problemi sportitalia!Q_Q dice l'amico mio che potrebbe essere il tempaccio, io so che il tempo influisce poco sul dtt...voi che mi dite???
Ho ri-montato la bticino 5173D di cui parlavamo, in camera mia...potrebbe essere quella?Q_Q

Sulla mia tv cambia ogni tanto la dicitura da programma selezionato non disponibile a non sintonizzato!!! Su quella del soggiorno si vede ma pieno di interferenze e senza audio!Q_Q
nooooooooooo percheeeeeee' l'hai toccato funzionava na boooomba XD.....
ho ri-montato la bticino...ma che ci avevi messo?...e' assodato che le prese non le sai montare XD .... hai visto tuner perche' dicevo che era meglio non usare le prese XD ... non e' da tutti montare prese ad hoc se montate male sballa tutttooooo :lol: :lol: :lol: :lol: vai dal ferramenta fatti dare gli spinotti femmina e' montali 6*0.6=3.6€ in tutto ... butta le prese XD .... scherzi a parte cerca di stare attento nel montaggio in pratica anima e calza non si devono toccare XDXDXDXDXD
 
Questo tuo intervento http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3393876&postcount=28 mi ha talmente colpito http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3393934&postcount=29 che ho deciso di non commentare più i tuoi interventi.
Va bene intervenire per cercare di limitare la disinformazione o le indicazioni equivocabili, ma non posso consumare la tastiera...
Resta, putroppo, che una parte dei tuoi interventi può "nuocere gravemente" a chi decide di darti retta.
:eusa_whistle:

84ggo84 ha scritto:
hai visto tuner perche' dicevo che era meglio non usare le prese XD ...
 
gherardo ha scritto:
ho sconsigliato amplificatori regolabili perche qualsiasi amplificatore per esempio da 22db regolato a 16db introduce rumore inutile in piu; poi fate vobis...

Ok sono d´accordo ma prova a trovarne uno che faccia precisamente 16 dB !
( IT 18 pot articolo 25-028 ) Offel fa 18 dB

piú preciso non credo che si trova , forse il Fracarro a due uscite ( AFI121T ) che fa 15 dB poi se cerchi anche tu chissá
http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/PDFcatalogo/62.pdf
 
Ultima modifica:
egis ha scritto:
Ok sono d´accordo ma prova a trovarne uno che faccia precisamente 16 dB !
( IT 18 pot articolo 25-028 ) Offel fa 18 dB

piú preciso non credo che si trova , forse il Fracarro a due uscite ( AFI121T ) che fa 15 dB poi se cerchi anche tu chissá
http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/PDFcatalogo/62.pdf
ne ho uno da 16db della wisi se revenant puo venire a prenderlo glielo regalo...ma in commercio se ne trovano di piu piccoli e a poco prezzo; ho detto massimo 16, vuol dire che anche un 10db puo andare magari anche meglio: quando si amplifica bisogna sempre giocare al ribasso pena rumore introdotto in piu inutilmente.
 
Indietro
Alto Basso