spinner
Digital-Forum Platinum Master
Alexfun ha scritto:Non hai nessun diritto (come tutti quelli a sud del confine) di ricevere la RSI per via terrestre.
Ergo, non c'è nessuna persecuzione da parte di telecupole che trasmette su una frequenza per cui ha regolare concessione.
Mah.. la tv Svizzera si riceve il Lombardia ed a Milano da quando esiste. Con la Svizzera, cosa ribadita dal band plan di Ginevra, esiste un accordo di non interferenza e collaborazione che obbligava l'Italia al non utilizzo del canale 39 in zone relativamemnte vicine al confine (Lissone è a meno di 30 km dal trasmettitore in oggetto non è Roncola) A causa di questo mancato rispetto (almeno ad oggi) la Svizzera non ha potuto adottare la SNF sul 39. La concessione per un 39 in Lombardia non andava assegnata a meno di 80-100 km di distanta dal confine.
Rimane il fatto che l'attivazione in un 39 a Lissone da parte di una emittente neppure della stessa regione, è una porcata nei confronti di chi ha diritto eccome di ricevere ciò che si è sempre visto, ed ancora sarebbe visibile, da decine d'anni e chi attua tale prassi è disprezzabile anche se qualcuno l'ha avvallata. E' chiaramente un ripetitore piazzato appositamente per impedire la ricezione della RSI nel milanese, e puntato su Milano, che non potra mai ricevere, ne lo vuole, questa emittente.
I canali italiani sono invece regolarmente ricevibili in Svizzera e la stessa non si oppone se rispettano il bandplan stabilito a Ginevra. Si chiedeva un solo canale da rispettare, ed invece di farlo se ne lasciano vuoti almeno altri 4 destinati a non si sa chi di dividendo digitale inesistente, e si lascia una Più Blu su 4 frequenze a Milano ..