• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Problemi ricezione Canali Mediaset HD (11432V)

Questo non c'entra... Anche se è in chiaro un "rallentamento" dato da probelmi cam ho più volte notato che incide su tutto il flusso del txp quindi anche sui canali in chiaro.
Io continuo a pensare che il probelma dei glitch dipenda dalla combinazione fw Tv cam ecc

Aspetta forse stiamo dicendo cose differenti: che gli impallamenti di una cam possano riflettersi anche sui canali fta questo sì, riscontrato tante volte anche io anche in passato con altri tipi di cam (fin dai tempi del nokia...)
Il problema dei glitch di mediaset però a me non pareva proprio che coinvolgessero in qualche modo la cam interferendo col suo funzionamento e riflettendosi pure sul FTA... Tant'è che si verificavano pure sui decoder certificati(non solo sulle cam), tra cui il miei Humax (tiger) e Digiquest (merlin)... su tgcom24 pure, in tutti i casi... mi sembra un po' troppo che sia lo stesso problema di cui parli... Da come l'ho capito è semplicemente un problema nella traccia video, che viene decodificato normalmente anche se è corrotto... non è come quando c'è il temporale ad esempio che è pure la traccia della codifica che viene corrotta... nel caso dei glitch era solo il video... ;)
Poi com'è possibile che ora non li riscontro più da nessuna parte?

Le mie combinazioni 'certificate' sono queste, e piuttosto variegate:

TV LG + cam CI+ tivusat (tiger)
Humax tivusat HD 6600s (tiger)
Digiquest Ti9 (merlin)

Volendo ci aggiungo anche un decoder puramente FTA della Majestic, che prima li riscontrava su Tgcom24 e ora non più.

Prima su tutti e tre (o quattro) e ora su nessuna delle combinazioni? :eusa_think:

Secondo me ora non ci sono più i glitch... chi li riporta, non me ne voglia, ma penso abbia altri problemi, forse di card/cam... che producono ovviamente un effetto simile.

Stasera ho guardato due film di fila su Iris, niente glitch.
Nell'altra stanza (quello schifo di) Grande Fratello su canale 5 che dura tante ore: niente glitch pure li.
 
Ultima modifica:
Ma è possibile che un TV li "mascheri"?, "corregga" in qualche modo questi errori?
Poi anche se sono decoder certificati (senza cam) il problema potrebbe capitare lo stesso.
Altra cosa: toccando e muovendo leggermente la cam nel suo supporto Samsung la perdita di contatto su qualche pin provoca glitch anche su tg com in chiaro...
Potrebbe non c'entrare ma voglio portare una esperienza dalle famose contromisure tivusat. Oltre ad essere state messe fuori gioco le emu non originali, parecchi utenti mi hanno chiamato con Cam CI perfettamente originali e schede attive NON più viste dal TV e notavo che le schede si surriscaldavano per un dialogo continuo cam scheda fino a bloccarsi (da "cam inserita' appare poi la scritta "CAM non presente" nel menu CI e non leggi più "cam tivusat inserita" evidentemente non riconosciuta). Ripeto che non è stato solo uno...
Spostate in altri TV le cam funzionavano.
Questo per dimostrare Il diverso comportamento fra TV diverse con stessa cam così ma anche un intervento poco ortodosso sulle codifiche.
Saranno cose diverse ma di questi glitch prima di certe modifiche non avevamo mai avuto notizia ..
 
Interessante l'esperienza che riporti, non sapevo per esempio del surriscaldamento, questo spiegherebbe i problemi che lamentano in tanti ma non tutti dal tempo delle contromisure dell'ultimo anno, e che attribuiscono erroneamente ad una disabilitazione vera e propria o mancato aggiornamento diritti.

Rimango però del parere che i glitch Mediaset a cui ci riferiamo, siano altra cosa: sarà la terza se non quarta volta che si verificano nell'arco di anni, anche ben prima delle contromisure anti-emu; se ricordo bene anche quando erano ancora sulla 11919 negli ultimi tempi o, certamente, sulla 11432 almeno 2 volte, prima dell'ultima. Ercolino poi segnala e subito dopo spariscono... per poi magari tornare dopo mesi...
Poi i glitch (quando c'erano fino a giorni fa) si verificano anche con decoder fta, senza cam, su tgcom24, questo dovrebbe fugare ogni dubbio sul non coinvolgimento della codifica sull'apparato ricevente. Che poi a monte nelle apparecchiature, possa c'entrare la codifica Nagra (non la cam/cas sui decoder) in qualche modo, non si può escludere per quel che sappiamo.
 
