Referendum confermativo 25-26 Giugno 2006

Dingo 67 ha scritto:
E' nato a Cassano, ma vive a Gemonio, il cui Sindaco è a capo di una lista civica... che però, in effetti, dopo attente ricerche, pare comunque in qualche modo riconducibile alla Lega.... Per cui le mie informazioni erano sbagliate ( le avevo lette su un articolo di giornale...), per cui chiedo scusa... :icon_redface:

giu ha scritto:
scusate..non ho capito una cosa..
va beh che i forum servono per scambiarsi opinioni, generalmente lo scambio di opinioni o di idee serve per far aumentare il nostro spirito critico o ad aumentare le nostre conoscenze.. .
Esatto.... :D
giu ha scritto:
Si sa però che in questo ambito (ossia la politica) ognuno ha la sua opinione (o il suo "tifo", visto che la politica, purtroppo, sta sempre più assomigliando al calcio dove parlano tutti, e per questo ha successo, perchè tanto non serve essere preparati) e se la tiene, perciò che senso ha, star qui a polemizzare con chi la pensa diversamente da noi .
Sono daccordo sul fatto che in Italia la politica sia diventata come il calcio ( grazie anche a chi, sul paragone, ci ha marciato allegramente :mad: ) , ma non è sicuramente una cosa di cui andar fieri e a cui non bisognerebbe mai rassegnarsi :icon_twisted:
Nello specifico, però, come ho cercato, forse invano, di sottolineare, qui non si tratta di una competizione POLITICA in senso stretto ( destra contro sinistra ), ma di scegliere le REGOLE che governano il funzionamento del nostro Stato... Per restare sul paragone calcistico: non si tratta di decidere se sia più forte il Milan o la Juve, ma di stabilire se, per esempio, il calcio di rigore vada ancora tirato dagli 11 metri o se bisogna avvicinarlo a 9...

giu ha scritto:
per poi finire a insultarsi, .
Non mi pare che, finora, nessuno abbia mai insultato nessun altro... :eusa_think: Se succedesse, sarei il primo a stigmatizzarlo!
giu ha scritto:
dite io voto sì perchè..blablabla io voto no perchè blablabla(se lo desiderate, visto che per me il voto è e deve rimanere segreto) senza star qui a parlare di costituzione o di leggi a meno che chi scrive l'abbia studiata.
Cos'è siamo diventati tutti esperti dall'oggi al domani?
Il problema è che, di riffa o di raffa, siamo NOI che dobbiamo decidere, non gli esperti di costituzione ( che, peraltro si sono espressi quasi all'unanimità...), e mi sembra giusto che lo si faccia con un minimo di cognizione di causa...
giu ha scritto:
Poi un domani si vedranno gli effetti del sì o del no e vediamo se gli auspici di chi ha votato sì o no (chiaro che ognuno vota CREDO con la speranza di migliorare o preservare il paese o si vota per LEGGEREZZA?) si sono realizzati, ricordandoci però delle nostre motivazione odierne e ricordandoci quello che ci avevano detto.
Il problema è che cambiare la Costituzione non è che sia come provare un vestito, se non va bene, lo ricambio un'altra volta... La Costituzione è una cosa seria, che incide radicalmente sulla natura stessa della nostra democrazia..
giu ha scritto:
Se le ragioni del sì o le ragioni del no sono tanto chiare e condivisibile non ci sarebbe stato bisogno del referendum e di DUE schieramenti tanto netti.
E' proprio perchè le ragioni del si e quelle del no sono chiare, nette, ma NON condivise, che c'è stato bisogno del referendum...
giu ha scritto:
poi "vinca" (brutto termine) l'uno o vinca l'altro è comunque un risultato legittimato.
E questo chi lo mette in dubbio?...
giu ha scritto:
Se siamo un paese civile e abbiamo una classe politica degno di tal nome, credo sarà suo compito quello di LIMARE eventuali cose che non andranno.
A parte le considerazioni sulla classe politica che ci ritroviamo, NON E' POSSIBILE cambiare ( qui non si tratta di limare...) una legge costituzionale approvata in un referendum se non con un'altra legge costituzionale: cosa improponibile visto che non si può giocare così con la carta costituzionale e, soprattutto, visto che con la nuova legge elettorale non ci sarà mai più una maggioranza chiara come quella della passata legislatura.

alex86 ha scritto:
Vedi che sei demagogico?
Prodi va ogni domenica in tuta in giro per Roma e nessuno gli ha mai detto niente. Mica è andato in parlamento in bermuda.
Guarda che il motivo del mio post non era il fatto di andare a votare in bermuda ( che mi frega?... per me può andarci anche in mutande... :D ), ma la riconferma che la NUOVA COSTITUZIONE italiana è stata scritta da questo signore insieme a tre altri "amici" in 4 giorni su una baita di montagna, e non, come sostenevi tu, lungamente ponderata in 4 anni di dibattiti parlamentari...

