Ricanalizzazione terza banda VHF:Dal 22/06/09 al 30/06/09

Quindi se ho ben capito gli Adb hanno implementato la nuova canalizzazione ma hanno lasciato anche alcune frequenze (E F è G ) attuali .:eusa_think: Giusto ?;)

stefio ha scritto:
Quindi se ho ben capito gli Adb hanno implementato la nuova canalizzazione ma hanno lasciato anche alcune frequenze (E F è G ) attuali .:eusa_think: Giusto ?;)

Nelle zone servite dal Monte Cònero ci sarà da ridere.. già da ora in periodi di forte propagazione come questo la convivenza con la slovena SLO1 dal Nanos sull'E6 non è indolore..quando anche RAI1 si sposterà dall'E all'E6 prevedo seri problemi interferenziali..bene o male comunque qua è già disponibile il mux A in UHF quindi l'alternativa c'è..

ivangas85 ha scritto:
Nelle zone servite dal Monte Cònero ci sarà da ridere.. già da ora in periodi di forte propagazione come questo la convivenza con la slovena SLO1 dal Nanos sull'E6 non è indolore..quando anche RAI1 si sposterà dall'E all'E6 prevedo seri problemi interferenziali..bene o male comunque qua è già disponibile il mux A in UHF quindi l'alternativa c'è..

Non mi pare che l'E6, sia in previsione per i canali VHF della Rai.

Mi pare che sia abbia intenzione di copiare la canalizzazione fatta da noi in Sardegna: tutti i canali dispari E5, E7, E9, E11.

Ad ogni modo la ricanalizzazione non modificherà nulla per i canali D, H, H1, e H2, in quanto in questo caso la distanza in termini di Mhz è la stessa, ad es. canale D, 174-181 Mhz, Can. Eur. E5, 174-181 Mhz quindi il range di frequenza per questi canali non varia e con la can eur diventeranno E5-E10-E11-E12.

Ciò che sarà diverso riguarderà i canali E, F, G, che con la can eur non avranno più la stessa distanza o range di frequenza, ad esempio l'attuale canale G ha un range che è 200-207 Mhz, mentre il nuovo canale E9 avrà un range che sarà 202-209 Mhz, quindi l'ampiezza della banda resta sempre di 7 Mhz ma la frequenza oppure il range in Mhz cambia.

Ora alcuni decoder come il mio che è un Telesystem TS 7000, hanno già la versione software con la canalizzazione europea, solo che mantengono anche gli attuali canali E, F, G e non cambiano nulla per i canali D, H, H1, e H2 che comunque come detto prima non cambiano in termini di frequenza, inoltre hanno già anche i nuovi canali E6, E7, E8 (famoso canale in più per Europa 7), ed E9, quindi dulcis in fundo nessun problema per questi decoder. ;)

pipione ha scritto:
Non mi pare che l'E6, sia in previsione per i canali VHF della Rai.

Mi pare che sia abbia intenzione di copiare la canalizzazione fatta da noi in Sardegna: tutti i canali dispari E5, E7, E9, E11.

Bene, grazie dell'informazione!;)

salve a tutti.Volevo chiedere se con una antenna a larga banda e una direzionale, era possibile ricevere questi famosi canali della sperimentazione.Ricevitore digitale terrestre Zodiak 2001.GRAZIE e scusate eventuali errori,e' il mio primo post.

tamanta64 ha scritto:
Volevo chiedere se con una antenna a larga banda e una direzionale, era possibile ricevere questi famosi canali della sperimentazione.Ricevitore digitale terrestre Zodiak 2001.
Non è chiaro a cosa tu ti riferisca. Comunque, stiamo parlando dei 3 canali della banda VFH III: E, F, G (come da post precedenti).
Non c’è nessuna sperimentazione; è soltanto un processo tecnico di ricanalizzazione delle frequenze: perciò se si riceveva qualcosa in digitale/analogico sui 3 canali interessati (E, F, G) si continuerà a riceverli (fermo restando la necessità della risintonizzazione delle frequenze per i canali analogici / aggiornamento o reinstallazione lista canali per decoder / TV con DTT integrato). Se invece su quelle 3 frequenze non si riceveva nulla, al momento si continuerà a ricevere nulla (a parte il discorso switch-off che comunque nella tua zona ci sarà nel 2012).

