• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi su transponder RAI 10992V

S7efano ha scritto:
Il mio suggerimento comunque non richeide intervento fisico sull'impianto.. ma a livello di menu del decoder :) (pero' non conosco l'I-can) , in genere pero' il menu per impostare gli O.L. c'è nei decoder.

Interessante questa cosa di abbassare di "3" gli O.L. :icon_rolleyes:
Non essendo molto esperto, chiederei a qualcuno indicazioni sulla possibilità di farlo sullo Humax Combo 9000 Tivù ed, eventualmente, indicazioni 'passo-passo' in quanto anche io ho problemi sul trasponder 10992 (a volte luce, a volte buio, a volte squadretta...)
Preciso che ho già tentato ad impostare manualmente la frequenza su 10989 e su 10995, ma non è servito un granchè :crybaby2:

Grazie 1000
 
drfelix ha scritto:
Interessante questa cosa di abbassare di "3" gli O.L. :icon_rolleyes:
Non essendo molto esperto, chiederei a qualcuno indicazioni sulla possibilità di farlo sullo Humax Combo 9000 Tivù ed, eventualmente, indicazioni 'passo-passo' in quanto anche io ho problemi sul trasponder 10992 (a volte luce, a volte buio, a volte squadretta...)
Preciso che ho già tentato ad impostare manualmente la frequenza su 10989 e su 10995, ma non è servito un granchè :crybaby2:

Grazie 1000
Se non ci sono problemi di puntamento o all'impianto, variare di pochi MHz la frequenza, in genere non cambia, cioè se non ricevi col valore di 10992 è improbabile che ricevi il transponder impostando 10989 o 10995.. perche il range di tolleranza, spero di non dire fesserie, per i classici multiplex con SR 27500 dovrebbe essere tra + e - 15 MHz se non di piu', per cui se inserendo 10992 non ricevi il tp e invece inserendo un variato di qualche MHz lo ricevi, vuol dire che sei in un estremo di quel range.. per cui c'è qualcosa di abbastanza critico nell 'impianto (es. il puntamento).... a meno che.... non sia il decoder sofistico e vuole la frequenza esatta effettiva precisa al MHz o quasi che gli arriva in ingresso .. come suppongo sia il caso di cui si parlava piu' su..

Riguardo il Combo non mi pare sia esigente sul valore della freq. ...almeno una decina di MHz di tolleranza sul valore ce l'ha..... anche perche' poi se a volte ti squadretta vuol dire che la freq. è agganciata in quel momento...per cui controllerei il puntamento dell'antenna e l'impianto...
 
Ultima modifica:
Scusate ma il menu per modificare gli O.L. nell'ican dove si trova?
 
teknobbj ha scritto:
Scusate ma il menu per modificare gli O.L. nell'ican dove si trova?
Installazione > Configurazione antenna > pulsante rosso sul LNB che ti interessa (generalmente LNB 1: Hotbird)
 
bravo S7efano: correzione OL, correzione BW: tutte esperienze maturate col vecchio mediamaster!! Certo che che i decoder di adesso sono molto più stupidi!!!
 
BillyClay ha scritto:
bravo S7efano: correzione OL, correzione BW: tutte esperienze maturate col vecchio mediamaster!! Certo che che i decoder di adesso sono molto più stupidi!!!
Eh si mitico MM :) ...e le prime due versioni di tuner che montava erano anche "autosearch"... erano in grado già da allora eseguire una (quasi) blindscan! :D... poi già con l'ultimo tuner montato le cose cambiarono un po: inibirono volutamenete la possibilita di ricavare tutti i parametri a partire dal solo inserimento della frequenza + BW... bei tempi.. (cmq ne ho ancora 3.. e vanno ancora tutti.. uno è del 95! gli altri due 97-98).
 
Ultima modifica:
S7efano ha scritto:
Se non ci sono problemi di puntamento o all'impianto, variare di pochi MHz la frequenza, in genere non cambia, cioè se non ricevi col valore di 10992 è improbabile che ricevi il transponder impostando 10989 o 10995.. perche il range di tolleranza, spero di non dire fesserie, per i classici multiplex con SR 27500 dovrebbe essere tra + e - 15 MHz se non di piu', per cui se inserendo 10992 non ricevi il tp e invece inserendo un variato di qualche MHz lo ricevi, vuol dire che sei in un estremo di quel range.. per cui c'è qualcosa di abbastanza critico nell 'impianto (es. il puntamento).... a meno che.... non sia il decoder sofistico e vuole la frequenza esatta effettiva precisa al MHz o quasi che gli arriva in ingresso .. come suppongo sia il caso di cui si parlava piu' su..

Riguardo il Combo non mi pare sia esigente sul valore della freq. ...almeno una decina di MHz di tolleranza sul valore ce l'ha..... anche perche' poi se a volte ti squadretta vuol dire che la freq. è agganciata in quel momento...per cui controllerei il puntamento dell'antenna e l'impianto...

Grazie S7efano.
In realtà il controllo del puntamento già l'ho fatto fare dal mio installatore di fiducia (è il primo dubbio che mi è venuto, in quanto l'impianto ha più di 10 anni) e mi ha detto che il puntamento è ok e che secondo lui il problema è l'LNB.
La cosa, però, mi lascia alquanto perplesso :eusa_think: essenzialmente per 3 motivi:
1) l'ho sostituito di recente (sono passato ad uno con 4 discese per portare il segnale in tutte le stanze);
2) sulle altre frequenze il segnale è ottimo (100% o giù di lì) e non ravviso alcun problema;
3) il fenomeno di non riuscire a vedere la frequenza 10992 è random, nel senso che si prende, ma il segnale è talmente basso che a volte si riesce a vedere, a volte a no, a volte squadretta e tale fenomeno si verifica unicamente con la frequenza 10992 (con le altre è tutto ok, come ho detto al punto 2)

Sono convinto che il problema è a monte, in quanto anche nelle altre stanze, con altri dec, la situazione è la medesima :eusa_wall:

Misteri della fede.... :crybaby2:
 
drfelix ha scritto:
Grazie S7efano.
In realtà il controllo del puntamento già l'ho fatto fare dal mio installatore di fiducia (è il primo dubbio che mi è venuto, in quanto l'impianto ha più di 10 anni) e mi ha detto che il puntamento è ok e che secondo lui il problema è l'LNB.
La cosa, però, mi lascia alquanto perplesso :eusa_think: essenzialmente per 3 motivi:
1) l'ho sostituito di recente (sono passato ad uno con 4 discese per portare il segnale in tutte le stanze);
2) sulle altre frequenze il segnale è ottimo (100% o giù di lì) e non ravviso alcun problema;
3) il fenomeno di non riuscire a vedere la frequenza 10992 è random, nel senso che si prende, ma il segnale è talmente basso che a volte si riesce a vedere, a volte a no, a volte squadretta e tale fenomeno si verifica unicamente con la frequenza 10992 (con le altre è tutto ok, come ho detto al punto 2)

Sono convinto che il problema è a monte, in quanto anche nelle altre stanze, con altri dec, la situazione è la medesima :eusa_wall:

Misteri della fede.... :crybaby2:

Beh piu a monte dell'LNB e del riflettore c'è solo lo spazio satellite<->parabola :D ..puo essere un interferenza che ti va a colpire solo la 10992..

Domanda: ma con l'LNB precedente avevi lo stesso problema?..in modo da escludere del tutto che il problema sia dell'LNB.
 
S7efano ha scritto:
Beh piu a monte dell'LNB e del riflettore c'è solo lo spazio satellite<->parabola :D ..puo essere un interferenza che ti va a colpire solo la 10992..

Domanda: ma con l'LNB precedente avevi lo stesso problema?..in modo da escludere del tutto che il problema sia dell'LNB.

Propenderei più per la prima (interferenza), in quanto da ieri, ad esempio, il segnale della frequenza 10992 è quasi al max (intorno al 90%), esattamente identico (o di pochissimo inferiore) a quello della frequenza 11766 (che varia dal 90% al 100%).
Questo mi lascia ben sperare (spero non illudere) :doubt: che si trattasse di un'interferenza che ora non c'è più. Ad ogni modo, fortunatamente, l'LNB vecchio l'ho conservato :eusa_whistle: e, se dovesse persistere il problema, proverò a rimontarlo e vedere se accade anche con quello. Il motivo per cui non l'ho ancora fatto è che la parabola si trova sul tetto del palazzo (io abito al primo piano) e vi si può accedere solo attraverso il terrazzo di uno dei condomini che abitano all'ultimo piano :sad: (infatti il controllo sul corretto puntamento della parabola glielo ho fatto fare in occasione della predisposizione dell'impianto terrestre condominiale per il DTT).
Inoltre ho notato che l'MHP Tivùsat è sparito!
Non vorrei che avessero modificato qualcosa nella modalità di trasmissione del segnale sat su e questo è il motivo per cui da ieri, come per magia, vedo bene anche la frequenza 10992 :icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
Dopo che fino a ieri il segnale oscillava tra l'80% e il 100%, oggi siamo sul 10% - 20% :5eek: mentre sulle altre frequenze la situazione è (come al solito) invariata
Non so più cosa pensare :eusa_wall:
Penso che se si trattasse di difettosità relativa al LNB il fenomeno sarebbe diverso:
o la frequenza 10992 sarebbe saltata del tutto, oppure il fenomeno si verificherebbe a tappeto su tutte le frequenze.
Secondo ci deve essere qualcosa che ha a che fare con la modalità di trasmissione della RAI su quella frequenza, oppure, come affermavi tu (S7efano), ci deve essere un'interferenza che va a disturbare proprio quella frequenza :eusa_think:
Cmq, sul Combo 9000, la barra del segnale azzurra (che, immagino, sia relativa al livello) è al max, mentre quella fuxia (che, immagino, sia relativa alla qualità) è quella che oscilla, mentre, sul TMX 7021 CI, c'è una sola barra relativa al segnale e segue +o- l'andamento di quella fuxia dello Humax :crybaby2:
 
drfelix ha scritto:
Non vorrei che avessero modificato qualcosa nella modalità di trasmissione del segnale sat su e questo è il motivo per cui da ieri, come per magia, vedo bene anche la frequenza 10992 :icon_rolleyes:

