Report di ricezione di ASTRA 2E

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sintonizzato! c'e' anche per bbc1 red button? lo so',forse chiedo troppo,ma ci provo comunque..
Grazie.
Non vorrei sbagliare ma ultimamente in quella marea di canali proveniente dai 28.2°W di red button (sotto mentite spoglie) ne era rimasto 1 solo niente a che vedere con i 6 di una volta, sotto mentite spoglie perchè il suo nominativo non era BBC RB 1 ...

quindi il fatto che questo si chiami BBC RB 2 potrebbe anche trattarsi dello stesso red button superstite a meno che in occasione dei giochi non ne hanno aperto un altro :eusa_think: comunque di ricevibile (no beam UK) in DVBS semplice c'è solo quello , in DVBS2 per ragioni tecniche mie, non ho fatto ancora scansioni

Ultima modifica:
Ok, anche se ci tengo a ricordare che il primo a dare la buona notizia è stato l'utente:
Segnalo, un po' OT, che è visibile BBC RB2 sui 12.552V/22000 (non so per quanto.. su kingofsat era segnalato come canale "dati")
non voglio prendere meriti che non mi spettano ;)

provate anche di sera, perchè verso le ore 20 il segnale cade sensibilmente

Io direi provate solo di sera. Sono mesi che i canalii della famiglia cinque (channel 5 ecc..) hanno segnale decente il pomeriggio e notte poi nel prime time tutto va a fuffa quindi i report del pomeriggio traggono solo in inganno.

PREMESSA
Non c' è di peggio (o di meglio ? :icon_bounce: ) che intestardirsi e fissarsi su qualcosa.

CONSIDERAZIONI
Mettiamo accanto il footprint M.E. di Astra 2E e quello di Eutelsat 8 West A.
- Verso il Mediterraneo è non è uguale l' impronta ?
- Nella Turchia centrale il valore è di circa 43 dbW in entrambi i casi ? (d' accordo significa poco, perchè non si sa come prosegue).
- Sono riuscito a sintonizzare in alcune ore della giornata sul satellite di destra gli 11512 V e gli 11636 V (e basta) senza squadrettamenti.
- C' è la possibilità di sintonizzare qualcosa anche su Astra 2E ?

CONCLUSIONI
[..............]

A me sembra che se prendo in considerazione i 43 dbW di astra 2E che siano più lontani dalla nostra penisola rispetto ai 42/44 dbW dell'8W
Mi da l'impressione che il 2E sia più difficile da agganciare dal 39° parallelo.
Spero e mi auguro di essere smentito . Buona caccia MEGA :)

Un saluto a tutti!!!Personalmente mi sono convinto dopo aver seguito attentamente l'andamento(da ca un anno dall'avvento del 2F SPOT UK)che questa volta(da profano)sarà veramente OSTICO agganciare anche dal nord ovest con parabole di media grandezza come 100cm i trasponders del 2E/2F!Credo che dove non possa arrivare la tecnologia del nuovo sat di ASTRA arrivi tranquillamente la MANO dell'uomo.Non mi spiego perchè ci siano settimane dove un utente anche con una 80cm(dal nord ovest) abbia VISIONE STABILE 24/24 e altri giorni no.Ricevevo fine alla settimana scorsa il 2F(beam UK) anche con pioggia moderata tutto il giorno(fuori fuoco di 2°!!! con 105cm).Ora farò altre prove,ma puntando la parabola sui 28.2E,non ho segnale...Associato al fatto che il picco più basso del segnale si abbia nella "prime time"(diventa "OFF LIMITS"),da PROFANO mi sento di affermare che il segnale viene "abbassato"dalla manina dell'uomo.Non c'è PROPAGAZIONE che ti faccia arrivare un tp con C/N 10.5db e dopo qualche settimana un C/N a 5.5db!!!Voi che siete più Esperti di me che ne pensate?

Ultima modifica:
Grazie Crazyuby ;)
Ho segnato la curva approssimativa dei 43 dBW. Addirittura nel punto rosso il segnale del 2E è più forte.
Però la brusca curvatura del footprint verso il basso complica le cose.
Aspettiamo che attivino i primi tp., poi si vedrà.

Una (troppo) ottimistica mappa di ricezione di Astra 2E - UK

Infatti,solo giovedì 7 avevo la BBC che squadrettava e chan 5 buono a metà giornata...Ora non c'è nessun segnale rilevabile...Resistono solo gli ITV e i Chan 4 con segnali massimi di qualità e potenza sul decoder Humax..

......un piccolo appunto bobbys,
quel mio report e' un po' vecchio, ...lista test dell'inizio delle accensioni frequenze.
Tutte le frequenze ostiche Uk disponibili su Astra, vengono ricevute dal mio impianto.
Verso sera qualche frequenza sparisce....per poi tornare visibile subito dopo la mezzanotte.
Misteri del footprint.....
Lo dico e lo ripeto, con una 2.40 avrei senz'altro *visione continua 24h su 24*.

Grande bobbys! :)

Da questa mappa si può già evincere che la fine del 2E per le 80/90cm sta tra la Lombardia occidentale ed il basso piemonte.

Canali inglesi. Quale parabola per il sud?

Salve a tutti, vorrei installare una parabola per prendere i canali inglesi come BBC ONE, BBC TWO ecc. ma ho letto che la ricezione al sud di questo satellite non è tanto buona (vivo a reggio calabria), è vera questa cosa?e che tipo di parabola come grandezza avrei bisogno per ricevere un segnale buono anche dalla mie parti? E per ultimo, dove va orientata la parabola?
Grazie in anticipo

@beuty
Benvenuto tra noi ;)
Ad occhio e croce ti ci vorrebbe almeno una 3.60 m., stando ai report sin qui ricevuti, che può essere istruttivo leggere.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso