ciaomiao
Digital-Forum Senior Master
Non so se sia riconducibile a quello che voi state discutendo,spulci ha scritto:Mi pare evidente dal numero dei messaggi e dalle diverse zone d'Italia che non c'è alcun disallineamento di parabole mal puntate.
Anche io a Roma sto avendo da giorni problemi su 3 frequenze. Non le ho a portata di mano ma vi posso dire che delle 26 frequenze, il test da tutti valori tra 7 ed 8 e per quelle tre frequenze dai 3 bei NO LOCK!
Ieri sera una di queste frequenze dava di nuovo valore 8! La mia parabola è da sempre in giardino piano terra ed è stata puntata nuovamente di recente da un tecnico Sky; prima dell'intervento, a causa di un allentamento dei ganci che la tengono salda al palo, si era leggermente disallineata e i problemi sulle frequenze erano "a tappeto". E non c'era mai volta in cui una frequenza passava da un valore basso magari a 7 o 8. Passare da un "no lock" ad 8 in un periodo in cui non tira un alito di vento, il cielo è limpido, lo skyline pulito, la parabola è in giardino e non ha subito colpi o danni mi fa escludere disallineamenti.
Per altro, come è possibile che all'unisono si sono disallineate decine di parabole nei posti più impensati?
Magari il problema potrebbe essere nel modello di illuminatore SCR che è comune alle nostre installazioni. Dal riassetto delle frequenze è iniziato questo problema.
Altra cosa potrebbe essere una perdita improvvisa di potenza di uno dei transpondere dei satelliti hotbird che orbitano al 13 est. Accadde anni fa per il glorioso hotbird 2...ma il problema fu ben diverso e venne prontamente segnalato da Eutelsat e tamponato momentaneamente spostando, se ricordo bene, un satellite di servizio sulla stessa orbita.
Sky da remoto non controlla in alcun modo la posizione dei satelli hotbird...ci mancherebbe. Si limita a trasmette il proprio stream direttamente ai satelliti che li riversano.
Escludiamo anche quindi un problema di qualsiasi tipo del satellite (che poi colpirebbe tutti indistintamente a macchia d'olio e che sarebbe già stato rilevato dalle telemetrie da terra da parte di Eutelsat).
Qualche cosa non va. E' noto che le frequenze impattatte richiedono un puntamento fine e preciso. In questo caso però secondo me è un problema di emissione. E qualche cosa mi dice che il satellite e la parabola e il suo puntamento non rientrano in questo problema.
Insomma, in sintesi: salvo qualche parabola puntata male che ci sarà pure, stavolta ci possiamo fare davvero poco.
A onor del merito devo dire che ieri sera ho chiamato il call center di Sky: un operatore si è informato presso un collega di più alto livello. Pur dicendo che al momento non ha raccolto segnalazioni in merito, ha detto che gli è stato chiesto di chiedere al cliente le frequenze in no lock e di escludere che, viste le sole 2 frequenze in no lock e le restanti a 7 o 8, possa trattarsi di un disallineamento della parabola stessa. Non ha neppure momentaneamente voluto mandare un tecnico per effettuare un nuovo puntamento.
Portiamo un po' di pazienza perché forse stavolta il problema non è di così facile soluzione. Io intanto mi sto perdendo gran parte di Wimbledon perché vedo solo un canale![]()
ma da come ho segnalato qui
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=144732
ho da qualche giorno problemi con SkySport 3 HD...altri canali tutto perfetto...
D'improvviso assenza di segnale che dura alcuni secondi...e poi ritorna a vedersi...!
Ieri infatti ho seguito Wimbledon 1 sul canale Sd perchè in quello HD era un'agonia!!