Grazie, pensavo di aver detto una cavolata pensando al termosifone.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Grazie, pensavo di aver detto una cavolata pensando al termosifone.
Se non ti crea problemi lo colleghi al giallo/verde (terra) di qualsiasi presa, o meglio al capocorda di una cassetta dell'impianto (quella con il colore che ti indicato).
Non leggo da nessuna parte che non ha il conduttore di terra, o per lo meno non lo vedo io dove l'ha scritto. Papu, confermi che hai il gialloverde oppure no nell'impianto elettrico?
In caso contrario non è assolutamente consigliabile attaccarlo al termosifone perchè non garantirebbe una corretta dispersione, e se i tubi fossero isolati, come in genere lo è, vedi tubi coibentati, si farebbe ancora piu' danno perchè in caso di dispersione si porterebbe in giro per l'impianto di riscaldamento una fase vagante.....
Non leggo da nessuna parte che non ha il conduttore di terra, o per lo meno non lo vedo io dove l'ha scritto. Papu, confermi che hai il gialloverde oppure no nell'impianto elettrico?
In caso contrario non è assolutamente consigliabile attaccarlo al termosifone perchè non garantirebbe una corretta dispersione, e se i tubi fossero isolati, come in genere lo è, vedi tubi coibentati, si farebbe ancora piu' danno perchè in caso di dispersione si porterebbe in giro per l'impianto di riscaldamento una fase vagante.....
Adesso ho toccato uno dei decoder in metallo che avevo qualche dubbio, e non è una scossa elettrica ma come una vibrazione appena percettibile, ma il decoder non è un pvr con l'hard disk. L'alimentatore switching magari in la con gli anni può causare delle piccole vibrazioni e/o scossette?
Le scossette vere e proprie (non arrecano danni alle persone ma fastidiosissime) probabilmente le prendevo quando armeggiavo coi decoder in metallo da una mano e il connettore F del cavo sat dall'altra mano, ad esempio se volessi avvitare per bene il connettore sat dietro al decoder. Per evitare quello probabilmente basta togliere la corrente elettrica a tutti i decoder quando ci si devono fare cose di quel tipo, il collegamento vero e proprio l'ho già sempre fatto senza corrente.
C'è un modo semplice per verificarlo ed esserne certi?
Il cavo della messa a terra dovrebbe esserci ma il vecchio elettricista o muratori ce l'avevano lasciato fuori dal terreno, poi mio papà credo che l'avesse interrato attaccandolo anche a un paletto in acciaio da muratori, poi ha battuto il paletto col martello per farlo andare più in profondità e messo il terreno sopra che non si vede più niente.
quando avviti o sviti un F da un decoder potresti o usare guantini isolanti, oppure prestando bene attenzione a non toccare il decoder fino a quando le filettature non entrano in contatto.
per meglio spiegare, puoi toccare il decoder solo all'inizio quando allenti o alla fine per stringere.
Le distribuzioni tv devono essere a terra per legge articolo cei 12-43. Altro che guanti...
noi siamo d'accordo, sai chi non lo è? ci fosse un condominio a regola, certe schicchere...
gli enti accertatori a malapena controllano vivisamente e non strumentalmente i pozzetti di terra di edificio e poi solo una piccola percentuale dei differenziali con lo strumento. gli altri con pulsatino di prova.
senza prescrizione nessuno vuole cacciare un euro.
Ma se c'é quella terra col picchetto sara distribuita in tutto l'impianto elettrico, apri una presa o una scatola di derivazione e guarda se lo vedi.
io ricordo all'epoca della 46/90 c'era l'obbligo di installare i "salvavita" e per i condomini di creare la messa a terra e portare i nodi eq. ai piani. i proprietari dovevano poi individualmente eseguire l'impianto interno alle abitazioni, ma sai quanti ancora non ce l'hanno perchè non hanno mai ristrutturato?
Ogni tanto ci scappa pure il morto...