• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi su transponder RAI 10992V

Segnalo un probelma analogo in Piemonte

Ho un decoder I-Can che ha sempre funzionato.

Stamattina mi è apparsa la scritta "questo canale non è più trasmesso" su alcuni canali, su altri "mancanza segnale" o qualcosa del genere oppure schermo nero con la sola indicazione dei canali in alto a destra
 
vittosim ha scritto:
Stamattina mi è apparsa la scritta "questo canale non è più trasmesso" su alcuni canali, su altri "mancanza segnale"
Scusa, ma per non fare confusione, questa cosa ti succede unicamente e soltanto sulla frequenza 10.992 ? (RaiUno RaiDue RaiTre Rai4 RaiCinema)

o ti succede anche su altre frequenze??

perché nel primo caso, sarebbe confrontabile con questa discussione,
nel secondo caso non c'entrerebbe niente... (e mi verrebbe da pensare sia uno dei tanti deifetti dei decoder certificati)
 
cavallone ha scritto:
nel secondo caso non c'entrerebbe niente... (e mi verrebbe da pensare sia uno dei tanti deifetti dei decoder certificati)

La seconda che hai detto
Scusate per l' intromissione ed un in bocca al lupo di pronta risoluzione dei problemi che avete segnalato
Un saluto
 
Qualcuno ha notato che, talvolta, la programmazione di RAI3 sul trasponder 10992V non è la stessa rispetto alle altre (SAT su trasponder 11766 e DTT)?
Ad esempio, stamattina su 10992V trasmetteva un programma musicale (se non ricordo male si chiamava 'Fuori in 15 min.') anche se l'EPG riportava Tg3 Regione, mentre sull'altra frequenza 11766 e sul DTT trasmetteva regolarmente il Tg3 Regione. Mah....:eusa_think:
 
drfelix ha scritto:
Non vedo cosa ci sia da meravigliarsi. Te ne sei accorto adesso? E` da una vita che accade. E non è certo un "problema" come da questo topic. Quello che tu chiami programma musicale, che ha un orologio grande in sovraimpressione conteggia il tempo rimanente alla ripresa della programmazione nazionale, e serve alle varie sedi Regionali (a terra) per mandare in onda le versioni localizate territorialmente. Allo scadere del timer, si riprende la diffusione unica Nazionale.
 
drfelix ha scritto:
Qualcuno ha notato che, talvolta, la programmazione di RAI3 sul trasponder 10992V non è la stessa rispetto alle altre (SAT su trasponder 11766 e DTT)?
Ad esempio, stamattina su 10992V trasmetteva un programma musicale (se non ricordo male si chiamava 'Fuori in 15 min.') anche se l'EPG riportava Tg3 Regione, mentre sull'altra frequenza 11766 e sul DTT trasmetteva regolarmente il Tg3 Regione. Mah....:eusa_think:
Sì se n'era già parlato.. in pratica sulla 10992 avviene quello che avveniva ai tempi del sat analogico: durante i tg regionali sul sat la programmazione di Raitre "proseguiva" per i fatti suoi (Schegge, Vent'anni prima e simili..)... mentre sul terrestre si "sovrapponeva" il tg.. se non sbaglio anche nei primi tempi del sat digitale anche per la 11766 è avvenuto così e solo dopo hanno cominciato a mandare i tg seppur a rotazione delle varie regioni..
 
:crybaby2: Infatti, la mia perplessità nasceva dal fatto che ENTRAMBE le RAI 3 su sat trasmettessero con programmazioni diverse (la differenza tra sat e dtt ci può anche stare, visto che il dtt trasmette a diffusione regionale).
Non sono affatto d'accordo con Cavallone che afferma che non c'è da meravigliarsi, in quanto non dimentichiamoci che Tivùsat nasce con la filosofia di offrire su satellite i contenuti (almeno quelli non a pagamento) presenti sul dtt per non penalizzare troppo chi non è servito dal segnale dtt.
Già, per come la vedo io, l'offerta dovrebbe essere completa includendo anche le pay tv e le tv regionali (ma, ripeto, questo è solo un mio punto di vista), senza che poi, a parità di canale, devo anche vedere contenuti diversi.
Trovo che il modo di trasmettere più corretto sia quello adottato sulla frequenza 11766: non potendo trasmettere a diffusione regionale su sat, trasmetto a rotazione i contenuti regionali.
Fine OT
Comunque, da una decina di giorni circa, il segnale sul trasponder 10992V è tornato di qualità scadente
 