Ok grazie.La mia era una domanda su che tipo di antenna si dovrebbe avere,anche se grazie alla tua risposta ho capito di lasciare stare tutto com'e.Grazie di nuovo.

RaiWay, mi ha risposto sulla ricanalizzazione della banda VHF a Roma.

Gentile cliente,

a seguito della sua richiesta le comunichiamo che la ricanalizzazione dei canali E e G del centro TX di Roma M.Mario, verrà anticipata al giorno 25/6 e verranno usati i canali 6 e 9 per E e G.

L'impianto di Civita Castellana, in provincia di Viterbo, non è interessato alla ricanalizzazione. (Lo prendo sul canale "F")

Il 16 giugno verrà eseguito come previsto lo switch-over.

L'elaborazione del piano frequenze è compito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Paolo1969 ha scritto:

Gentile cliente,

a seguito della sua richiesta le comunichiamo che la ricanalizzazione dei canali E e G del centro TX di Roma M.Mario, verrà anticipata al giorno 25/6 e verranno usati i canali 6 e 9 per E e G.

L'impianto di Civita Castellana, in provincia di Viterbo, non è interessato alla ricanalizzazione. (Lo prendo sul canale "F")

L'elaborazione del piano frequenze è compito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Visto anche il processo di ricanalizzazione in VHF in sede di switch - off se la mia area potrà effettuare lo switch - off Monte Paradiso dovrà attivare a novembre anche la canalizzazione di nuovi impianti in VHF; altrimenti secondo me non sarà possibile alcun switch - off per la mia area visto anche che sarà comunque applicata la SFN ciò sarà obbligatorio; se ciò non dovesse avvenire allora è chiaro definitivamente che lo switch - off sarà effettuato per noi al I semestre del 2012 (salvo spero almeno in attivazione di qualche nuovo Mux Nazionale mancante).:eusa_think:

Paolo1969 ha scritto:

Gentile cliente,

mando anche io un'email per vedere se Sezze sarà interessatta

Ma questa ricanalizzazione comporterà qualcosa per la ricezione del segnale digitale e analogico? Perché a me quelli che interessano sono gli impianti di Panicale e Santuario Grondici; volevo sapere se dovrò rieffettuare la ricerca canali in analogico e se in digitale ci sarà trasmissione dei MUX almeno RAI...

Nell'elenco ci sono anche delle postazioni vicino a casa mia (una 15ina di km + o -) che però non uso. Rai1 verrà ricanalizzato pure lì? Scusate ma non riesco a capire la mappa. Quel Rai1 trasmette attualmente sul ch. E (ch. 17) da Borgo San Dalmazzo (CN). Dal 30 giugno sul quale canale dovrebbe trasmettere?

Bryan_Fuller ha scritto:
Ma questa ricanalizzazione comporterà qualcosa per la ricezione del segnale digitale e analogico? Perché a me quelli che interessano sono gli impianti di Panicale e Santuario Grondici; volevo sapere se dovrò rieffettuare la ricerca canali in analogico e se in digitale ci sarà trasmissione dei MUX almeno RAI...

Mi auto-quoto. Vedi qui:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1119372&postcount=27

Al momento non ci saranno nuove emissioni sui canali in questione, ma solo una variazione di frequenza nelle zone dove queste frequenze sono usate e limitatamente alle frequenze realmente utilizzate a seconda delle zone. Altrimenti non cambia nulla.

Stefano83 ha scritto:
Nell'elenco ci sono anche delle postazioni vicino a casa mia (una 15ina di km + o -) che però non uso. Rai1 verrà ricanalizzato pure lì? Scusate ma non riesco a capire la mappa. Quel Rai1 trasmette attualmente sul ch. E (ch. 17) da Borgo San Dalmazzo (CN). Dal 30 giugno sul quale canale dovrebbe trasmettere?

Beh, dovrebbe trasmettere sul "nuovo" E6, cioè sul ch.06

EliseO ha scritto:
Beh, dovrebbe trasmettere sul "nuovo" E6, cioè sul ch.06

Confermo in genere se si ha assegnato il Ch 17 UHF la nuova ricanalizzazione e quindi trasmissione di Raiuno sarà sul Ch 06 come è anche nel mio caso da Monte Argentario.;)

Indietro
Alto Basso