allora, ricapitoliamo
abbiamo capito che il 39 in alcune zone prima "oscurate" da mediaset ora è fruibile, dato che a momento le interferenze sono poche.
Il 57 è molto meno utilizzabile, data la presenza di retebee
Quindi, chiunque voglia fare prove, deve solo collegare un'antenna di banda V (meglio di tipo Yagi) DIRETTAMENTE ad un decoder (senza passare per il centralino) e quindi provare a puntare la Svizzera sintonizzando il 39 (con antenna in verticale) o il 57 (con antenna in orizzontale)
se si riesce ad agganciare il MUX Svizzero, tutto OK, basta ottimizzare il puntamento e poi trovare il modo per miscelarlo insieme agli altri canali (soluzione migliore con un convertitore)
Se invece il mux Svizzero non entra, o peggio, entrano altri MUX anche con l'antenna puntata verso la Svizzera, non c'è molto da fare. L'unica residua chance che si ha è quella di chiamare un antennista se non si è sicuri di aver fatto le cose giuste.
Questo è quanto, tutto il resto sono discussioni che lasciano il tempo che trovano.
Tra l'altro, dubito moltissimo che il 39 sarà sfruttabile per molto tempo.... ricordiamoci che stiamo aspettando l'accensione di Telepace da Roncola e del (fantomatico?) tx di Lissone.
Per cui..... fate tutte le prove che volete ma al momento portafogli ben chiusi.
per quanto riguarda la domanda di massoss qui sopra, penso che la tua situazione non sia risolvibile. Hai il 39 di Azzurra TV da nord (stessa direzione della Svizzera), quindi lascia perdere questa frequenza.
Non so lì da te da che parte arriva Retecapri. Se ti arriva da nord anche quello, hai esaurito le tue speranze. Se invece ti arriva da Valcava puoi provare con il 57 e con la procedura che descrivo sopra, ma dubito molto che tu riesca ad ottenere qualcosa