In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

Ho letto da qualche parte che in linux non serve un antivirus ed un firewall, è vero? Attualmente non li ho installati.

Sat2705 ha scritto:
Ho letto da qualche parte che in linux non serve un antivirus ed un firewall, è vero? Attualmente non li ho installati.
l'antivirus no, il firewall è meglio di si...

ottime guide quelle postate da Emile Fouchon!
grazie! (anche se la maggior parte le conoscevo già avendone fatto indigestione qualche settimana fa! :D)

Sat2705 ha scritto:
E' sempre meglio installarli dal canto mio per evitare problemi, anche se è difficile con Linux beccare virus, però non si sa mai nella vita cosa può succedere ;)

m4ybe ha scritto:
l'antivirus no, il firewall è meglio di si...

Ho provato con firestrarter, ma non riesco a configurarlo, praticamente mi blocca la connessione, ne hai qualcuno migliore?

EMIL FOUCHON ha scritto:
E' sempre meglio installarli dal canto mio per evitare problemi, anche se è difficile con Linux beccare virus, però non si sa mai nella vita cosa può succedere ;)

Antivirus tipo?

Sat2705 ha scritto:
Ho provato con firestrarter, ma non riesco a configurarlo, praticamente mi blocca la connessione, ne hai qualcuno migliore?
purtroppo non mi sono ancora interessato a riguardo, in questo periodo sto lavorando soprattutto con Vista....

Grazie per le risposte, purtroppo mi sto scoraggiando, solo per installare un driver per la scheda video c'è da sudare, bisogna inserire dei comandi e nemmeno in ambiente linux, ma da una sorte di dos, che poi dos non è, non ci sono nemmeno riuscito, anzi per la verità sembrava essere stato installato, poi al riavvio ho visto che era così. La stessa cosa per installare programmi, anzi pacchetti, il linux sembra più per programmatori. Do un esempio di cosa si dovrebbe fare per installare una scheda video.

sudo apt-get install gcc build-essential
premere ctrl+alt+F1 ed effettuare il login.
sudo /etc/init.d/gdm stop
sudo sh NVIDIA-Linux-x86-169.12-pkg1.run
/etc/default/linux-resrticted-modules common
DISABLED-MODULES="nv"
sudo chmod 777 /etc/default/linux-restricted-modules-common.

:D:D:D

Sat2705 ha scritto:
Grazie per le risposte, purtroppo mi sto scoraggiando, solo per installare un driver per la scheda video c'è da sudare, bisogna inserire dei comandi e nemmeno in ambiente linux, ma da una sorte di dos, che poi dos non è, non ci sono nemmeno riuscito, anzi per la verità sembrava essere stato installato, poi al riavvio ho visto che era così. La stessa cosa per installare programmi, anzi pacchetti, il linux sembra più per programmatori. Do un esempio di cosa si dovrebbe fare per installare una scheda video.

sudo apt-get install gcc build-essential
premere ctrl+alt+F1 ed effettuare il login.
sudo sh NVIDIA-Linux-x86-169.12-pkg1.run
/etc/default/linux-resrticted-modules common
DISABLED-MODULES="nv"
sudo chmod 777 /etc/default/linux-restricted-modules-common.

:D:D:D
si chiama terminale la finestra per inserire i comandi, si lo so può spaventare all'inizio ma linux è così e appena ti abitui ci proverai anche gusto :D
ricorda che anche io sono agli inizi praticamente..;) e solo per installare la live ho dovuto inserire un sacco di comandi trovati su internet per far si che una volta inserito il disco la mia scheda video riuscisse a visualizzare lo schermate di linux per poter iniziare l'installazione, installando proprio i drivers ati...

la realtà è che è stato windows ad abituare "male" le persone, negandogli il controllo di quello che stavano facendo sulla macchina... e tutto ciò poi si è risolto in una serie di bug, incompatibilità, bluescreen e tutto uello che conosciamo :)
Quello che tu hai citato si chiama "unix" ed è il sistema operativo più diffuso al mondo, dopo (ahimè) Microsoft.
Se vuoi, posso provare a commentarti alcune di quelle righe che tu hai "copia&incollato":

sudo apt-get install gcc build-essential <-- questa, installa il compilatore GCC più le librerie necessarie

