M
montani1
goldsun ha scritto:Ehi calma, qui mi sembra di essere in un thead calcistico.
Vogliamo imitare... i barbari?
@Montani; per curiosità mi dici quanti anni hai; solo per curiosità, basta un MP![]()
![]()
Non c'è bisogno di scaldarsi tanto; io non so quali gare avete visto di persona negli anni, non so che età avete, cosa ricordate perché visto di persona o perché letto (è molto diverso); io ho seguito gare di auto e moto da sempre e alla mia età (58 anni compiuti) posso dire che "da sempre" ho sentito raccontare cose meravigliose del passato; ho visto anche gare meravigliose, ma non certo tutte le domeniche
Qui parliamo di Motomondiale ma gli sport motoristici per me sono un'unica cosa.
Vorrei ricordare una frase che ascoltai da Juan Manuel Fangio andando a fare un servizio alla Mercedes alcuni anni prima della sua morte.
A un giornalista che gli chiedeva quale pensava fosse stata la sua dote maggiore in un epoca in cui era molto facile morire correndo in auto il grande pilota argentino rispose: "Io ero il più veloce tra i piloti che andavano piano; se fossi andato veramente forte sarei morto".
Questo per dire che la leggenda narra di tanti epici duelli, ma la realtà è che i sorpassi sono sempre stati rari, sia in auto che in moto; ora le auto e le moto saranno più facili da guidare appiattiranno i valori, ma ora tutti rischiano di più (perché non si muore più al primo errore) e c'è più competizione... solo che non ci accontentiamo mai.![]()
![]()
Il discorso sull'età conta poco, perchè uno giovane può benissimo rivedersi le gare antiche con i mezzi tecnologici disponibili oggi, mentre uno vecchio può benissimo appassionarsi più tardi al mondo dei motori ed avere una conoscenza più limitata rispetto al giovane!
Ma anche questo discorso possiamo non considerarlo se prendiamo in considerazione solo gli anni della motogp (non 500)!
Inoltre non sono d'accordo sul fatto di parificare il mondo dei motori, auto e moto sono 2 cose diverse e lo spettacolo che ne deriva è molto differente!
E dato che qui si parla di moto e, più in particolare del mondo motogp, non si può non ribadire il concetto già espresso più volte e riportato nel commento di nico!