Modello tv philips 43PUS8506 , hbbtv aggiornato ma rai 4K non funzionante
Nel tuo caso sicuramente dipende dall’app RaiTv+ che non riconosce il tuo modello come 4K. Indica tutte le info (estratte dallo user agent) che vedi in basso nella sezione Supporto dell’app RaiPlay
lanciata da HbbTv (su un canale Rai premi freccia su, vai a destra sul tab Raiplay e seleziona “Apri l’app”). Può essere utile a Rai per una rapida soluzione.
scusate ma i mondiali non sono in hdr? ho un tv tcl ma quando guardo rai 4k mi esce l ascritta hlg e l immagine è scura e sembra che ci sia la nebbia. Meglio su rai 1 hd per quando riguarda l illuminazione
Come ti hanno già spiegato, HLG è uno dei formati per la trasmissione dei metadati per l’HDR. Nello specifico è più adatto per le trasmissioni live/broadcast.
Il fatto che le immagini sono mediamente scure è normale sulle tv di fascia bassa. In soldoni: per consentire di visualizzare dettagli con luminosità di picco elevata, essendo quella massima del pannello limitata, quella media viene tenuta bassa. Per un effetto HDR sufficiente il pannello deve avere almeno 400-450 nits. Sempre se il tv è regolato bene. Controlla che non ci siano impostazioni di risparmio energetico che limitano ancora di più la luminosità, disattiva eventuali sensori automatici, etc.
Ad esempio, anche sul mio nuovo Samsung BU8070 (max 312 nits) l’immagine HDR è scura, ma l’avevo messo in conto ed essendo per una seconda casa non ho voluto spendere tanto.
L’unica cosa che si può fare per avere un effetto HDR decente, è ritoccare di un paio di tacche la gamma HLG (dovrebbe corrispondere a 2.2 anziché 2.4) ed eventualmente attivare il Contrasto Dinamico al minimo (basso). Il tutto a discapito dell’accuratezza del punto di bianco e dei colori (alla faccia del creator’s intent).
Partendo sempre dal preset Film o FILMMAKER MODE che sono i più accurati. Per una sala buia o con luci basse invece dovrebbe bastare senza modificare nulla.
Aggiornato il mio TV Samsung QE43Q60A, non solo non e' cambiato niente per il 4k
Sul Q60A la luminosità del pannello dovrebbe essere sufficiente, diciamo che è il minimo sindacale. Controlla le impostazioni (durante la visione di Rai 4K) e prova con gli stessi suggerimenti di cui sopra per il BU8070.
Ps. Per darvi un metro di paragone, il Sony OLED A90J arriva sugli 800 nits, l’A95K tocca i 1000 nits. I Mini LED credo anche di più…