In Linux vi sono sostanzialmente due modi per installare il sofware: o partendo da un pacchetto precompilato (l'analogo dell'installer in windows) o "costruendosi" il software a partire dal sorgente. Nel secondo caso ci vuole il compilatore, per compilare il programma. Nel primo caso invece avremo un file che può essere .RPM o .DEB o anche con altre estensioni, a seconda del metodo di "pacchettizzazione" scelto. Non è come in windows che un pacchetto è sempre un EXE oppure uno ZIP: essop ha una forma particolare (chuiamata -appunto- package) che contiene oltre al programma, alcune informazioni essenziali per poterlo far funzionare. Una di queste info essenziali è la dipendenza (anzi, le dipendenze) da altri pacchetti. Se il programma A richiede le librerie B per poter funzionare, non potrai installarlo e riceverai un messaggio di avviso. I moderni software di gestione pacchetti tengono traccia di tutto l'installato e deklle dipendenze, in modo da prevenire la nascita di conflitti e sapere subito che cosa si può installare, e che cosa no, ed eventualmente cosa manca per poter installare il pacchetto X. Tutte le informazioni di stato risiedono nel database dei package installati.
Invece nell'altro modo partendo dal sorgente del software, si deve SEMPRE leggere la documentazione, ma grosso modo abbiamo sempre i soliti passi:

1) accertarsi di avere il compilatore richiesto (alcuni software si compilano con certe versioni di compilatore anzichè altre)
2) scompattare il pacchetto -che in genere è compresso- in una cartella apposita
3) spostarsi all'interno della cartella e dare "make config" per effettuare la configurazione del pacchetto sulla nostra macchina; in alternativa alcuni software hanno uno shell script che fa già la configurazione e che si chiama "config.sh", in tal caso è sufficiente dare ./config.sh
4) al termine della configurazione, dare il comando "make". A seconda della potenza del processore, questa operazione (che è la compilazione vera e propria) sarà più o meno lunga
5) a questo punto abbiamo l'eseguibile pronto, ma va installato. Per far ciò, dare il comando "make install"

questi passi sono più o meno il necessario/sufficiente per poter avere un programma installato a partire dal sorgente.

-----------

questo effettua lo stop dell'ambiente grafico (GDM = Gnome Display Manager).
Il desktop in Linux è un "servizio" che parte all'avvio della macchina, e come tutti i servizi su un server (vedi su windows) può essere avviato o fermato). Nell'installazione di un driver di scheda video è necessario far ripartire il servizio, affinchè il driver cominci a "lavorare"

------------

sudo chmod 777 /etc/default/linux-restricted-modules-common

il CHMOD mi pare fosse citato anche negli appunti di Emil; comunque, serve a cambiare i permessi del file linux-restricted-modules-common.
Ilk SUDO davanti ai comandi serve per poterli eseguire come amministratore. In Linux (in unix) ogniqualvolta fai login al sistema, entri con una utenza che ha degli specifici permessi che ti dicono cosa puoi fare e cosa non puoi fare. Il "root" o "administrator" è il "dio" del sistema :D quello che ha il pieno controllo della macchina e può fare danni (potenzialmente). Per questo motivo ogni desktop ti fa fare logon di default con la utenza che hai scelto in fase di installazione (esempio: "mariorossi") mentre il logon come "root" è sempre da sconsigliare. Per le operazioni amministrative è sempre bene farle aprendo una console di terminale a riga di comando (e sarai loggato come "mariorossi") e cambiare utente con "su" oppure usando "sudo" (a quel punto diventerai root e potrai dare tutti i comandi di sistema che vuoi).

Vabbè, per ora terminiamo qui :D:D:D

Visto che siamo in un forum dove di parla principalmente di tv/sat chi volesse usare l'uscita Tv della nvidia (per le ati o altre dovrebbe essere piu' o meno la stessa cosa cmq meglio googleare) puo' aggiungere alcune options alla sezione Device del file /etc/X11/xorg.conf

in sostanza
prima facciamo una copia di xorg.conf in modo da poterlo ripristinare in caso di casini:
sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.originale

poi editiamo xorg.conf
gksudo gedit /etc/X11/xorg.conf (gksudo e gedit nel caso si usi gnome altrimenti sempre da terminale sudo nano /etc/X11/xorg.conf e CTRL+x per salvare e uscire)

troviamo Section "Device" dove c'e' anche "Driver nvidia" e "BusId..." etc etc e aggiungiamo le seguenti Options (vi dico le piu' importanti):

Option "TwinView"
Option "HorizSync" "CRT-0: 30-70; TV-0: 30-50"
Option "VertRefresh" "CRT-0: 50-160; TV-0: 60"
Option "MetaModes" "1280x1024,NULL ; 1024x768,NULL ; NULL,800x600 ;"
Option "TwinViewOrientation" "Clone"
Option "TVStandard" "PAL-B"

dove
---
la prima serve per attivare la visone sulla seconda uscita della scheda grafica;
---
la seconda e la terza dicono al driver la frequenza e il refresh del monitor e della TV (da vedere sul libretto delle specifiche tecniche); oltre a CRT-0 (monitor non lcd) e TV-0, si puo' usare DFP-0 per pannelli LCD
---
la quarta imposta quali risoluzioni usare: nel mio caso sul monitor uso 1280x1024 , 1024x768 e tv spento mentre sulla tv 800x600 con monitor spento. Per es. se volessi attivare la visione sul monitor 1280x1024 e sulla tv 1024x768 contemporaneamente dovrei mettere il metamode cosi':
Option "MetaModes" "1280x1024,1024x768 ; altre risoluzioni etc etc;". Il NULL in pratica spegne una delle 2 uscite!
---
la quinta e' intuitiva. In questo caso dice al driver di fare vedere sulla tv lo stesso che c'e' sul monitor in visione contemporanea; altre opzioni sono
"RightOf" (the default)
"LeftOf"
"Above"
"Below"
ad es con "CRT-0 LeftOf TV-0" spostando il mouse a destra dello schermo del monitor si finira' sulla TV (comodo ad es. per vedere kaffeine e continuiare ad utilizzare il monitor)
---
la sesta option vabbe' si sa :D
---

