E' finita (forse). La solita *****xxa di una emittente piemontese, come ormai abitudine storica, riesce ad annientare il segnale della RSI.
Non ho mai avuto in simpatia le emittenti del Piemonte perchè da sempre si divertono, con trasmissioni e programmi da fetenti ad allucinanti, a disturbare altri canali, tra cui la Svizzera è il più gettonato.
Sono sicuro al 100% che il disturbo arrivi da Lissone che, evidentemente, ha puntato il lobo verso sud-ovest. Praticamente apposta per cancellare il 39 svizzero. La Roncola arrivava bassa e l'avevo comunque pesantemente filtrata con successo. Da li il 39 non entra più. Ma purtroppo Lissone è a soli 30° dalla Svizzera (ma molto + vicino) e, nonostante la differente polarizzazione, riesce a sporcare la frequenza tanto da rendere indecodificabile lo streaming digitale di ponte san pietro.
Ora potrei spostare l'antenna cercando di schermarmi maggiormente da Lissone, e la cosa sarebbe anche possibile spostando la sola uhf del 39, ma è una menata e devo trovare un punto dove fissarla decentemente. Probabilmente il successo sarebbe anche possibile ma poi rischio che qualche altro 39, che arriva magari da Ovest (ho un sacco di emittenti piemontesi in mente che potrebbero candidarsi) venga ancora a rompere.
Allora sarebbe meglio ritentare il 57, segnale decisamente più robusto che ho visto per anni. Ma sono un po' stufo anche perchè la RSI la vedo comunque via sat grazie alle mie origini (e fanc..o emettitori piemontesi) ma solo su una TV in questo modo.
Riassumendo, grazie a Tele Cogliopule viene rinnovato il mio odio verso certe teste di melone, mi stacco la UHF verticale e tengo solo Valcava, senza filtri ne nulla, che prende tutto il resto (tranne Tele Cogliopule per fortuna)
Ma da chi spera di farsi vedere Cogliopule nel nord milanese tanto più che è disturbata sia dalla Roncola che dalla Svizzera ? Mah ..
Essere molto aperti permetterebbe la ricezione di tutto ma in un mondo eterocogliopulo come questo può anche portare a non ricevere + nulla.