Confermo che alcune frequenze non sono ricevute o ricevibili ...
per essere precisi con decoder telesystem ottengo:
10719 v 27500 no (nessun segnale cioe' potenza e qualita' ZERO)
10723 h 29900 si
10796 v 27500 no
10853 h 27500 si
10949 v 27500 si
10971 h 27500 no
10992 v 27500 no e questa dovrebbe essere tvsat
11013 h 27500 si
11034 v 27500 no
11054 v 27500 no
11075 v 27500 no
11096 h 28000 no
11117 v 27500 si
11137 v 27500 no
11158 v 27500 si
11179 h 27500 si
11200 v 27500 si
11240 v 27500 si
11393 v 27500 si
11411 h 27500 si
11471 v 27500 no
11488 h 27500 si
11526 h 27500 si
11541 v 22000 no
11566 h 27500 si
11585 v 27500 si
11604 h 27500 si
11623 v 27500 no
11642 h 27500 si
11662 v 27500 no
11681 h 27500 si
11727 v 27500 si
11766 v 27500 si
11804 v 27500 si
11881 v 27500 si
11919 v 27500 si
12111 v 27500 si
12149 v 27500 si
12207 h 27500 si
12245 h 27500 si
12303 v 27500 no
12322 h 27500 si
12360 h 27500 no
12380 v 27500 si
12520 v 27500 si
12539 h 27500 no
12558 v 27500 si
12597 v 27500 si
12692 h 27500 si

non riesco a trovare una logica in questa lista: non riesco a spiegarmi come sia possibile che una certa frequenze sia ricevuta mentre un'altra, vicinissima, non sia ricevibile.
E' da notare come lo stesso decoder risintonizzato nel negozio ( per verificarne la funzionalita') riceveva il segnale sulla frequenza 10992 v 27500 di tivusat.

Riportato a casa invece ... nisba!
Morale:non si tratta del satellite a monte ma e' probabile si tratti di interferenza...
-non l'LBN (che ho cambiato)
-possibile sia il cavo che e' vecchio
-oppure la rete wireless??
-o il ripetitore di segnale audio video che utilizzo ?
 
Ne parlai giorni fa in altre sezioni del forum ... il 10992 mi fa sclerare perchè proprio non riesco a riceverlo ...

Possibile che alcune frequenze si ricevano ed altre no? E che in una casa a 6/700 metri da casa mia si riceva?

C'è qualcuno che ha qualche idea?

La parabola è stata posizionata la scorsa estate sul tetto; prima era sulla parete sud; il cavo ha quasi 1 anno ...

Per quanto riguarda la rete wireless ... quel tipo di modem temo di averlo anche io in casa ... e spegnendolo, sul 10992 il decoder non trova canali comunque ...
 
Ultima modifica:
Secondo me semplicemente avete problemi di puntamento e/o all'impianto...
Che poi questi ricevitori siano delle trappolette ok... ma le frequenze le agganciano se il puntamento è fatto bene, altrimenti nessuno le riceverebbe...
coffin, come ti dicevo nell'altra discussione, sei sicuro di non ricevere solo la 10992? ... non basta che l'antenna si voltata genericamente a Sud... deve essere puntata perfettamente sui 13° Est :D ;)
 
azzolini ha scritto:
-non l'LBN (che ho cambiato)
Se hai avuto modo di poter cambiare lo LNB, alora vuol dire che hai facile accesso alla parabola che è tua privata personale, e quindi non è condominiale...

Stavo per suggerirti di far controllare l'impianto condominiale, che in molti casi intercettano molte frequenze, ma allora questo non è il tuo caso...
non saprei che altro...
 
Ultima modifica:
risolto

Allora...quando ti dicono..se va sky allora va anche tvsat..non ci credere!
Sky andava ma tvsat no E solo PER UN PELO!

Si trattava di una lievissima modifica DA FARE , alla parabola, nel mio caso all'LBN, cioe' ho "ruotato" l'LBN di 1 o 2 gradi (non di piu') verso sinistra...et voila'.

Ma il segreto sta nel fatto che per "centrare" il segnale il modo piu' semplice e' sfruttare il monitor tivusat del decoder:
Io ho fatto cosi':
Sono andato in ricerca canali tivusat che e' settata su 10992 V 27500 e cosi' si "vede" il monitor della potenza e qualita' del segnale su quella frequenza.
A quel punto, se la parabola e' gia' correttamente orientata su sky, bastano leggerissime modifiche all'LBN o alla parabola e si vedra' comparire il segnale sulla frequenza 10992 ; il gioco e' fatto.

