Grande Cinema su Mediaset Premium, in anteprima assoluta questa sera alle
21 su
Premium Cinema,
LA PRIMA COSA BELLA, di
Paolo Virzì
Paese :
Italia
Anno:
2010
Durata:
116 min
Genere:
Drammatico
Regia:
Paolo Virzì
Voto IMDb:
7,5/10
Trama:
Bruno (Valerio Mastandrea), professore di lettere in un istituto alberghiero di Milano, è un uomo infelice e fondamentalmente insoddisfatto della sua vita. Quando la sorella Valeria (Claudia Pandolfi) lo chiama a Livorno, al capezzale della madre Anna (Stefania Sandrelli) giunta allo stadio terminale di una lunga malattia, l'uomo, riluttante, si dispone a riallacciare una relazione che aveva troncato molti anni prima. L'incontro con quella mamma esplosiva, ancora bella e vivacissima nonostante tutto, lo costringe a rievocare le vicissitudini familiari che aveva voluto a tutti i costi dimenticare.
Torna così a quell'estate del 1971 quando mamma Anna (Micaela Ramazzotti) venne eletta la più bella in un popolare stabilimento balneare di Livorno e a quella fascia da Miss tanto inattesa quanto insapettata che porta scompiglio nella storia della sua famiglia dagli anni 70 ai giorni nostri...
Il regista livornese Paolo Virzì realizza il suo film meno politico, più commovente, intimo e riuscito che sorprende per la sua lucida e delicata bellezza, grazie a un cast di attori in stato di grazia, dominato da un sempre più bravo Valerio Mastandrea, da una perfetta Claudia Pandolfi, da una sorprendente Micaela Ramazzotti e da una sublime Stefania Sandrelli.
Dopo tre David di Donatello e quattro Nastri d'argento, "La prima cosa bella" è stato scelto dalla commissione dell'ANICA come candidato italiano all'Oscar 2011 per il miglior film straniero.
Premi:
3 David di Donatello 2010: miglior sceneggiatura, migliore attrice protagonista (Micaela Ramazzotti) e miglior attore protagonista (Valerio Mastandrea)
4 Nastri d'argento 2010: regista del miglior film, migliore sceneggiatura, migliore attrice protagonista (Micaela Ramazzotti e Stefania Sandrelli) e migliori costumi
Alabarda d'oro 2010: migliore sceneggiatura
Premi IOMA 2010: miglior film italiano
Festival del Cinema di Salerno 2010: trofeo Ciak festival
Candidato Italiano all'Oscar 2011 per il miglior film straniero
Repliche:
Domenica 28 Novembre 21:00 Premium Cinema
Lunedì 29 Novembre 14:19 Premium Cinema
Venerdì 03 Dicembre 22:38 Premium Cinema
Sabato 04 Dicembre 13:08 Premium Cinema