RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
scalatore ha scritto:
domanda: perchè ieri mattina presto mi sono entrati i 4 canali svizzeri (canale 39 uhf) e si vedevano davvero bene ed ora leggo sullo schermo (mancanza segnale digitale terrestre): se li vedevo ieri perchè non posso vederli più oggi? zona: monza e brianza. Qualcuno di voi, mi può aiutare? Grazie.

Ciao Scalatore
Con l'antenna in verticale dedicata si vede. Per la cronaca sono vicino al campo sportivo. A triuggio sempre con antenna dedicata arriva benissimo (per ora...).
R.

Canale 57 San Salvatore

Oggi alle ore 19.30 dopo una delle tante risintonizzazioni con il ADB i-Can ha sintonizzato il 57 srg qualitasegnale 45% livello segnale 32% ber 96.9E-4 aggangiato........Speriamo

Milanosat ha scritto:
Provato mezzora fa con antenna sul terrazzo in Verticale ricezione ottima.
Bisognera vedere quando attiveranno i segnali di Telepace.

ma tanto telepace non è da roncola che fastidio dovrebbe darti?

Non è spento, probabilmente non ti arriva. Io a Varese sud la sintonizzo con 50 di segnale e ber 0.

Lochness ha scritto:
Abbandoniamo i discorsi sul 57 che tanto è condannato. Concentriamoci sul 39. Info, info, info.
Il 39v si vede ottimamente...io "opero" con un banale baffo! :D
In più c'è l'ausilio di TRS TV Test 2! ;)

Va beh poi lasciamo perdere il discorso sul 57, se non è spento ha diminuito di parecchio la potenza, mi arrivava a palla adesso proprio non arriva. Solo ieri sera lo agganciavo anche se non fruibile perchè ovviamente interferito.Un'antennista di un condominio vicino al mio ha detto che per il 39 non ci prova nemmeno tanto tra un pò sarà interferito pure quello.

nel delirio degli altri canali mancanti, io (come già detto, sto a Milano, zona sud-ovest) invece la RSI la prendo ancora benissimo con buona qualità (uguale a prima), sempre sul 57...

Oltre al canale trs tv io continuo a vedere gli altri canali la1, la2.. ma squadrettano.

Venerdì dopo lo switch off non li prendevo più, con altre memorizzazioni fatte in seguito sono riuscito a riprenderli, poi col passare del tempo sembra che squadrettino di meno, secondo voi c'è qualche speranza che col tempo le cose si sistemino e si potranno vedere in maniera normale?

damien ha scritto:
Oltre al canale trs tv io continuo a vedere gli altri canali la1, la2.. ma squadrettano.

Venerdì dopo lo switch off non li prendevo più, con altre memorizzazioni fatte in seguito sono riuscito a riprenderli, poi col passare del tempo sembra che squadrettino di meno, secondo voi c'è qualche speranza che col tempo le cose si sistemino e si potranno vedere in maniera normale?
no le frequenze son quelle svizzere e la potenza del segnale resterà la stessa
ovviamente può variare a seconda delle condizioni meteo

Io abito a Vergiate, venti km a sud di Varese e qui il ch 39 è da vanerdì coperto da Azzurra TV. Sul 57 c'è Telecapri... :eusa_wall:

Soluzioni? Visto che sono assolutamente inesperto c'è qualche possibilità di installare qualche filtro o riorientare l'antenna?

allora, ricapitoliamo
abbiamo capito che il 39 in alcune zone prima "oscurate" da mediaset ora è fruibile, dato che a momento le interferenze sono poche.
Il 57 è molto meno utilizzabile, data la presenza di retebee
Quindi, chiunque voglia fare prove, deve solo collegare un'antenna di banda V (meglio di tipo Yagi) DIRETTAMENTE ad un decoder (senza passare per il centralino) e quindi provare a puntare la Svizzera sintonizzando il 39 (con antenna in verticale) o il 57 (con antenna in orizzontale)
se si riesce ad agganciare il MUX Svizzero, tutto OK, basta ottimizzare il puntamento e poi trovare il modo per miscelarlo insieme agli altri canali (soluzione migliore con un convertitore)
Se invece il mux Svizzero non entra, o peggio, entrano altri MUX anche con l'antenna puntata verso la Svizzera, non c'è molto da fare. L'unica residua chance che si ha è quella di chiamare un antennista se non si è sicuri di aver fatto le cose giuste.
Questo è quanto, tutto il resto sono discussioni che lasciano il tempo che trovano.
Tra l'altro, dubito moltissimo che il 39 sarà sfruttabile per molto tempo.... ricordiamoci che stiamo aspettando l'accensione di Telepace da Roncola e del (fantomatico?) tx di Lissone.
Per cui..... fate tutte le prove che volete ma al momento portafogli ben chiusi.

per quanto riguarda la domanda di massoss qui sopra, penso che la tua situazione non sia risolvibile. Hai il 39 di Azzurra TV da nord (stessa direzione della Svizzera), quindi lascia perdere questa frequenza.
Non so lì da te da che parte arriva Retecapri. Se ti arriva da nord anche quello, hai esaurito le tue speranze. Se invece ti arriva da Valcava puoi provare con il 57 e con la procedura che descrivo sopra, ma dubito molto che tu riesca ad ottenere qualcosa

Ultima modifica:
lifestyle ha scritto:
no le frequenze son quelle svizzere e la potenza del segnale resterà la stessa
ovviamente può variare a seconda delle condizioni meteo
peccato :sad:

In effetti adesso che il tempo è peggiorato è tornato a vedersi da schifo

ricordatevi che come gia detto, i torrini degli ascensori o muri della casa stessa possono essere utilizzati nel collocamento dell'antenna dedicata alla rsi per schermare segnali interferenti sempre che siano di direzione ( anche leggermente ) diversa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso