Qui discussioni sul Motomondiale 2009

Una gara come quella dell'anno scorso a Laguna Seca compensa già 3/4 di campionato noioso :D

laserman ha scritto:
nessuno le dimentica ma erano sporadiche anche quelle!
una classe regina che si dica, o come dice il signor ezpeleta, alla sbk dovrebbe fare le scarpe! invece mi pare proprio il contrario!

E' proprio questo il punto, la motogp dovrebbe fare le scarpe alla sbk invece succede proprio il contrario!
Beh è inevitabile quando si cerca di copiare la superbike non si può certo ottenere lo spettacolo e la competitività dell'originale (introduzione dei 1000 4 tempi poi rettificati in 800 per eccessiva potenza e adesso introduzione della moto2, ennesima brutta copia della supersport)!

Infatti, senza andare tanto indietro nel tempo, prima di Rossi che faceva Dohan? :eusa_whistle:
...e già prima, molto prima, per anni, fino all'avvento delle moto Jap, un tal Giacomo Agostini non andava a spasso in 500cc, con una moto che lo metteva in condizioni di fare corse solitarie?
Il problema è che guardando al passato spesso ci si confonde. Si ricordano gare ed episodi particolari come se fossero stati ravvicinati, tutti i giri e tutte le corse, cosa che in verità non è stata.
Di significativo ci sarebbe da ricordare "gente" che vinceva 2 od anche 3 mondiali all'anno, correndo contemporaneamente, una corsa dopo l'altra, lo stesso giorno, in 250, 350 e 500, quindi con un'adattabilità a moto completamente diverse che adesso, ben pochi hanno.:eusa_whistle:
Più il mezzo è sofisticato, più diventa evidente la differenza tra i piloti nel saperlo sviluppare, assettare e portare al limite, questo è il punto.
Difficile avere più di un campione per volta in pista e se succede è molto raro, ma raro, raro raro... che i mezzi che usano siano di pari valore.
Se ci sono sempre spallate dall'inizio alla fine, se i comprimari danno sempre spettacolo come fossero campioni, la mia opinione è che non si tratta di grandi/belle corse ma piuttosto di corse spettacolari, fatte con moto relativamente "semplici", che quasi tutti sono capaci di portare al limite.
;)

laserman ha scritto:
non ricordi le gare in solitaria di rossi con la rc211v ?

dava 30/40 secondi al secondo! girando gli ultimi giri derapando e godendosi il gap

Se vogliono andare indietro nel tempo allora bisogna ricordasi anche i tempi pre Doohan, anni in cui c'erano lotte e spettacolo in quasi tutte le gare con diversi protagonisti: Raaney, Schawanz, Lawson, Spencer, Mamola (mi scuso se alcuni nomi non sono scritti bene)!
E' inutile girarci intorno, se consideriamo solo gli anni di motogp (non 500) in questi ultimi 2 anni c'è stato un decadimento dello spettacolo, in particolare pur avendo prestazioni simili tra i piloti non si vedono più lotte (la motogp si sta sempre di più formulaunizzando:D )!

goldsun ha scritto:
Se volete gare sempre combattute, dovete guardare i momomarca; quando c'è ricerca tecnologica all'estremo, è difficilissimo che ci possano essere gare sempre combattute.
i ricordi dei grandi duelli del passato sono epici proprio perché capitavano solo in pochissime gare; nelle altre i distacchi erano generalmente maggiori di adesso; ma si sa tutto quello che non c'è più... era più bello.
quello che dice YODA è verissimo; più si sale di categoria (moto GP o F1 non fa differenza) meno sono i piloti in grado di portare il mezzo al limite; ovvio che in 125 o 250 ci sia più lotta e anche in Super Bike (gare bellissime sia chiaro) ma moto meno difficili, meno estreme per cui molti più piloti sono in grado di portarle al limite, tanto è vero che un pilota di moto GP bravo va forte "sempre" anche in Super Bike, mentre il contrario non succede quasi mai.
La maggior parte di voi è giovane e ha letto di gare fantastiche, leggendarie; sì ci sono state, ma non era la normalità era l'eccezione.
sono dacordisimo cmq la sbk e 1000 volte megio del moto gp infti io grdo piu voltrei 125 e 250 e godo molto di più cmq piloti come haga in moto gp su una ducati frebrobro la sua nbella figura poi in pasato e sto cosi pre Biagi in sbk fatica da mati due gare in una giornta pre un polta moto gp sono tante

montani1 ha scritto:
Se vogliono andare indietro nel tempo allora bisogna ricordasi anche i tempi pre Doohan, anni in cui c'erano lotte e spettacolo in quasi tutte le gare con diversi protagonisti: Raaney, Schawanz, Lawson, Spencer, Mamola (mi scuso se alcuni nomi non sono scritti bene)!
Spettacolo in tutte le gare?
Ma dove?:eusa_think:
Spulciando le classifiche dei GP di quegli anni, mi sembra che in ogni gara chi vinceva lo faceva con distacchi raramente inferiori ai 10 secondi, con tutti gli altri sgranati e non di poco. Adesso, in confronto, le cose vanno molto meglio.
Lo stesso Rainey (uno dei più grandi di sempre) vinceva in una maniera: fuga dal 1°giro e vittoria per distacco.:evil5:
Dove fossero tutte 'ste lotte e spettacolo, poi lo sai solo tu.:eusa_think:
E' proprio vero che, come dice goldsun, "tutto quello che non c'è più... era più bello".:eusa_wall:

