Retention Sky (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tittolins ha scritto:
....convinti, tra l'altro, di essere estremamente furbi......
a scanso d'equivoci, non voglio passare per chi combatte i mulini a vento, massimo rispetto per le scelte individuali, ma pure onestà intellettuale nel far presente alcuni "effetti collaterali" di determinati comportamenti ;)

Continui a dare per scontati questi 'effetti collaterali' che però non solo non mi sembra tu abbia dimostrato, ma sono smentiti dai fatti.

Io sono abbonato a Sky dal lontano 2003 e non mi sembra che i prezzi di listino siano mai (che io ricordi) stati ritoccati al ribasso. Anzi, sono stati in continuo aumento. Eppure non so nemmeno se nel corso degli anni ci sia stata una politica di retention così aggressiva, e quand'anche fosse stata adottata in alcuni casi, di sicuro non era così nota come lo è solo oggi grazie anche a questo forum.

Insomma, i prezzi sono sempre cresciuti, indipendentemente dall'applicazione o dall'esistenza di politiche di retention (di cui gli utenti non erano nemmeno a conoscenza).

In ogni caso la tua domanda secondo me non si pone anche perchè è un cane che si morde la coda.
Come ti è stato fatto notare, è Sky a volere questo meccanismo, e a fronte (ad es.) di un'offerta di 26 € per 6 mesi, con la possibilità poi di scegliere quali pacchetti tenere, non vedo perchè ci si dovrebbe tirare indietro; aspettando una riduzione dei prezzi di listino che... quando dovrebbe arrivare, secondo te? Quali certezze ci sarebbero a fronte di un rifiuto generalizzato di retention (se mai fosse ipotizzabile)?

P.S. Quanto alla politica di fidelizzazione... verissimo! Effettivamente è la grandissima lacuna della politica di marketing di Sky.

Ciao , ho una curiosita' :
come leggete dalla firma ho l'abbonamento a mondo+cinema+calcio(gratis fino al 31 0ttobre).
a settembre avro' il myskyhd....il mio abbonamento prima mi scadeva 01/01/2009.

-la prossima scadenza sara' settembre 2009 ?:eusa_think:
-in caso di disdetta dovro' far richiesta ad agosto 2009 e restituire entro tale data il tutto(decoder myskyhd,telecomando,cavi,scheda)a uno sky center qualunque ?:eusa_think: .......senza penale giusto ?

grazie !

riccy03 ha scritto:
come leggete dalla firma ho l'abbonamento a mondo+cinema+calcio(gratis fino al 31 0ttobre).

-in caso di disdetta dovro' far richiesta ad agosto 2009 e restituire entro tale data il tutto(decoder myskyhd,telecomando,cavi,scheda)a uno sky center qualunque ?:eusa_think: .......senza penale giusto ?

grazie !
No ad uno sky service. Comunque se disdici 30 giorni prima della scadenza non paghi penali

Devi restituire il decoder entro il mese successivo alla cessazione del contratto.

riccy03 ha scritto:

grazie !

Se il tutto funziona come se sottoscrivessi un nuovo contratto, allora, dato che avrai il decoder a settembre, se lo attiverai entro il mese stesso, i 12 mesi partiranno dal 1° ottobre, e quindi l'eventuale disdetta la dovrai fare entro agosto del prossimo anno (cioè un mese prima della scadenza), e consegnare il tutto entro ottobre.

ok grazie a tutti x le conferme;)
....e' facile che succeda x l'anno prossimo allora !!

causeperse ha scritto:
Mi hanno appena chiamato, questa l'offerta che mi hanno fatto per riattivare il mio abbo scaduto il 31/07/2008:
26 euro per il pacchetto full "mondo+cinema+sport+calcio" fino al 28 febbraio e poi dal 01/03/2009 devo tenere almeno mondo+1pacchetto a scelta

Ho preso un pò di tempo, mi richiameranno mercoledì sera per una risposta.

Che ne dite?????
Se chiedo anche l'attivazione HD gratuita, me la daranno????
Aspetto Vs. consigli.

Mi hanno appena chiamato.
Ho accettato l'offerta ma senza HD gratis (non c'è stato niente da fare e per ora non l'ho attivata).
Mi sono fatto mandare anche una mail di conferma dell'offerta che ho accettato per stare più tranquillo se un domani.... ;)
Tutto ok.

causeperse ha scritto:
Mi hanno appena chiamato.
Ho accettato l'offerta ma senza HD gratis (non c'è stato niente da fare e per ora non l'ho attivata).
Mi sono fatto mandare anche una mail di conferma dell'offerta che ho accettato per stare più tranquillo se un domani.... ;)
Tutto ok.