Ultima modifica:
allora ultima ipotesi: avete mai escluso insorgenza di piccoli overflow di durata istantanea visto quanto è pieno il txp? Ricordo di aver visto glitch simili ai tempi del QAM di Telepiù (quando i canali Telepiù e Stream venivano mandati sui canali via cavo/terrestri in QAM) e risolti TOTALMENTE aumentando di pochissimo il SR del modulatore QAM (rimanendo entro i canonici 8 MHz del canale).
Evidentemente i 6875 MS/s teorici (frutto delle demodulazione dei Qpsk 27500 5/6 di Telepiù) in entrata al modulatore lavorando al limite "debordavano" ogni tanto e gli utenti Telepiu "via cavo" lamentavano "glitch" causato dal loro ricevitore QAM Goldbox (settato sui 6875). Telepiu non spostò MAI il SR impostato sul Goldbox QAM ma alzai lo stesso di poche unità (tipo 6880) il SR del modulatore e per fortuna il Goldbox lo agganciava lo stesso. Questo mi bastava per evitare i glitch da "mini-overflow" che furono completamente risolti.
Ringrazio ancora i fornitori tedeschi dei modulatori (Astro Strobel) che avevano inserito un utilissimo led di overflow (poco software ma indicazioni chiare!!)

In soldoni: se provassero a spostare le radio sul mux EIT e quindi a saturare meno il txp?
 
Ultima modifica:
Da cosa ho capito possono essere tanti problemi diversi a generare lo squadrettamento o pixel a schermo, o disturbo audio in certi casi, e quei difetti si vedono o sentono sempre nello stesso modo e solo da quello non ci capisce subito al volo da cosa è causato il problema. Vedi il recente caso di TV2000 HD sul sat, ci sono dei disturbi simili sia quando è codificato che quando è in chiaro. O il caso di Wedo TV che aveva dei disturbi anche se più eventi a causa di parametri video messi a casaccio.
 
per non dire che state cercando il pelo nell' uovo mi sembra che di un bruscolino ne state facendo un macigno. Opinione personale non sono questi i problemi di visione. Opinione doppiamente personale: Wedo TV è veramente un problema e generico sia video che audio non merita di stare sul tivusat.
 
allora ultima ipotesi: avete mai escluso insorgenza di piccoli overflow di durata istantanea visto quanto è pieno il txp? Ricordo di aver visto glitch simili ai tempi del QAM di Telepiù (quando i canali Telepiù e Stream venivano mandati sui canali via cavo/terrestri in QAM) e risolti TOTALMENTE aumentando di pochissimo il SR del modulatore QAM (rimanendo entro i canonici 8 MHz del canale).
Evidentemente i 6875 MS/s teorici (frutto delle demodulazione dei Qpsk 27500 5/6 di Telepiù) in entrata al modulatore lavorando al limite "debordavano" ogni tanto e gli utenti Telepiu "via cavo" lamentavano "glitch" causato dal loro ricevitore QAM Goldbox (settato sui 6875). Telepiu non spostò MAI il SR impostato sul Goldbox QAM ma alzai lo stesso di poche unità (tipo 6880) il SR del modulatore e per fortuna il Goldbox lo agganciava lo stesso. Questo mi bastava per evitare i glitch da "mini-overflow" che furono completamente risolti.
Ringrazio ancora i fornitori tedeschi dei modulatori (Astro Strobel) che avevano inserito un utilissimo led di overflow (poco software ma indicazioni chiare!!)

In soldoni: se provassero a spostare le radio sul mux EIT e quindi a saturare meno il txp?
Sicuramente è possibile che sia quella la causa, in quanto 'sanno' anche di overflow i glitch Mediaset, mi sembra molto più probabile dell'aspetto codifica/cam :)
Certamente quando i canali erano pochi (i tre principali) e trasmettevano con altissimo bitrate e stando ben larghi sul txp, non c'era mai nessun problema... in quel caso Mediaset trasmetteva in maniera esemplare...
 
per non dire che state cercando il pelo nell' uovo mi sembra che di un bruscolino ne state facendo un macigno. Opinione personale non sono questi i problemi di visione. Opinione doppiamente personale: Wedo TV è veramente un problema e generico sia video che audio non merita di stare sul tivusat.
Non mi sembra proprio un pelo nell'uovo, il difetto è fastidioso si sta solo cercando di capire da cosa possa dipendere per quel che possiamo capire o intuire... certo non impedisce la visione... ma non è certo da "tv del futuro..." come si pubblicizza tivusat :lol:
Se invece si rimane fedeli all'idea che tivusat sia alternativo ed è è per colmare il DTT, di wedo tv se ne può fare benissimo a meno...
Sono principalmente Rai, Mediaset e La7 che dovrebbero essere impeccabili... ma sono tutti affetti da piccole o grandi problematiche... a parte forse solo La7... Wedo mi sembra solo un modo per pubblicizzare tivusat, non il contrario... :icon_rolleyes:
Comunque i problemi dei glitch Mediaset per me sono spariti da giorni... secondo altri sono tornati...
 
allora ultima ipotesi: avete mai escluso insorgenza di piccoli overflow di durata istantanea visto quanto è pieno il txp? Ricordo di aver visto glitch simili ai tempi del QAM di Telepiù (quando i canali Telepiù e Stream venivano mandati sui canali via cavo/terrestri in QAM) e risolti TOTALMENTE aumentando di pochissimo il SR del modulatore QAM (rimanendo entro i canonici 8 MHz del canale).
Evidentemente i 6875 MS/s teorici (frutto delle demodulazione dei Qpsk 27500 5/6 di Telepiù) in entrata al modulatore lavorando al limite "debordavano" ogni tanto e gli utenti Telepiu "via cavo" lamentavano "glitch" causato dal loro ricevitore QAM Goldbox (settato sui 6875). Telepiu non spostò MAI il SR impostato sul Goldbox QAM ma alzai lo stesso di poche unità (tipo 6880) il SR del modulatore e per fortuna il Goldbox lo agganciava lo stesso. Questo mi bastava per evitare i glitch da "mini-overflow" che furono completamente risolti.
Ringrazio ancora i fornitori tedeschi dei modulatori (Astro Strobel) che avevano inserito un utilissimo led di overflow (poco software ma indicazioni chiare!!)

In soldoni: se provassero a spostare le radio sul mux EIT e quindi a saturare meno il txp?
Anche secondo me la causa è overflow.
Se il programma dovesse essere quello non posso spostare i Kidis e le Radiotelevisive sulla 11919 per alleggerire la 11432 ?
 
Ultima modifica:
Purtroppo devo segnalare che anch’io ho nuovamente problemi di squadrettamenti e subito dopo segnale criptato, lo noto spesso su rete 4.
La cosa strana che su LG 55UM7610PLB con cam 4k non lo fa, mentre la solita LG 24TN510S con cam HD digiquest si.
Stasera provo ad invertire le cam e vediamo che succede.
Ieri ho invertito le cam (4k sul 24 pollici e viceversa) e non ho notato il minimo problema su entrambe le tv.
 
In soldoni: se provassero a spostare le radio sul mux EIT e quindi a saturare meno il txp?

Io dall’inizio avrei lasciato Rete4 HD, Canale5 HD, Italia1 HD e TGCOM24 HD sulla 11.919 MHz di EI Towers e tutto il resto sulla 11.432 MHz. Digitalbitrate da a disposizione ancora 1 Mb/s libero, ma ovviamente quel valore è registrato fisso, bisogna analizzare costantemente il TP per vedere se va oltre. Al massimo con TS Reader e una scheda SAT si vede.
 
Anche secondo me la causa è overflow.
Se il programma dovesse essere quello non posso spostare i Kidis e le Radiotelevisive sulla 11919 per alleggerire la 11432 ?

Già ma dovrebbero pagare la banda sugli 11919 a Eitowers, mentre la 11432 è di Mediaset...
 
Ultima modifica:
Ieri ho invertito le cam (4k sul 24 pollici e viceversa) e non ho notato il minimo problema su entrambe le tv.

Ma questo è un altro problema... l'ho avuto anche io qualche mese fa, e questo sì riguarda la cam.
Secondo me sarebbe bene distinguere i problemi, anche se capisco che non è facile perché l'effetto a video può essere simile diciamo; questo stesso problema che riporti può essere dovuto alle contromisure e può essere in effetti così come descriveva qualche post fa Billyclay, e/o ad un 'inceppamento' della cam/card, basta sfilare la cam e rinserirla e magicamente si risolve... a volte non la prima volta, perché dopo un po' risuccede; successo anche a me con tv LG. Alla terza volta che l'ho reinserita non l'ha più fatto da 3-4 mesi. Questi però non sono i glitch di cui si parlava, che quando ci sono, si riscontrano anche togliendo del tutto la cam (su skytg24 che è in chiaro).
 
In questi giorni non ho notato problemi, poco fa però alle 16.21 su canale5 ho notato uno squadrettamento dell'intero video, come vi dicevo.
Saranno sicuramente più rari e diversi dal solito problema, ma qualcosa c'è.
Nel contempo ho verificato intensità e qualità del segnale e non ho rilevato problemi di ricezione.
 
Glitch... Ci risiamo... già da qualche giorno che li noto.
 
Su quali canali hai problemi ?

Io non ho notato nulla, seguo solo sul Sat i Mediaset e gli altri canali.

Lo so tu non hai mai riscontrati.

Quando il problema si ripresenta, il problema è generale su tutti i Mediaset, TGcom 24 compreso. Per ora li ho notati su Canale 5 e Mediaset Extra.

Dopo che Ercolino segnala risolvono... per qualche mese non ci sono più ma poi tornano... saremo boh... al 4'-5' ciclo in un paio d'anni...
Forse quando ricompaiono sono molto sporadici... fino a diventare un po' più frequenti, ma pur sempre sporadici, diciamo 1-2 all'ora giusto per dare un'idea...
 
Lo so tu non hai mai riscontrati.

Quando il problema si ripresenta, il problema è generale su tutti i Mediaset, TGcom 24 compreso. Per ora li ho notati su Canale 5 e Mediaset Extra.

Dopo che Ercolino segnala risolvono... per qualche mese non ci sono più ma poi tornano... saremo boh... al 4'-5' ciclo in un paio d'anni...
Forse quando ricompaiono sono molto sporadici... fino a diventare un po' più frequenti, ma pur sempre sporadici, diciamo 1-2 all'ora giusto per dare un'idea...
Controllato dalle 7.00 alle 8.30 nessun glitch.

Ho notato ieri problemi su TV 2000.
 
Indietro
Alto Basso