Carissimo montani, mi fa molto piacere la tua grande passione e capisco (immagino tu sia giovane, perché non inserisci la tua data di nascita?) che tu sia affascinato dalle leggende del passato, ma ti posso assicurare che sono proprio leggende; le corse, tutte auto e moto, sono molto più incerte oggi di una volta; forse c'è un livellamento verso il basso, anche perché la ricerca della sicurezza ha fatto sì che certi duelli al limite non siano più possibili; vi immaginate il famoso giro di Digione oggi? Interverrebero i commissari squalificando entrambi i piloti.

Beh allora a sto punto qualcuno fa finta di non capire...!
Negli ultimi 2 anni in motogp abbiamo visto 2 gare combattute in 2 stagioni tutto il resto è stato simile se non peggio alla formula 1!
Poi c'è qualcuno che si inventa risultati dicendo che oggi stiamo addirittura meglio degli anni fine 80-inizi 90, pazzesco!:5eek:
Come ve lo devo dire che la motogp, pur partendo da presupposti di tempi buoni, non riesce a generare spettacolo!
E pensare che c'è un confronto impietoso con la tanto odiata e copiata superbike che fornisce in quasi tutte le gare (non dico tutte altrimenti i pignoli poi hanno subito da ridire) spettacolo!
Contenti voi che adorate vedere gara simili a qualifiche allungate senza una minima lotta...!

goldsun ha scritto:
Carissimo montani, mi fa molto piacere la tua grande passione e capisco (immagino tu sia giovane, perché non inserisci la tua data di nascita?) che tu sia affascinato dalle leggende del passato, ma ti posso assicurare che sono proprio leggende; le corse, tutte auto e moto, sono molto più incerte oggi di una volta; forse c'è un livellamento verso il basso, anche perché la ricerca della sicurezza ha fatto sì che certi duelli al limite non siano più possibili; vi immaginate il famoso giro di Digione oggi? Interverrebero i commissari squalificando entrambi i piloti.

Ot, allora come lo spieghi che in formula 1 negli ultimi 2 anni si è visto un miglioramento di competitività e di spettacolo rispetto all'era schumacher?

montani1 ha scritto:
Beh allora a sto punto qualcuno fa finta di non capire...!
Mi sembra che se c'è uno che non capisce quello sia proprio tu:doubt:
Ma penso che tu non faccia finta, però...
montani1 ha scritto:
Poi c'è qualcuno che si inventa risultati
Mi invento risultati?
Vabbè...svegliati e lasciamo perdere...:eusa_wall:
Ma prima svegliati. Mi raccomando.
montani1 ha scritto:
dicendo che oggi stiamo addirittura meglio degli anni fine 80-inizi 90, pazzesco!:5eek:
Seguivi le gare alla fine degli anni '80?
Non penso proprio, perchè altrimenti non scriveresti panzane del genere...
:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

gigio82 ha scritto:
Mi sembra che se c'è uno che non capisce quello sia proprio tu:doubt:
Ma penso che tu non faccia finta, però...

Mi invento risultati?
Vabbè...svegliati e lasciamo perdere...:eusa_wall:
Ma prima svegliati. Mi raccomando.

Seguivi le gare alla fine degli anni '80?
Non penso proprio, perchè altrimenti non scriveresti panzane del genere...
:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Al contrario di te le gare le ho viste!
"Adesso, in confronto, le cose vanno molto meglio" mai stronzata così grossa fu scritta!

gigio82 ha scritto:
Vabbè, allora hai veramente la memoria corta...:eusa_whistle:

Beh, c'è chi parla perchè ha visto e conosce il mondo delle corse mentre chi, pur non avendo visto, difende realtà mai esistite (ogni riferimento è puramente voluto)!

Beh, vabbè, se per te quelle gare erano così spettacolari e ti piacevano tanto, fai una cosa: procurati dei DVD di quelli gare e guardali alla Domenica alle 14 al posto delle gare della Motogp. Tanto le corse attuali fanno schifo, per te, e non perderesti niente.
montani1 ha scritto:
conosce il mondo delle corse
Mah, avrei qualche dubbio in proposito... :icon_rolleyes:
montani1 ha scritto:
difende realtà mai esistite (ogni riferimento è puramente voluto)!
Di quali realtà parli? Sono proprio curioso.
Non è vero che a fine anni '80 i distacchi tra primo, secondo, terzo, etc. della classe regina erano nell'ordine dei 10 secondi?
E meno male che conosci le corse...

gigio82 ha scritto:
Beh, vabbè, se per te quelle gare erano così spettacolari e ti piacevano tanto, fai una cosa: procurati dei DVD di quelli gare e guardali alla Domenica alle 14 al posto delle gare della Motogp. Tanto le corse attuali fanno schifo, per te, e non perderesti niente.