Insomma ho letto di tutto sui forum, c'e' chi parla di segnale che va' e viene e di interferenze strane su quelle frequenze, ma credo che il motivo sia piuttosto qualcosa ( una ventata) che sposta di un millimetro un LBN che si trova al "limite" del segnale (o un po' di neve ecc,).

P.S: una fregatura ulteriore e' che, se la freq 10992 non ha segnale, effettuando lostesso la ricerca automatica si riesce a prendere rai e mediaset su altre frequenze che vengono registrati su canali numerati oltre il 1000 ... si puo' credere di avere SINTONIZZATO tvsat ....ma... i programmi criptati qui non si vedranno!

Grazie a chi mi ha aiutato!
Lorenzo
 
azzolini ha scritto:
Allora...quando ti dicono..se va sky allora va anche tvsat..non ci credere!
Sky andava ma tvsat no E solo PER UN PELO!

Si trattava di una lievissima modifica DA FARE , alla parabola, nel mio caso all'LBN, cioe' ho "ruotato" l'LBN di 1 o 2 gradi (non di piu') verso sinistra...et voila'.

Ma il segreto sta nel fatto che per "centrare" il segnale il modo piu' semplice e' sfruttare il monitor tivusat del decoder:
Io ho fatto cosi':
Sono andato in ricerca canali tivusat che e' settata su 10992 V 27500 e cosi' si "vede" il monitor della potenza e qualita' del segnale su quella frequenza.
A quel punto, se la parabola e' gia' correttamente orientata su sky, bastano leggerissime modifiche all'LBN o alla parabola e si vedra' comparire il segnale sulla frequenza 10992 ; il gioco e' fatto.

Insomma ho letto di tutto sui forum, c'e' chi parla di segnale che va' e viene e di interferenze strane su quelle frequenze, ma credo che il motivo sia piuttosto qualcosa ( una ventata) che sposta di un millimetro un LBN che si trova al "limite" del segnale (o un po' di neve ecc,).

P.S: una fregatura ulteriore e' che, se la freq 10992 non ha segnale, effettuando lostesso la ricerca automatica si riesce a prendere rai e mediaset su altre frequenze che vengono registrati su canali numerati oltre il 1000 ... si puo' credere di avere SINTONIZZATO tvsat ....ma... i programmi criptati qui non si vedranno!

Grazie a chi mi ha aiutato!
Lorenzo

Scusa azzolini ma secondo me stai parlando senza cognizione di causa, ora perche hai risolto non è che hai la soluzione generale in tasca; è chiaro che se non è un problema di impianto uno ipotizza interferenze, cattivo cavo ecc.. (l'ho fatto io in un messaggio piu su.. e lo rifarei se mi si dice che l'impianto è perfetto ma il disturbo c'è lo stesso)... nel tuo caso quindi era un problema di puntamento, non di tivusat... se con lo skybox vedi i canali sulla 10992 (rainews) e con quello di tivusat no, è ancora un problema di puntamento nello stesso tuo caso, questo perche' magari lo skybox che hai ha un tuner piu sensibile e non ne risente del cattivo puntamento. LNB con "skew" non a punto (in altre parole l'LNB ruotato in modo non ottimale, da avere il massimo del segnale) rientra comunque in un problema di puntamento, e cio' non toglie che l'errore sia nel puntamento stesso, non nella soglia di sensibilita' dei decoder (al limite è un vantaggio in piu' avere decoder con la soglia di sensibilita' piu bassa possibile), nè tanto meno in tivusat.
PS: Si chiama LNB.
 
Ultima modifica:
Ovviamente, non parlo da esperto, anzi, parlo da completo ignorante , e parlo per chi, come me, esponendo il problema al venditore del decoder o all'antennista si sente dire:SE VA SKY "DEVE" andare anche tivusat!
Bastava che mi dicessero... se non hai segnale su 10992 e vedi sky, INNANZITUTTO, prova a mettere in "monitor" il decoder su questa frequenza e vedi se con piccole modifiche riesci ad ottenere il segnale ( anche se debole) !

Nel mio caso era una questione "minimissima" di puntamento della parabola o meglio dell'LNB, magari dovuta alla neve invernale.... che PERO' ( e qui sta' il punto) non altera il segnale Sky.

Credo che questo possa accadere molte volte e a molti altri che come me si troveranno a "percorrere" lo stesso iter infinito e abbastanza incredibile: negozio, antennista, assistenza telesystem, forum, negozio, antennista ecc. ecc.

P.S.: dopo aver provato perfino a spegnere wireless e ripetotori di segnale A/V, stavo per sostituire addirittura il cavo, visto che era l'unica cosa rimasta da sostituire, a parte il proprietario!
 
azzolini ha scritto:
Ovviamente, non parlo da esperto, anzi, parlo da completo ignorante , e parlo per chi, come me, esponendo il problema al venditore del decoder o all'antennista si sente dire:SE VA SKY "DEVE" andare anche tivusat!
Bastava che mi dicessero... se non hai segnale su 10992 e vedi sky, INNANZITUTTO, prova a mettere in "monitor" il decoder su questa frequenza e vedi se con piccole modifiche riesci ad ottenere il segnale ( anche se debole) !

Nel mio caso era una questione "minimissima" di puntamento della parabola o meglio dell'LNB, magari dovuta alla neve invernale.... che PERO' ( e qui sta' il punto) non altera il segnale Sky.

Credo che questo possa accadere molte volte e a molti altri che come me si troveranno a "percorrere" lo stesso iter infinito e abbastanza incredibile: negozio, antennista, assistenza telesystem, forum, negozio, antennista ecc. ecc.

P.S.: dopo aver provato perfino a spegnere wireless e ripetotori di segnale A/V, stavo per sostituire addirittura il cavo, visto che era l'unica cosa rimasta da sostituire, a parte il proprietario!
Hai fatto una buona analisi, è un problema non facile da capire subito. Anche io una volta, su un altro satellite ho passato settimane senza ricevere una frequenza, ne ricevevo altre che ritenevo più deboli e quindi escludevo problemi di puntamento e davo la colpa al wireless, al cordless del vicino, al 2012, etc. invece è bastato correggere appena il puntamento per ricevere tutti i canali che mi interessavano. Ma sono passate settimane prima che ci arrivassi..
Quindi, bravo!
 
azzolini ha scritto:
Ovviamente, non parlo da esperto, anzi, parlo da completo ignorante , e parlo per chi, come me, esponendo il problema al venditore del decoder o all'antennista si sente dire:SE VA SKY "DEVE" andare anche tivusat!
Bastava che mi dicessero... se non hai segnale su 10992 e vedi sky, INNANZITUTTO, prova a mettere in "monitor" il decoder su questa frequenza e vedi se con piccole modifiche riesci ad ottenere il segnale ( anche se debole) !

Nel mio caso era una questione "minimissima" di puntamento della parabola o meglio dell'LNB, magari dovuta alla neve invernale.... che PERO' ( e qui sta' il punto) non altera il segnale Sky.

Credo che questo possa accadere molte volte e a molti altri che come me si troveranno a "percorrere" lo stesso iter infinito e abbastanza incredibile: negozio, antennista, assistenza telesystem, forum, negozio, antennista ecc. ecc.

P.S.: dopo aver provato perfino a spegnere wireless e ripetotori di segnale A/V, stavo per sostituire addirittura il cavo, visto che era l'unica cosa rimasta da sostituire, a parte il proprietario!

Ah capito, scusa se prima son stato un po "duro"... ora è chiaro il senso del tuo messaggio precedente :)
 
S7efano ha scritto:
Secondo me semplicemente avete problemi di puntamento e/o all'impianto...
Che poi questi ricevitori siano delle trappolette ok... ma le frequenze le agganciano se il puntamento è fatto bene, altrimenti nessuno le riceverebbe...
coffin, come ti dicevo nell'altra discussione, sei sicuro di non ricevere solo la 10992? ... non basta che l'antenna si voltata genericamente a Sud... deve essere puntata perfettamente sui 13° Est :D ;)

E io come faccio a sapere se è puntata sul 13 est? vado sul tetto col pc? :doubt: :eusa_wall:

Ricordo sicuramente che rai 4 lo prendevo all'inizio ma poi non l'ho più ricevuto ...
 
Al momento i canali di questa frequenza di nuovo ko, buio assoluto, almeno per me
 
coffin ha scritto:
E io come faccio a sapere se è puntata sul 13 est? vado sul tetto col pc? :doubt: :eusa_wall:

Ricordo sicuramente che rai 4 lo prendevo all'inizio ma poi non l'ho più ricevuto ...

No, con una bussola :D...

La prima cosa da controllare è quella... (se non si è certi) ;)
 
Indietro
Alto Basso