Secondo ci deve essere qualcosa che ha a che fare con la modalità di trasmissione della RAI su quella frequenza, oppure, come affermavi tu (S7efano), ci deve essere un'interferenza che va a disturbare proprio quella frequenza

Nella modalita' di trasmissione in questo caso l'unica modifica è l'aumento della potenza del segnale su quella frequenza Rai (che pero' non mi pare ci sia stata). Se per esempio per qualche motivo a te arriva attenuato (per un interferenza o altro)... qualora lo aumentino tale aumento potrebbe riuscire a "risolverti" il problema.. ma il problema vero in ogni caso, secondo me è imputabile "a valle", e quindi all'impianto o ad un interferenza nei dintorni dello stesso.

Se fosse un problema di trasmissione penso che lo noteremmo anche in altri.

Io ad es. anni fa avevo un problema solo su una frequenza.. andava e veniva... passava da valori praticamente normali durante alcune ore del giorno fuino a sparire praticamente.. alla fine il problema era il cavo!.. era un cavo molto vecchio, di 20 anni, che in pratica in qualche modo creava un disturbo su una frequenza specifica oppure faceva passare un interferenza che andava a distrubare un tp., Nel mio caso si trattava di un tratto che arrivava su un solo riceviore dei 3 che ho in 3 stanze diverse.. pero' se la tratta difettosa fosse stata a monte dei 3 mi avrebbe disturbato su tutti e tre i ricevitori sat. per la cronaca ne avevo parlato in questo topic se puo esserti utile: Attenuazione dovuta a vecchio cavo coassiale?.. Ora non penso che anche tu stia usando un cavo cosi vecchio :D.. pero' se non è il ricevitore, l'lnb, il puntamento, connettori vari... potrebbe essere lo stato del del cavo e le condizioni del percorso che fa..
 
Ultima modifica:
non c'è alcun problema in up/down link sui 10992. Avrai interferenze locali su segnale, che immagino sia vicino alla soglia. ma senza misura strumentale si fa poco...
 
Allora devo assolutamente fare la prova con un LNB diverso :crybaby2: : tenderei ad escludere il discorso cavo, sia perchè il fenomeno si verifica CONTEMPORANEAMENTE ed in egual misura in 2 stanze diverse (quindi sia cavi che decoder diversi), sia perchè tutti i cavi hanno circa 2 anni di vita (sostituiti due anni fa contestualmente alla sostituzione del LNB a discesa singola con uno a 4 discese).
Oppure, in ultima analisi, essendo i cavi provenienti dalla stessa confezione, è probabile che siano di qualità scadente e che, quindi, vengano disturbati in egual misura dalla stessa interferenza :eusa_wall:

Aggiungo che il dubbio sulla potenza/qualità del segnale sulla frequenza 10992 mi è venuto in quanto in altri post ho letto che il segnale della 10992 al sud Italia è un pò ballerino (http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=96477) e che un caso analogo (segnale non ricevibile al centro-sud) già si è verificato con la BBC (http://www.astra2d.com/images/Maps/astra2d_footprint3.jpg).
 
Ultima modifica:
Anche ieri verso le 20 e per circa 60 minuti ho avuto problemi di ricezione di rai storia e raisat premium. E' successo anche a voi? il solito maltempo a Roma?
 
Oggi è tornata l'MHP sul trasponder 10992V e, come per magia, il segnale si è riportato al 95-100% :eusa_whistle:
Qualcuno del centro-sud ha per caso notato una variazione (in positivo) della qualità del segnale (barra fucsia-violetta nelle info del Combo 9000) su canali trasmessi dal trasponder 10992V?
 
drfelix ha scritto:
Oggi è tornata l'MHP sul trasponder 10992V e, come per magia, il segnale si è riportato al 95-100% :eusa_whistle:
Qualcuno del centro-sud ha per caso notato una variazione (in positivo) della qualità del segnale (barra fucsia-violetta nelle info del Combo 9000) su canali trasmessi dal trasponder 10992V?

Reggio Calabria: segnale leggermente migliorato

ciao
 
pietrino82 ha scritto:
Reggio Calabria: segnale leggermente migliorato

ciao
Ho anch'io lo stesso identico problema.
Possibile che abbiamo la stessa identica interferenza?
Possibile che abbiamo tutti lo stesso componente difettoso?
Io avevo collegato il problema a una infiltrazione di umidità dentro LNB in quanto puntualmente avevo problemi di ricezione solo quando pioveva, ma è un settimana che quà a Reggio Emilia c'è il sole, e si è ripresentato il problema.
Non so iù che pesci prendere!!!!
 
Indietro
Alto Basso