RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@ gianky1:
Sono nella stessa situazione di massoss, l'unica cosa che mi viene in mente è che Azzurra Tv e RSI trasmettono con polarizzazioni diverse, la prima è orizzontale e la seconda è verticale. Questo può servire a qualcosa oppure occupando la stessa frequenza non sono "separabili" nonostante lo sfasamento? E in caso affermativo rischio di perderne comunque uno dei due?
Grazie in anticipo!

magic3 ha scritto:
@ gianky1:
Sono nella stessa situazione di massoss, l'unica cosa che mi viene in mente è che Azzurra Tv e RSI trasmettono con polarizzazioni diverse, la prima è orizzontale e la seconda è verticale. Questo può servire a qualcosa oppure occupando la stessa frequenza non sono "separabili" nonostante lo sfasamento? E in caso affermativo rischio di perderne comunque uno dei due?
Grazie in anticipo!
ci vogliono due antanne indipendenti ev. convertitore per vederli ambedue

gherardo ha scritto:
ci vogliono due antanne indipendenti ev. convertitore per vederli ambedue

Ma io ad Azzurra rinuncerei volentieri pur di tornare a vedere la TSI... Quindi questa polarizzazione differente può dare qualche speranza? Non esistono filtri che agiscono in tal senso?

una antenna con

per non complicarti la vita, dedica nella miglior posizione una antenna col suo cavo diretta all'apparecchio altrimenti per avere il segnale nell'impianto gia esistente devi agire di convertitore e eventuale filtro...

massoss ha scritto:
Non esistono filtri che agiscono in tal senso?

Un filtro elimina i segnali con frequenze diverse da quella per cui è tarato: non servono per le interferenze in isofrequenza. L'unico "filtro" in questo caso è la direttività dell'antenna.

massoss ha scritto:
Ma io ad Azzurra rinuncerei volentieri pur di tornare a vedere la TSI... Quindi questa polarizzazione differente può dare qualche speranza? Non esistono filtri che agiscono in tal senso?

Sono anch'io nella tua stessa situazione, VCO Azzurra nella ns. zona trasmette sul 39 in V da Mottarone. Anch'io ne farei a meno ma sembra che il segnale di sta Tv copra la TSI

massoss ha scritto:
Io abito a Vergiate, venti km a sud di Varese e qui il ch 39 è da vanerdì coperto da Azzurra TV. Sul 57 c'è Telecapri... :eusa_wall:
Ahi ahi massoss mi hai dato una brutta notizia. Mio suocero anche lui di Vergiate e' molto affezionato alla RSI.Oggi non l'ho sentito ma credo che mi chiamera a breve.Comunque l'avevo avvertito della possibilita che dopo l'accensione di VCO avrebbe avuto problemi con gli Svizzeri.:mad:

Comunque, per quanto mi riguarda, espongo il mio pensiero valido per le zone della provincia NW di Milano (gallaratese, legnanese, ecc).

Situazione dal 2006:

TSI trasmittente sul 39V e sul 57H
Il 39 era VIOLENTEMENTE interferito dal mux MDS da Valcava (ho fatto varie prove con antenne molto direttive, tipo la Fracarro Sigma 6HD, ebbene, il segnale di MDS copriva quello della TSI con un angolo di apertura di 65 gradi (TSI punto 2°N da qui, Valcava 65-67) e con POLARIZZAZIONE DIVERSA (il cambio di polarizzazione discrimina di suo 20dB di segnale).
Fate voi due conti che razza di segnale proveniva da VLC.

Il 57 è stato visibile fino a maggio 2010, data in cui è stato attivato il MUX studio nord da Roncola. Essendo l'angolo di apertura di circa 40° e segnale con medesima polarizzazione, vedere la TSI è stato impossibile anche con antenne come la BLU920F.

Situazione allo switch off del 26/11:

Il 57 è stato assegnato a Retecapri da Valcava, rendendo di fatto impossibile sintonizzare la TSI su questa frequenza, visto anche la medesima polarizzazione e il sito decisamente più performante come copertura rispetto alla Roncola.

Il 39V invece, sparito il mux MDS, è tornato chiaramente visibile, in attesa che venga però attivato TELEPACE sempre da Roncola.
Facendo 4 conti con le UTILISSIME mappe di Hosso, possiamo notare che Roncola giunge nelle mie zone in maniera debole, confermato anche dal fatto che il MUX di TRS in trasmissione da quelle zone mi arriva con un segnale non molto forte.
Il segnale svizzero dal Caviano invece copre bene la mia zona, pertanto ritengo che data la differente polarizzazione, l'angolo di apertura di quasi 50° tra CAV e RNC, nonchè la diversa intensità dei due segnali, con una buona direttiva (io uso come detto la Sigma 6HD, proverò anche la BLU920F se è il caso), preamplificando se necessario, il 39V dovrebbe essere ancora fruibile, anche se in condizione limite.
Il problema sorge dalla Banda V su Valcava, che tirerebbe dentro sicuramente anche il segnale da RNC... qui preventivo di utilizzare o una trappola da interporre prima del centralino (visto che entro in UHF) oppure un passacanale.

