Problema sul transponder 11373H Mediaset

Prova a fare un reset di fabbrica al decoder e risintonizza ;) Nel caso prima prova a fare una ricerca manuale sulla frequenza mediaset 11373 ;)

Sabato Mediaset era al "mio" minimissimo storico: 77%.
Le altre volte scendeva all'80%, mentre a "potenza" standard è all'83%.

Ma quando c'era la storica 11919 non succedevano queste cose.

Oggi, la 11373 è tornata a valori "normali"... Mah, chissà quando finirà questo "tira e molla".

Dal 14 luglio ho problemi con il transponder 11373, non vedo nessun canale Mediaset, il problema non riguarda solo me, ma anche altre persone nella zona. Si può fare qualcosa?!?!

Facendo due calcoli con la calcolatrice 11373 - 9750 = 1623 MHz ed è la frequenza vicina alle reti UMTS (1700 MHz) può darsi interferenze UMTS?

Può darsi, anche perchè ho un SNR di circa 70 e AGC variabile da 65 a 99 con moltissimi BER, circa 5.000 in media. Ho chiesto anche ad un amico che sta nei paraggi e lui nessun problema, mentre io e la parabola a 20 metri in linea d'aria abbiamo lo stesso problema.

Questo problema lo ho sia su IPBox che su MySky, difficilmente potrò cambiare LNB visto che è unico per tutto il palazzo, ma posso sempre controllare su un altro piano.
La cosa buffa è che La7 sul trasponder di Tivusat che non sono mai riuscito a vedere ora si vede perfettamente, lo stesso per MTV.

Ci sono LNB SCR con riduzione delle interferenze LTE, immagino ci siano anche LNB universali per chi non vuole SCR.
Ma funzionano veramente?

Non ho mai provato, ma che il filtro LTE sia più fattibile nel campo Digitale Terrestre che sul campo Satellitare... il Digitale Terrestre opera i 700/800 MHz mentre il satellite non scende sotto i 1000 MHz in IF se non sbaglio...

sintonizzata sì alla fine, ma con difficoltà

cmq un po' ovunque si legge sul forum di problemi con questa frequenza
(che siano le impostazioni del decoder, interferenze, lnb ecc...)
Tanto per far due chiacchere...
resuscito questa problematica di sintonizzazione della freq. mediaset 11373
Ieri pomeriggio ho riformattato e reinstalalto il firmware, di un mio secondo decoder, quindi era come se da nuovo lo avessi tolto dalla scatola,
e ovviamente come già immaginate, non mi trovava il segnale su questa unica freq, anche dopo avergli dato il valore dei 29.900

Ho risolto solo dopo che ho collegato tale decoder direttamente al cavo proveniente dalla parabola, invece che dalla uscita di tipo Loop del primo decoder. (non era un problema di H-L-O-V tutti gli altri canali li aveva trovati immediatamente)
forse forse boh forse la piccolissima perdita dovuta all'ingresso-uscita-ingresso stava vanificando la sintinizzazione. Comunque, in ogni caso, pare proprio sia vero che si tratti una frequenza più problematica delle altre, visti e letti anche i numerosi messaggi di numerosi utenti...

Ultima modifica:
Da me alcuni hanno il problema, altri no, sia esso LNB di tipo SCR, multi uscita o meno,

Tanto per far due chiacchere...
resuscito questa problematica di sintonizzazione della freq. mediaset 11373
Ieri pomeriggio ho riformattato e reinstalalto il firmware, di un mio secondo decoder, quindi era come se da nuovo lo avessi tolto dalla scatola,
e ovviamente come già immaginate, non mi trovava il segnale su questa unica freq, anche dopo avergli dato il valore dei 29.900

Ho risolto solo dopo che ho collegato tale decoder direttamente al cavo proveniente dalla parabola, invece che dalla uscita di tipo Loop del primo decoder. (non era un problema di H-L-O-V tutti gli altri canali li aveva trovati immediatamente)
forse forse boh forse la piccolissima perdita dovuta all'ingresso-uscita-ingresso stava vanificando la sintinizzazione. Comunque, in ogni caso, pare proprio sia vero che si tratti una frequenza più problematica delle altre, visti e letti anche i numerosi messaggi di numerosi utenti...
Uhm, non credo possa dipendere dalla perdita introdotta dal 'loop': insomma se così fosse sarebbe una perdita bella grossa!, e il problema risiederebbe quindi nel ricevitore di testa.

La 11373 (cali a parte di cui abbiam parlato in 'ste pagine) è comunque un segnale forte e l'attenuazione del 'loop' non può farla "saltare" così facilmente.

Se non l'hai già fatto, farei altre verifiche: controllerei bene i parametri del ricevitore che non te la sintonizza, ovvero tieni conto che era cambiato anche il FEC (2/3->3/4).

E non ultima cosa, alcuni decoder (tipicamente gli Skybox ma a quanto ho sentito sul forum anche i certificati di tivusat, se non è disabilitata l'opzione) alimentano sempre (o a orari prestabiliti in base agli aggiornamenti s/w) l'LNB, anche quando sono in stand-by. In tal caso però non riceveresti tutta la banda di frequenze a cui appartiene la 11373H, quindi tutte le frequenze orizzontali basse (10700-11700)... quindi farei anche sta verifica...

Controlla bene anche i connettori F, e che facciano ben contatto con la calza del cavo.

;)

Per caso qualcuno di voi sta notando un leggero calo di potenza del segnale di questa frequenza? Io con humax 5600 (per quel che possa valere) ho ora 75 livello e 100 qualita' quando in genere ho 85 e 100 e raramente 80 e 100

Sì... è il solito calo che riscontriamo in diversi su questa frequenza nei "dopo-pioggia" milanesi... a volte, come a sto giro, rimane così per giorni... mah.

EDIT: ho ricontrollato ora: è tornato ai livelli "normali", fino a ieri, da giorni era rimasta "bassa".

Indietro
Alto Basso