Qualita canali cinema hd

Me lo sono domandato pure io: dato che Titanic qualche giorno fa aveva suscitato le giuste ire per il formato ...
Quindi era giusto l'1:85:1?

xarabas ha scritto:
Perchè peccato per il formato? Se intendi il formato cinematografico è stato pienamente rispettato in quanto "viaggio al centro della terra" è stato girato in 1.85:1...:icon_cool:
A me sembrava 16:9, quindi 1.78:1 se non sparo castronerie...

Non so essere così preciso, tra 1.78:1 e 1.85:1 c'è veramente pochissima differenza nemmeno 2 talebani in fatto di formati come me e Dingo abbiamo mai protestato tra 1.85:1 e 1.78:1! C'è da dire che il film, in dvd e blu-ray è in 1.78:1 quindi forse è giusta la tua "visione"...

Per quanto riguarda Titanic invece il formato è in 2.20:1 e ricordo qualche tempo fa di averlo visto su sky nel formato corretto...se qualche sera fa è passato in 1.85:1 allora mi sa che si sono sbagliati...

Come giustamente ha detto Xarabas neanche noi talebani :D ci siamo mai lamentati dell'adattamento (perchè qui è forse più corretto che taglio vista l'esigua parte di immagine croppata) da 1.85:1 a 1.78:1.
Anche perchè praticamente tutti i TV CRT, Half-HD e i Full-HD (se non si imposta la mappatura 1:1) hanno un overscan che spesso è superiore al crop stesso ;)

xarabas ha scritto:
Perchè peccato per il formato? Se intendi il formato cinematografico è stato pienamente rispettato in quanto "viaggio al centro della terra" è stato girato in 1.85:1...:icon_cool:

il formato è stato QUASI rispettato,ma anche cosi come è andato in onda va benissimo!

ieri sera ho visto appalloosa e lo ho trovatodeludente.solo alcune scene mostravano uno straccio di hd.il master era hd e lo si capiva benissimo,ma la resa era modesta secondo me

confermo e faccio notare che su vod la qualità è decisamente migliore;ciò dimostra che il bitrate è piu importante del master

Ieri, 25 01 2010, Australia su SCHD1 alle 21 era di ottima qualità.

dinifra ha scritto:
Ieri, 25 01 2010, Australia su SCHD1 alle 21 era di ottima qualità.

ieri sera in australia veramente un hd splendido, magari il cinema hd fosse sempre così!:icon_cool:

La regola che vuole quasi sempre (al 90%) film nuovi con aspect ratio originale (non zoomato) con buona qualità HD è sempre valida. Se i distributori non PANeSCANNIZZASSERO sarebbe meglio!

ieri sera il bambino con il pigiama a righe.ottimo film per un hd (hd?)modesto(a dire poco).ottimo invece in terza serata anna frank

Mi permetto di dissentire: le scene non dico buie ma interno giorno erano pixellate sugli sfondi.

se ti riferisci ad anna frank io non ho vito pixellamenti.devo però anche dire che non ne ho mai + visti in generale dopo cambio di decoder e di tv.perchè è vero che comunque il problema è a monte(quindi colpa di sky ...le solite cose basso bitrate ...encoding fatti così e così...quindi compressione visibile eccetera)però purtroppo il vedere gli artefatti di compressione è strettamente legato al decoder e al tv(non necessariamente il tv deve essere ottimo....è proprio un discorso di compatibilità.ci sono tv che non perdonano...la tua una di quelle...)

"Australia", è stato trasmesso con un HD strepitoso....
"Il bambino con il pigiama a righe", invece no!!!! :sad:
Quindi la buona riuscita di un film in HD, non dipende
solo da Sky che lo mette in onda.......
Non riesco a spiegarmi, la differenza evidente di qualità
fra i due film...:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

Indietro
Alto Basso