Mah, avrei qualche dubbio in proposito... :icon_rolleyes:

Di quali realtà parli? Sono proprio curioso.
Non è vero che a fine anni '80 i distacchi tra primo, secondo, terzo, etc. della classe regina erano nell'ordine dei 10 secondi?
E meno male che conosci le corse...

Visto che continui a difendere realtà mai esistite ti lascio alla visione della splendida, competitiva e super spettacolore motogp odierna!

P.S. Sarei grato non ricevere più tuoi commenti sui miei post dal momento che sono stufo delle tue false provocazioni!

Ehi calma, qui mi sembra di essere in un thead calcistico.
Vogliamo imitare... i barbari?
@Montani; per curiosità mi dici quanti anni hai; solo per curiosità, basta un MP :D :D
Non c'è bisogno di scaldarsi tanto; io non so quali gare avete visto di persona negli anni, non so che età avete, cosa ricordate perché visto di persona o perché letto (è molto diverso); io ho seguito gare di auto e moto da sempre e alla mia età (58 anni compiuti) posso dire che "da sempre" ho sentito raccontare cose meravigliose del passato; ho visto anche gare meravigliose, ma non certo tutte le domeniche
Qui parliamo di Motomondiale ma gli sport motoristici per me sono un'unica cosa.
Vorrei ricordare una frase che ascoltai da Juan Manuel Fangio andando a fare un servizio alla Mercedes alcuni anni prima della sua morte.
A un giornalista che gli chiedeva quale pensava fosse stata la sua dote maggiore in un epoca in cui era molto facile morire correndo in auto il grande pilota argentino rispose: "Io ero il più veloce tra i piloti che andavano piano; se fossi andato veramente forte sarei morto".
Questo per dire che la leggenda narra di tanti epici duelli, ma la realtà è che i sorpassi sono sempre stati rari, sia in auto che in moto; ora le auto e le moto saranno più facili da guidare appiattiranno i valori, ma ora tutti rischiano di più (perché non si muore più al primo errore) e c'è più competizione... solo che non ci accontentiamo mai. ;) ;)

montani1 ha scritto:
Ot, allora come lo spieghi che in formula 1 negli ultimi 2 anni si è visto un miglioramento di competitività e di spettacolo rispetto all'era schumacher?
Perche Hemiton non ha esperenza e sprtuto alnno scrso crerano machine ala pari perche nei ultimi due anni avrebe vinto heminton kimi e massa due buoni piloti la ferrari deve perndre Alonso e B.senna sarebe il mio sogio alora si e grache

goldsun ha scritto:
Ehi calma, qui mi sembra di essere in un thead calcistico.
Vogliamo imitare... i barbari?
@Montani; per curiosità mi dici quanti anni hai; solo per curiosità, basta un MP :D :D
Non c'è bisogno di scaldarsi tanto; io non so quali gare avete visto di persona negli anni, non so che età avete, cosa ricordate perché visto di persona o perché letto (è molto diverso); io ho seguito gare di auto e moto da sempre e alla mia età (58 anni compiuti) posso dire che "da sempre" ho sentito raccontare cose meravigliose del passato; ho visto anche gare meravigliose, ma non certo tutte le domeniche
Qui parliamo di Motomondiale ma gli sport motoristici per me sono un'unica cosa.
Vorrei ricordare una frase che ascoltai da Juan Manuel Fangio andando a fare un servizio alla Mercedes alcuni anni prima della sua morte.
A un giornalista che gli chiedeva quale pensava fosse stata la sua dote maggiore in un epoca in cui era molto facile morire correndo in auto il grande pilota argentino rispose: "Io ero il più veloce tra i piloti che andavano piano; se fossi andato veramente forte sarei morto".
Questo per dire che la leggenda narra di tanti epici duelli, ma la realtà è che i sorpassi sono sempre stati rari, sia in auto che in moto; ora le auto e le moto saranno più facili da guidare appiattiranno i valori, ma ora tutti rischiano di più (perché non si muore più al primo errore) e c'è più competizione... solo che non ci accontentiamo mai. ;) ;)
Io credo che montani1 per sptcorita innda sorpasi e in motogp rispeto 2003\2004\2005 ce ne sia di meno e non ha tuti itrori e che la sbk si piu sptcore per qello poi e vreo non tue le dominche ci sono gare incredibli peo nel dal 202 al 2005 la moto gp era piu sptcolre

nico 1986 ha scritto:
Io credo che montani1 per sptcorita innda sorpasi e in motogp rispeto 2003\2004\2005 ce ne sia di meno e non ha tuti itrori e che la sbk si piu sptcore per qello poi e vreo non tue le dominche ci sono gare incredibli peo nel dal 202 al 2005 la moto gp era piu sptcolre

Ohhhh finalmente uno che capisce!
E' proprio quello che voglio far capire, ma in molti non vogliono o fanno finta di non capire!
La motogp degli ultimi 2 anni è andata via via decadendo rispetto ai primi anni dell'introduzione della motogp!
Per di più c'è il confronto con la superbike che è a dir poco improponibile visto lo spettacolo offerto "quasi" sempre da quest'ultima!

Indietro
Alto Basso