Tutto questo in breve; cmq consiglio di dare un'occhiata sempre al file README per personalizzare la configurazione e altre options:

ftp://download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86/96.43.05/README/README.txt

ciao a tutti

Ultima modifica:
Torno di nuovo a rompervi le scatole, ho qualche problema con il java, firefox mi segnalava di installare java, era impossibile farlo automaticamente, mi ha dato altre possibilità oltre a quello del java sun, così ho chiesto di installare uno alternativo, adesso non ricordo quale, iniziano i guai, ogni volta che apro un'applicazione java in una pagina mi esce questo avviso: http://img151.imageshack.us/my.php?image=26495469rx3.jpg, però cliccando sul secondo bottone dell'avviso mi avvia il java, ma non sempre, poi ho voluto riprovare con il java di sun e così me lo sono scaricato manulmente, il pacchetto era un rmp, così l'ho convertito in .deb con alien, già in due giorni di linux e già sono arrivato a questo, poi l'ho installato, però qualcuno mi ha detto che era già presente nei repository, così l'ho scaricato da lì ed installato in add/remove, non è cambiato niente, anzi qui http://img147.imageshack.us/my.php?image=76614383qz8.jpg addirittura mi dice che manca il virtual machine ma io l'ho installato. Adesso non ditemo che dovrò reinstallare di nuovo ubuntu, vi prego, me lo sono personalizzato e poi funziona bene anche la scheda video adesso, già perchè adesso vedo il logo di nvidia al riavvio e allo spegnimento del sistema bello in grande.

apri una console di terminale e digita "java -version": leggi il messaggio che ti esce. Potrebbe anche essere un problema di variabili di ambiente.
Se hai scaricato l'RPM anzichè il DEB, anzichè convertirlo in DEB era sufficiente installarlo direttamente con il comando:

sudo rpm -install nomepacchetto.rpm

vedi qua

ANDREMALES ha scritto:
apri una console di terminale e digita "java -version": leggi il messaggio che ti esce. Potrebbe anche essere un problema di variabili di ambiente.
Se hai scaricato l'RPM anzichè il DEB, anzichè convertirlo in DEB era sufficiente installarlo direttamente con il comando:

sudo rpm -install nomepacchetto.rpm

vedi qua

Esce questo:

java version "1.5.0"
gij (GNU libgcj) version 4.2.1 (Ubuntu 4.2.1-5ubuntu5)

Copyright (C) 2007 Free Software Foundation, Inc.
This is free software; see the source for copying conditions. There is NO
warranty; not even for MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE.

Lo sapevo non è quello della sun, come faccio a mettere quello come predefinito?

per chi usa ubuntu et similia consiglio sempre di dare un'occhiata a ubuntuguide.org e usare i repositories ufficiali in modo da poter fare un upgrade pulito all'uscita della nuova versione ;).... anche perche' se ricordo bene sara' LTD long time support (tipo dapper ;) )

ciao

Sat2705 ha scritto:
Lo sapevo non è quello della sun, come faccio a mettere quello come predefinito?

prima di tutto disinstalla quello che hai installato in precedenza, tramite il tuo gestore di pacchetti. Poi segui questa guida che -anche se un poco datata- spiega come installare a linea di comando Java su ubuntu. Se hai ubuntu 7 attenzione perchè laddove indica di modificare il repository (probabilmente il tuo sources.lst va già bene così) non ci va "dapper" ma ci deve esser scritto "gutsy".
Poi dai il comando:
sudo apt-get update
e come indica la guida, lanci (ho modificato il nome del pacchetto):
sudo apt-get install sun-java6-jdk

m4ybe ha scritto:
cosa vuol dire? in cosa consiste?

la "Long Time Support" garantisce un supporto prolungato fino a tre anni, in termini di aggiornamenti. Normalmente ogni distribuzione ha un periodo di supporto di 18 mesi, dopodichè il supporto cessa. Le distribuzioni LTS invece continueranno ad essere mantenute nel tempo: 3 anni per i desktops, 5 anni per i servers.
Puoi leggere quanto era successo per la 6.06 qua ed anche qua (cerca LTS oppure "Long Term Support" all'interno della pagina ;) ).

Indietro
Alto Basso