Detto questo, l'ultima incognita rimane il ripetitore di Lissone:
Io ritengo che questo sito verrà utilizzato per coprire il milanese e la bassa brianza, anche perchè se dovessero sparare verso nord, la differenza altimetrica con gli svizzeri, unito ai fenomeni di propagazione, andrebbero sicuramente ad interferire in territorio elvetico.
Se poi venisse confermata la modulazione QPSK, con 50W ERP farebbe già disastri.
Ancora una volta, questa zona dovrebbe rimanere al limite, lo spero :D

premetto che non vedevo al svizzera replicata su trs prima dello switch cmq ora sta ancora trasmettendo in letterbox e da quel che ho letto qui anche prima lo faceva

Stamattina riesco a vedere i canali della svizzera in maniera discreta-buona, mentre ieri la visione era pessima.
Mi sembra strana 'sta cosa anche perché non ci son stati interventi sull'antenna..

Errata corrige

Errata corrige: frequenza 842 MHz canale 67 x RSI LA1
Sorry
shaft1

damien ha scritto:
Stamattina riesco a vedere i canali della svizzera in maniera discreta-buona, mentre ieri la visione era pessima.
Mi sembra strana 'sta cosa anche perché non ci son stati interventi sull'antenna..
credo dipenda semplicemente dalle condizioni meteo migliori

Ma telepace è ufficiale che accenda sul 39? E se sì, per quando è prevista la partenza del mux? Non è un po' strano che non abbia acceso subito il 26?

Fino al 25/11 ricevevo perfettamente il segnale svizzero sul 31H, ma dal 26/11 è sparito. :(

Proverò nel fine settimana in banda V se riesco a trovare il tempo d' andarmi a comperare un' antenna.

Buongiorno a tutti, premetto che vivo all'incrocio tra le province di Como, Varese e Milano e non sono un grosso esperto in materia.
Ho sempre preso il pacchetto RSI sul 57 con un "baffo" dedicato (puntato verso Lugano per intenderci).
Come a molti è successo, dal 26 anche io sono "spento".
Da amici più "smart" di me, ho sentito dire che in banda V potrebbe essere sufficiente mettere una trappola sul 57 da valcava per continuare a far entrare il 57 da Lugano...
Questo "qualcuno" ad oggi dice che il sistema funziona... ciò che non capisco è se continuerà a funzionare anche "poi..."

Ribadisco che la mie conoscenze sono scarsissime e quindi chiedo venia in anticipo nel caso avessi detto castronerie.

Saluti
Jenson

Jenson ha scritto:
Buongiorno a tutti, premetto che vivo all'incrocio tra le province di Como, Varese e Milano e non sono un grosso esperto in materia.
Ho sempre preso il pacchetto RSI sul 57 con un "baffo" dedicato (puntato verso Lugano per intenderci).
Come a molti è successo, dal 26 anche io sono "spento".
Da amici più "smart" di me, ho sentito dire che in banda V potrebbe essere sufficiente mettere una trappola sul 57 da valcava per continuare a far entrare il 57 da Lugano...
Questo "qualcuno" ad oggi dice che il sistema funziona... ciò che non capisco è se continuerà a funzionare anche "poi..."

Ribadisco che la mie conoscenze sono scarsissime e quindi chiedo venia in anticipo nel caso avessi detto castronerie.

Saluti
Jenson

ciao

premesso che conviene lasciar passare qualche settimana per il completamento del "fine tuning" degli impianti, io ti direi:
- la situazione del 57 dovrebbe comunque essere definitiva
- il confine tra le tre provincie di MI, CO e VA è un pò penalizzato per la ricezione del 57, perchè schermato da una montagna che si trova di mezzo
- in base alla posizione specifica di ricezione ed al tipo di antenna utilizzato, potresti riuscire a discriminare il 57 di Lugano dal 57 di ReteCapri (ma va verificato in loco)
- in tal caso, una trappola o un convertitore potrebbero consentirti la ricezione del 57 svizzero

però

- nella zona che dici, dovrebbe teoricamente essere meglio ricevibile il canale 39 svizzero rispetto al 57, ma la situazione su questo canale è ancora in evoluzione ed occorre aspettare che accendano le due emittenti che ancora mancano (Telepace e Telexxx da Lissone) per verificarne lò stato interferenziale.

In conclusione, il mio consiglio è:

- per ora ricevi con il baffo il canale 39, che sicuramente ti arriverà a bomba
- una volta che la situazione sarà definitiva, si identificherà la soluzione migliore.

Micheling ha scritto:
ciao

premesso che conviene lasciar passare qualche settimana per il completamento del "fine tuning" degli impianti, io ti direi:
- la situazione del 57 dovrebbe comunque essere definitiva
- il confine tra le tre provincie di MI, CO e VA è un pò penalizzato per la ricezione del 57, perchè schermato da una montagna che si trova di mezzo
- in base alla posizione specifica di ricezione ed al tipo di antenna utilizzato, potresti riuscire a discriminare il 57 di Lugano dal 57 di ReteCapri (ma va verificato in loco)
- in tal caso, una trappola o un convertitore potrebbero consentirti la ricezione del 57 svizzero

però

- nella zona che dici, dovrebbe teoricamente essere meglio ricevibile il canale 39 svizzero rispetto al 57, ma la situazione su questo canale è ancora in evoluzione ed occorre aspettare che accendano le due emittenti che ancora mancano (Telepace e Telexxx da Lissone) per verificarne lò stato interferenziale.

In conclusione, il mio consiglio è:

- per ora ricevi con il baffo il canale 39, che sicuramente ti arriverà a bomba
- una volta che la situazione sarà definitiva, si identificherà la soluzione migliore.

Grazie 1000 della dritta Micheling
Proverò a fare come dici...
Ciò che non ho ben chiaro è se per far entrare il 39 mi basta solo cambiare la polarizzazione da V ad H o se devo anche spostare il puntamento.

In ogni caso grazie ancora del consiglio...
Saluti
Jenson

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso