Buongiorno
Vi seguo da qualche tempo, e devo dire che il digitale terrestre ha portato tante problematiche ma anche dei vantaggi
L'untimo è che finalmente dopo 4 esi che avevo un'antenna appoggiata nel sottotetto per ricevere la TSI da castel san pietro, sabato sono riuscito a posizionare il tutto sul tetto, ottenendo un segnale che "spacca le prese"
la fortuna è che la direzione di puntamento è esattamente a 90° rispetto al trasmettitore di Campo dei fiori, per cui sono riuscito ad ottenere in antenna bel 69db di segnale, con un margine di 13db sulla qualità
ho filtrato il 39 in arrivo da Cdf e ho montato un miscelatore con passa-canale sul 39 in banda 5
Il tutto funziona egregiamente (errori 0 sui vari decoder)
L'unica nota negativa è la perdita di rai5 e del segnali rai hd (probabilmente la pendenza del filtro sul 39 non è molto marcata...)
Pero' da quanto vedo il fattore di compressione è molto piu' elevato sui segnali svizzeri rispetto a quelli italiani.
Per il resto la ricezione è ottima.Mi mancava da quando avevano cambiato la codifica sul sat.
Adesso provvediamo invece alla risintonizzazione grazie all'ennesimo cambiamento, attuato da Mediaset sul mux 6