1312562

posso dirlo che Altan è un grande, o mi bannate per mancata parcondicio ? :badgrin:

roddy ha scritto:
E' nato a Cassano, ma vive a Gemonio, il cui Sindaco è a capo di una lista civica... che però, in effetti, dopo attente ricerche, pare comunque in qualche modo riconducibile alla Lega.... Per cui le mie informazioni erano sbagliate ( le avevo lette su un articolo di giornale...), per cui chiedo scusa... :icon_redface:
Vedi che succede a fidarti dei giornali di parte ? :badgrin:

Cassano o Gemonio, ora, se mantiene la parola, va in Svizzera.....
:lol::lol::lol:.

tuner ha scritto:
Cassano o Gemonio, ora, se mantiene la parola, va in Svizzera.....
:lol::lol::lol:.

Magara!!!!!!!!!!!!!!
ma ti pare che in svizzera se lo pigliano?

Marco

Se il SI dovesse vincere al NORD...La lega ne dovrebbe essere soddisfatta...Anche perché la LEGA dovrebbe guarda gli interessi del NORD o sbaglio? :D

le uniche regione dove ha vinto il si sono lombardia e veneto tieni presente che al nord ci sono altre 6 regioni dove ha vinto il no
per cui la lega nord forse dovrebbe cambiare nome in lega lombardo-veneta

Marco

ASPIDE ha scritto:
le uniche regione dove ha vinto il si sono lombardia e veneto tieni presente che al nord ci sono altre 6 regioni dove ha vinto il no
per cui la lega nord forse dovrebbe cambiare nome in lega lombardo-veneta

Marco
Questo vuol dire poco...
Se il risultato finale dovesse vedere comunque nel NORD che vince il SI, anche se in solo 2 regioni ma il totale ne dà, comunque, la vittoria...Per la LEGA é un bel risultato!
Era impossibile che al SUD vincesse il SI, specialmente per come si é sempre posta la LEGA nei confronti del MERIDIONE...
Il centro era scontato... :D

Referendum: il «No» in netto vantaggio
Con oltre l'82% delle sezioni scrutinate i No sono al 62,2% contro il 37,8% dei Si

Una vittoria schiacciante. Annunciata dalle proiezioni e poi confermata dai dati del Viminale. Gli elettori avrebbero respinto nettamente il disegno di legge di modifica della Costituzione proposto dal centrodestra. Con oltre l'82% delle sezioni scrutinate i No hanno il 62,2% dei voti contro il 37,8% dei Si.
:D :D :D :D :D :D
http://www.corriere.it/

Sinceramente si sta delineando un risultato assolutamente non preventivabile alla vigilia. Sopratutto l'affluenza superiore al 50 %!!!

Ottimo:icon_wink: Significa che la gente si sta svegliando e capisce quanto e' importante anche il singolo voto:icon_wink:

@DTTutente
Ragionamenti post elettorali, quando vien fuori che tutti hanno sempre vinto, anche quando perdono.....
E' la somma che fa il totale, ed è il totale che conta, il resto son chiacchiere.

DTTutente ha scritto:
Se il SI dovesse vincere al NORD...La lega ne dovrebbe essere soddisfatta...Anche perché la LEGA dovrebbe guarda gli interessi del NORD o sbaglio? :D

Sbagli e di molto:D :D come disse un tale che sprovveduto di certo non era (licio gelli) bossi è un disperato ergo traduco io si puo mettere a libro paga.......

La lega ormai rappresenta solo gli interessi personalissimi dei suoi esponenti e vertici :5eek: :5eek: :5eek:

Io sono contento che abbia vinto il NO il motivo è che questa riforma della costituzione non era fatta neanche dalla metà degli italiani (il centro destra) ma bensì in pratica voluta solo dalla lega nord cioè il 5% degli italiani a cui poi il resto della cdl ha inserito aspetti che le interessavano e su cui si sono inbarcati controvoglia

DTTutente ha scritto:
Questo vuol dire poco...
Se il risultato finale dovesse vedere comunque nel NORD che vince il SI, anche se in solo 2 regioni ma il totale ne dà, comunque, la vittoria...
Ti faccio notare che il NORD non è solo Lombardia e Veneto, e in tutte le altre regioni stravince il NO.... :D :D :D E anche in Lombardia il risultato è a macchia di leopardo: a Milano ( che penso sia Nord, o sbaglio?... :badgrin: ) vince, per esempio, il NO.
Complessivamente nel Nord vince il no con 6-7- punti di distacco
DTTutente ha scritto:
Per la LEGA é un bel risultato!
Oddio, va bene che in Italia alle elezioni vincono sempre tutti, però... :D
Comunque ti basti vedere le reazioni composte dei leghisti per capire se considerano "un bel risultato" queste elezioni:

LE REAZIONI NEL CENTRODESTRA - Speroni (Lega): «Gli italiani fanno schifo»
http://www.corriere.it/Speciali/Politica/2006/Referendum/Articoli/reazioni-dx.shtml

Ragazzi, oggi è una bellissima giornata: un sacco di gente NON è andata al mare, nonostante il caldo infernale, ed è andata a difendere la SUA Costituzione... :D
Possiamo sperare in un domani migliore... :icon_wink:
:hello2: :hello2: :wave: :wave: :new_smilie_colors1: :icon_cheers: :icon_cheers: :blob1:

Indietro
Alto Basso