Qui discussioni sul Mondiale di Formula 1 2010

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Chiusa ad ulteriori risposte.
Gianni ha scritto:
In Germania si è scelta una strategia legittima perchè Massa era nettamente più lento, e non si è voluto rischiare un contatto fatale (vedi RedBull in Turchia) che pregiudicasse la gara di entrambi i piloti.
Non è vero, perchè il ritmo gara di Massa era simile a quello di Alonso e questo è dimostrato nei tempi fatti da entrambe i piloti prima e dopo il sorpasso.
Poi anche nell'ultima gara i piloti RadBull avranno entrambi la possibilità di vincere sia la gara che il mondiale, quindi non fa alcuna differenza
Anche questo non è del tutto vero perchè se si ripresentasse la stessa situazione di gara del Brasile (cosa probabile), Vettel non avrebbe alcuna chance di vincere il mondiale e l'unico della red bull che potrebbe vincere il titolo piloti è Webber vincendo la gara.
Se Massa avesse fatto la lepre stai pur certo che avrebbe vinto lui la gara
Ma tu credi veramente che il gioco di squadra del gp di Germania è stato fatto per far vincere la gara alla ferrari e non per aiutare Alonso nella vittoria del mondiale?
 
Ange 86 ha scritto:
Io a volte faccio fatica a capirti. Sei pro o contro i giochi di squadra? Perchè se sei contro lo devi essere sia che lo si faccia alla prima gara come all'ultima. A parte il fatto che per la lingua italiana sistematicamente ha un significato diverso rispetto a quello che tu gli dai ma non riesco a capire la differenza tra i 7 punti regalati da Massa in Germania e gli ipotetici 7 regalati da Vettel ad Abu Dhabi.
Ma come fai a non capire che c'è una differenza abissale tra i 2 episodi.
In Germania eravamo a metà campionato ed entrambe i piloti avevano possibilità di giocarsi il mondiale, ad Abu Dhabi siamo all'ultima gara con un solo pilota che può vincere il mondiale nella situazione limite che ho citato nel post precedente.
Ti ho portato pure l'esempio del Brasile 2007, dove nessuno si è scandalizzato della scelta ferrari.
 
Alonso e Massa erano già staccati di parecchi punti punti ed i 7 che avrebbe perso Alonso lasciando vincere il pilota davanti a lui (più lento, altro che storie) non avrebbero migliorato la classifica di un Massa, alquanto indietro e tutt'altro che in palla per il mondiale 2010, come del resto abbiamo visto in tutto il prosieguo del campionato.
Era assolutamente logico evitare episodi fra compagni di team come quelli della RedBull in Turchia e Massa avrebbe dovuto capirlo senza che nessuno dovesse ricordarglielo.
La RedBull non è stata sportiva, ha solo fatto regali a tutti gli altri teams e danneggiato Webber pur di portare Vettel in condizioni di vincere il mondiale.
Solo chi tifa contro la Ferrari a prescindere può avere ricordi così distorti e sostenere tesi fuori dalla realtà.
:D

Classifica dopo il GP di Hockenheim

1 Lewis Hamilton
- McLaren-Mercedes 157 punti
2 Jenson Button - McLaren-Mercedes 143
3 Mark Webber Red Bull 136
4 Sebastian Vettel Red Bull 136

5 Fernando Alonso - Ferrari 123
6 Nico Rosberg - Mercedes GP 94
7 Robert Kubica - Renault 89
8 Felipe Massa - Ferrari 85
9 Michael Schumacher - Mercedes GP 38
10 Adrian Sutil - Force India 35
 
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montani1 ha scritto:
Non è vero, perchè il ritmo gara di Massa era simile a quello di Alonso e questo è dimostrato nei tempi fatti da entrambe i piloti prima e dopo il sorpasso.
Prima del sorpasso no di certo, lo ha detto lo stesso Rob Smedley a Massa via radio :evil5:
A quel punto o tirava fuori gli attributi o si faceva da parte - ha scelto la seconda ipotesi, non gli è stato imposto


montani1 ha scritto:
Anche questo non è del tutto vero perchè se si ripresentasse la stessa situazione di gara del Brasile (cosa probabile), Vettel non avrebbe alcuna chance di vincere
E perchè no scusa, non è mica detto Alonso si piazzi 3° o 4°, può anche avere un contatto e retrocedere a metà gruppo, a quel punto Vettel ha il mondiale in tasca


montani1 ha scritto:
Ma tu credi veramente che il gioco di squadra del gp di Germania è stato fatto per far vincere la gara alla ferrari e non per aiutare Alonso nella vittoria del mondiale?
Assolutamente no, ho voluto intendere che se Massa fosse stato più veloce non lo avrebbero di sicuro rallentato per far passare Alonso
 
Gianni ha scritto:
non gli è stato imposto
Dire che a Massa non gli è stato imposto di lasciar passare Alonso è un'assurdità che non merita risposta.:5eek:
E perchè no scusa, non è mica detto Alonso si piazzi 3° o 4°, può anche avere un contatto e retrocedere a metà gruppo, a quel punto Vettel ha il mondiale in tasca
Infatti ti ho parlato di una situazione simile a quella del Brasile dove Alonso è finito 3°.
Assolutamente no, ho voluto intendere che se Massa fosse stato più veloce non lo avrebbero di sicuro rallentato per far passare Alonso
Questo era tutto da vedere.
Un modo per fare passare Alonso l'avrebbero trovato comunque perchè l'unico obiettivo della ferrari era aiutare Alonso nel guadagnare più punti possibili per il mondiale.
 
Mi pare che si stia ritornando alla solita stucchevole polemica, che finora non ha portato nulla di costruttivo.
Credo che la Red Bull si giocherà nell' ultima gara un bel pò: dovesse (come probabile in una gara normale) piazzare i suoi piloti al comando e vincere il mondiale porterebbe a termine il suo progetto, soprattutto se Alonso dovesse avere problemi e Vettel diventasse campione.Se viceversa qualcosa andrà storto a loro, beh...certe scelte fatte diventerebbero sciagurate.
Sul fatto che la Ferrari abbia puntato a metà stagione su Alonso direi che fosse assolutamente indispensabile per poter cercare di combattere almeno in uno dei 2 mondiali con una vettura nettamente inferioere.E Massa nella 2a parte di stagione non ha fatto altro che dar loro ragione.Anche il week-end di Interlagos (problemi alla gomma a parte) è stato interpretato dal brasiliano in modo apatico e inconcludente,come tanti altri in questa stagione.Di sicuro se c' era una gara dove poteva dare una mano era quella di ieri, non certo sarà quella di Abu Dhabi.Ma sarò lieto di essere smentito dai fatti ;)
 
Speriamo che la Red Bull non debba ricorrere al gioco di squadra per vincere il Mondiale piloti la prossima gara altrimenti farebbe la figura della putt@na che si professa vergine :D :D :D

Peggio ancora di chi l'ha fatto alla luce del sole senza sotterfugi :eusa_whistle:
 
montani1 ha scritto:
Dire che a Massa non gli è stato imposto di lasciar passare Alonso è un'assurdità che non merita risposta.:5eek:
"Alonso è più veloce di te" non è un imposizione, il pilota può interpretare questa frase come gli pare, ha scelto la maniera che tutti pensano, ma avrebbe potuto spingere di più per legittimare la sua posizione, evidentemente non si sentiva in grado di farlo e si è fatto da parte di sua spontanea volontà.
La penalizzazione in classifica non ci poteva essere perchè la frase "Alonso è più veloce di te" non può essere definito un ordine di scuderia, allora hanno solo dato una multa di 100.000 $ così...come "ipotesi di reato", una sorta di contentino per chi si è scandalizzato :eusa_wall:


montani1 ha scritto:
Infatti ti ho parlato di una situazione simile a quella del Brasile dove Alonso è finito 3°.
Se Vettel arriva davanti a Webber, così come in Brasile, non è tagliato fuori matematicamente, quindi ha possibilità di vincere c'è anche per lui


montani1 ha scritto:
Questo era tutto da vedere.
Un modo per fare passare Alonso l'avrebbero trovato comunque
Si, con un suicidio
 
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Neofita Sat ha scritto:
E Massa nella 2a parte di stagione non ha fatto altro che dar loro ragione.
Difficile chiedere a Massa di fare grandi risultati quando si è considerati dalla propria squadra una seconda guida già a metà stagione.
Per di più l'unica volta che ha minimamente ostacolato Alonso (partenza a Monza), è stato prontamente redarguito dai suoi capi.
Gli atteggiamenti di Massa post gp di Germania sembrano quelli di un "cane bastonato" non di un pilota di formula 1.
 
Gianni ha scritto:
si è fatto da parte di sua spontanea volontà.
Incredibile come si possa credere che Massa abbia fatto passare Alonso di sua spontanea volontà dopo aver fatto di tutto per tenerlo dietro.:5eek:
I ferraristi non finiscono mai di sorprendermi.:badgrin:
Se Vettel arriva davanti a Webber, così come in Brasile, non è tagliato fuori matematicamente, quindi ha possibilità di vincere c'è anche per lui
Ma se Alonso arriva 3° come in Brasile, Vettel non ha alcuna chance di vincere il mondiale mentre Webber si.
E 3 di volte.
Si, con un suicidio
Forse te non sei a conoscenza di cosa sono capaci di inventarsi i vertici ferrari.:badgrin:
Per maggiori informazioni chiedere a Barrichello e Irvine.
 
montani1 ha scritto:
Difficile chiedere a Massa di fare grandi risultati quando si è considerati dalla propria squadra una seconda guida già a metà stagione.
Per di più l'unica volta che ha minimamente ostacolato Alonso (partenza a Monza), è stato prontamente redarguito dai suoi capi.
Gli atteggiamenti di Massa post gp di Germania sembrano quelli di un "cane bastonato" non di un pilota di formula 1.

Appunto, non ha dimostrato carattere e questo è un demerito.Webber invece ha dimostrato cosa vuol dire avere le "palle" e anche per questo meriterebbe molto più di Vettel il mondiale, oltre che per il minor numero di vaccate in stagione
 
montani1 ha scritto:
Incredibile come si possa credere che Massa abbia fatto passare Alonso di sua spontanea volontà dopo aver fatto di tutto per tenerlo dietro.:5eek:
La realta è che Massa non ha retto alla pressione dopo la frase del suo ingegnere non facendo nulla in pista per smentirlo, ma bensì alzando il piede, e lo ha fatto da solo, di fatto nessuno gli e lo ha imposto

montani1 ha scritto:
Ma se Alonso arriva 3° come in Brasile, Vettel non ha alcuna chance di vincere il mondiale mentre Webber si.
Ad oggi Vettel ha comunque chances di vincere, anche se inferiori


montani1 ha scritto:
Forse te non sei a conoscenza di cosa sono capaci di inventarsi i vertici ferrari.:badgrin:
Per maggiori informazioni chiedere a Barrichello e Irvine.
Non rivanghiamo un passato lontano, Schumacher non c'è più
 
Negare che in Germania ci sia stato un ordine di scuderia da parte della Ferrari richiede un certo sforzo (almeno per quanto mi riguarda), ribadisco come allora che la cosa assolutamente sbagliata dalla squadra e da Massa fu il modo e non la scelta, la quale assieme agli errori delle Red Bull permette di avere ancora un campionato aperto.

Vorrei però sottolineare che i "ferraristi" non sono robottini che fanno e pensano tutti le stesse identiche cose.Sono ferrarista da una vita ma ho pareri diversi da tanti altri, e quando c'è stato e c'è da criticare non mi tiro indietro.E mi pare di non essere l' unico.
Se Webber dovesse vincere il mondiale grazie ad un favore di Vettel, tutti i monumenti alla grande sportività Red Bull verrebbero, almeno in parte, un po' sminuiti.7 punti in giugno o in luglio valgono come 7 punti in novembre, sia per i "ferraristi" sia per gli altri.
 
Massa ha corso un campionato assai deludente e non ha retto al confronto con Alonso, questo indipendentemente da qualunque altra considerazione. Se un pilota si ritiene capace di vincere un mondiale e si reputa più veloce del compagno, nel momento in cui si convince di essere stato relegato a seconda guida ci mette tutto l'impegno per dimostrare di essere il contrario e/o alla fine del campionato si trova un altro sedile per dimostrarlo. Non c'è nessun bisogno di fare a ruotate o di danneggiare il team, basta qualificarsi sempre a breve distanza dal compagno di squadra, meglio se partirgli davanti, ovvero sfruttare tattiche utili a guadagnare posizioni in corsa. Fa parte di questo sport, da sempre, che un team ad un certo punto del campionato scelga di puntare sul pilota meglio piazzato, quello più "in palla" e con più chances. Non capita sempre, purtroppo, e non l'ha fatto la RedBull, non perchè il team sia "sportivo" ma perchè Vettel è la prima guida a prescindere. Il pretesto della "sportività" è buono per gli allocchi, perchè se la monoposto non fosse stata talmente superiore alla concorrenza, col cavolo che rischiavano il vantaggio di Webber. Insomma, additare la Ferrari per l'episodio di Hockenheim ed assolvere la RedBull a prescindere, prima ancora del GP di Abu Dhabi, è veramente da tifosi e da superbi, quelli con cui ragionare è tempo sprecato e che puoi considerare di scarsa intelligenza perchè loro per primi reputano te uno stupido. Gli sportivi sono persone intelligenti ed accettano la realtà, i tifosi mascherati da utopisti sono un'altra cosa.
 
Ultima modifica:
Neofita Sat ha scritto:
Se Webber dovesse vincere il mondiale grazie ad un favore di Vettel, tutti i monumenti alla grande sportività Red Bull verrebbero, almeno in parte, un po' sminuiti.7 punti in giugno o in luglio valgono come 7 punti in novembre, sia per i "ferraristi" sia per gli altri.
Non sono d'accordo.
La scelta ferrari in Germania ha "castrato" Massa a metà stagione per fare gli interessi di Alonso.
Se dovesse avvenire una scelta in red bull, cosa tutta da verificare, sarebbe un favore fatto ad un pilota per dargli la possibilità di vincere il mondiale in una situazione limite, la stessa situazione che si verificò in Brasile nel 2007 per la ferrari senza che ci sia stata alcuna polemica.
Anche se sono in ballo gli stessi punti, le 2 situazioni sono nettamente diverse a livello sportivo.
 
ho sentito dire chè sono gli sponsor della redbul a spingiere per vettel...
 
Dingo 67 ha scritto:
Speriamo che la Red Bull non debba ricorrere al gioco di squadra per vincere il Mondiale piloti la prossima gara altrimenti farebbe la figura della putt@na che si professa vergine :D :D :D

Peggio ancora di chi l'ha fatto alla luce del sole senza sotterfugi :eusa_whistle:
:lol: :badgrin:
 
montani1 ha scritto:
Non sono d'accordo.
La scelta ferrari in Germania ha "castrato" Massa a metà stagione per fare gli interessi di Alonso.
Massa si era castrato da solo da parecchio tempo :D


montani1 ha scritto:
Se dovesse avvenire una scelta in red bull, cosa tutta da verificare, sarebbe un favore fatto ad un pilota per dargli la possibilità di vincere il mondiale in una situazione limite
Io sono quasi convinto che in RedBull non faranno nulla per aiutare Webber a vincere, anzi se si dovesse verificare una condizione propizia, con Webber in testa, Vettel 2° ed Alonso tagliato fuori al 10°-11° posto, simuleranno un problema tecnico inesistente sulla vettura dell'australiano e lo faranno rallentare (come già avvenuto in Turchia), oppure gli cambieranno la strategia :doubt:
Verrà fuori tutta la loro ipocrisia :badgrin:
 
Gianni ha scritto:
oppure gli cambieranno la strategia :doubt:
Verrà fuori tutta la loro ipocrisia :badgrin:
Finora l'unica volta che è stata cambiata la strategia in corsa in red bull è stato a favore di Webber in Ungheria, tanto per attenerci ai fatti e non alle insinuazioni.
 
Stato
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