Beato te....

Ti hanno riattivato la smart card giusto?
Per fortuna che non avevi riconsegnato il decoder ;)

Salve amici,come scritto in precedenza,ho accettato il 30 luglio retention che prevede 26 euro fino a dicembre avendo incluso sport e calcio gratis sempre fino a tale data (provengo da un full sales partner + multivison con sport),ho chiesto piu' volte la conferma del prezzo del pacchetto alla signorina che mi ha detto: la prossima fattura lei paghera' 26 euro scheda base + 5 euro multivision bambini,tutto ok allora.

Oggi per curiosita' entro nel fai da te del sito Sky e' vedo che la fattura di agosto e' stata emessa ma non ancora incassata,e con mio stupore la stessa fattura mi e' stata calcolata sul full scheda principale a 59 euro (invece di 26 euro) + multivision mondo e sport a 12 euro (invece di 5 euro) multivision bambini.

Ho richiamato il numero verde della retention e ho spiegato la situazione,la signorina mi ha detto che i soldi in piu' mi verranno stornati successivamente,alche' io ho risposto che domani blocco l'addebito RID sul mio C/C e non vedranno un cent. finche' non mi fattureranno quello che mi compete,tra l'altro sono cosi' incavolato che sto' valutando la possibilta' di restituire il tutto allo Sky center praticamente come se non avessi accettato retention,non e' certo questo il modo di trattare i clienti.

Mi raccomando quindi,occhio dopo le offerte di retention.

rubik ha scritto:
Salve amici,come scritto in precedenza,ho accettato il 30 luglio retention che prevede 26 euro fino a dicembre avendo incluso sport e calcio gratis sempre fino a tale data (provengo da un full sales partner + multivison con sport),ho chiesto piu' volte la conferma del prezzo del pacchetto alla signorina che mi ha detto: la prossima fattura lei paghera' 26 euro scheda base + 5 euro multivision bambini,tutto ok allora.

Oggi per curiosita' entro nel fai da te del sito Sky e' vedo che la fattura di agosto e' stata emessa ma non ancora incassata,e con mio stupore la stessa fattura mi e' stata calcolata sul full scheda principale a 59 euro (invece di 26 euro) + multivision mondo e sport a 12 euro (invece di 5 euro) multivision bambini.

Ho richiamato il numero verde della retention e ho spiegato la situazione,la signorina mi ha detto che i soldi in piu' mi verranno stornati successivamente,alche' io ho risposto che domani blocco l'addebito RID sul mio C/C e non vedranno un cent. finche' non mi fattureranno quello che mi compete,tra l'altro sono cosi' incavolato che sto' valutando la possibilta' di restituire il tutto allo Sky center praticamente come se non avessi accettato retention,non e' certo questo il modo di trattare i clienti.

scusa..ma quando hai attivato l'offerta?
perchè la fattura di agosto parte il1° del mese quindi..se l'hai attivata dal 2 in poi è normale che sia così perchè quando hai attivato la promo la fattura c'era già,in questo caso avrai si lo storno sulla fattura di settembre..

ylla ha scritto:
scusa..ma quando hai attivato l'offerta?
perchè la fattura di agosto parte il1° del mese quindi..se l'hai attivata dal 2 in poi è normale che sia così perchè quando hai attivato la promo la fattura c'era già,in questo caso avrai si lo storno sulla fattura di settembre..

Rileggi il mio post !

Tittolins ha scritto:
mi spiace che la tua ottica si fermi solo al caso SKY.

In generale l'esistenza di politiche di retention provoca automaticamente un "puntello" a quelli che sono i prezzi di listino: la presenza di parte della clientela, che disdice per ragione di costi, disposta ad accettare "compromessi" con il fornitore tipo "trattativa con vù cumprà per il disco di Pino Daniele" fa in modo che l'azienda non necessiti di abbassarli.....se non esistesse la retention o non fosse accettata dalla clientela automaticamente l'azienda dovrebbe abbassarli per mantenere una "customer base" che le permetta di raggiungere i propri obiettivi finanziari....
più la retention è fatta ed è accettata, più è necessario che l'erosione dei prezzi sia causata da un incremento della concorrenza! nel caso di sky, essa è INESISTENTE!
quindi non stupitevi se sky (o altre aziende in altri settori) aumenta i prezzi ben sapendo che parte della clientela è disposta a farsi "accomodare"!:eusa_wall:

Discorso che non fa una piega ma che allo stesso tempo equivale ad un bla bla bla di poco conto. La parte che non fa una piega è quella che sì, effettivamente, se tutti mandassero disdetta e per un anno Sky non beccasse un soldino, forse i prezzi si abbasserebbero. Sfortunatamente però, mentre io disdico e altri 3-4 milioni non lo fanno, sono anche senza tv, ergo non ho ottenuto un bel niente. E' un po' come quando si propone le giornate senza fare telefonate, però intanto io la faccio perchè casomai saranno gli altri a non farla...

Pertanto, la retention diventa l'unica arma per equilibrare i costi spropositati, ed è più sciocco chi non ne usufruisce, piuttosto che furbo chi lo fa ormai puntualmente. E tornando alla prima parte del tuo discorso, ovvero ai clienti che pretendono che l'azienda lo rincorra, sbagli di grosso. Io ad esempio non pretendo nulla ma chiaramente ho fatto disdetta per ridurre notevolmente i costi tramite retention (e non è un semplice contentino come dici): se va, bene, se non va, dimentichi che comunque è sempre più conveniente riabbonarsi che continuare a pagare. Per cui, comunque tu la voglia rigirare, non tentare la strada della retention è controproducente.

rubik ha scritto:

Terrò d'occhio il "fai da te" del sito skylife.
Grazie.

.....Per cui, comunque tu la voglia rigirare, non tentare la strada della retention è controproducente.[/QUOTE]

chiaro e qui chiudo il mio discorso visto che mi sento un po' pecora nera..

mai pensato che forse ad un'azienda conviene utilizzare lo strumento retention, per tutti i motivi che ho espresso in precedenza, al posto di investire sulla fidelizzazione nel corso dell'abbonamento?

cmq... se la fattura è uscita prima che tu accettassi la proposta di retention è normale che sia diversa .. con la prossima verrà sistemata.. funziona come per le modifiche di pacchetti in corso del mese! il nuovo pacchetto sarà fatturato solo al mese successivo con la relativa correzione...

rubik ha scritto:

Se accetti un consiglio, non bloccare niente e non ti intestardire. Non che tu non abbia ragione, ma se aggrovigli la situazione diventa tutto più complicato. Io ho avuto problemi in passato e come te ho telefonato mostrando tutta la mia irritazione. Ma tutte le volte gli operatori si sono adoperati per risolvere e quando mi hanno detto che avrebbero stornato dalla fattura successiva lo hanno fatto (al contrario, ad esempio, della gente poco seria che c'è alla Wind....). Per me la cosa migliore che puoi fare è attendere la prossima fattura e verificare che tutto vada per il verso dovuto, altrimenti rischi di passare giornate al telefono a spiegare una situazione ingarbugliata. Saluti.

Tittolins ha scritto:
mai pensato che forse ad un'azienda conviene utilizzare lo strumento retention, per tutti i motivi che ho espresso in precedenza, al posto di investire sulla fidelizzazione nel corso dell'abbonamento?
Perdonami, ma la differenza sostanziale per il consumatore dove sta? Detto questo, io in 40 anni sono stato abbonato a tante cose ma di fidelizzazione ne ho solo sentito parlare. E perchè non prendere la retention come fidelizzazione?

NeMes|s ha scritto:
Detto questo, io in 40 anni sono stato abbonato a tante cose ma di fidelizzazione ne ho solo sentito parlare.

mai sentito parlare di vodafone one, raccolta punti varie catene commerciali, sconti su anticipo rinnovo, etc.... ?

Ultima modifica:
Non capisco cosa c'entri la raccolta punti del centro commerciale con la fidelizzazione di un abbonato a Sky (o a qualsiasi altra cosa), mi sembrano cose estremamente diverse.

Poi ecco, se una roba del tipo Vodafone One, punti Q8 etc. etc. (che comunque è tutt'altra roba) significano fidelizzazione, ben vengano le retention. E infatti Vodafone è la regina delle retention, segno che, se quella è fidelizzazione, evidentemente non funziona...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso