RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sole001 ha scritto:
Per cortesia mi potete dire il numero del mux della RSI sul DTT?, grazie.
Non c'è! Non è una televisione italiana, non ha alcun numero assegnato. Se intendi la frequenza è il 39 o il 57 a seconda della zona e non è detto che la prendi, in questo thread si parla di questo.

Salve,
qualcuno sa dirmi come mai, in Genova zona S.Martino-Borgoratti, solitamente relay Monte Fasce, da oggi ho un mux pressocchè perfetto sul canale 12 contenente 7 canali svizzeri : La 1, La 2, SRG-1, SRG-2, SF, TSR-1 e TSR-2.
Grazie

morganaeuropa ha scritto:
Salve,
qualcuno sa dirmi come mai, in Genova zona S.Martino-Borgoratti, solitamente relay Monte Fasce, da oggi ho un mux pressocchè perfetto sul canale 12 contenente 7 canali svizzeri : La 1, La 2, SRG-1, SRG-2, SF, TSR-1 e TSR-2.
Grazie
In zona dovrebbe arrivarti Canale Italia 2 dal Forte Richelieu in analogico... Gli svizzeri hanno dismesso le emissioni sul canale 12 da parecchi anni. Verifica se per il tuo decoder/ricevitore il canale 12 è quello standard (227.500 MHz) o altro

Otg Tv ha scritto:
In zona dovrebbe arrivarti Canale Italia 2 dal Forte Richelieu in analogico... Gli svizzeri hanno dismesso le emissioni sul canale 12 da parecchi anni. Verifica se per il tuo decoder/ricevitore il canale 12 è quello standard (227.500 MHz) o altro

I dati che vi ho comunicato sono corretti. Secondo me, potrebbe essere qualcuno che sta "giocando" con la piattaforma satellitare Viaccess di Hot Bird, dopo averla adeguatamente decrittata. Però, ad un certo punto, è apparsa sui due canali "italiani" una strana testcard : "PTT GNSO".:eusa_wall:

Ahi, ahi

5 minuti fa finito il segnale dei 2 "italiani" :mad: . Al loro posto uno schermo nero. Sparito anche l'ID mentre gli altri 5 proseguono apparentemente indisturbati.

Fra l'altro com'è la qualità video? perchè tutti quei canali in un mux, specialmente VHF, sono un po' pigiati...

2 minuti fa è iniziato un'incredibile festival di colourbars sui due canali "italiani", talmente rapido da non riuscire neanche a capire di che si trattava. Ho però annotato due testcard Philips con le diciture in un bordo nero basso "BZ" e "TN" poi giurerei di aver visto scorrere a velocità supersonica una colourbar "RAI CNCT MLNO". Ma si tratterà proprio di quella Rai che, in Italia, non ce n'è altra ??? ;) E cosa potrebbe entrarci con la Svizzera ?

P.S : scusate se vi faccio questa cronaca minuto per minuto che magari non vi frega niente. In effetti è semplicemente una cosa molto curiosa...almeno per noi di Genova

areggio ha scritto:
Fra l'altro com'è la qualità video? perchè tutti quei canali in un mux, specialmente VHF, sono un po' pigiati...

Ora come ora mi sembra che il giochino sia finito. Il decoder non riconosce nessun segnale sul digitale terrestre e, per la verità, non c'è nulla neanche in analogico. Il 12 è libero, ahimè, ci stavo prendendo gusto.
La qualità video prima delle 22.30, ora della cessazione, era perfetta per i 3 tedeschi, qualche squadrettamento ma non troppo fastidioso per i 2 francesi e più che buona per i 2 italiani, sinchè sono durati (circa 2 ore e mezzo, dal tg ad un telefilm poliziesco sull'1, un documentario e l'atletica sul 2). Gli ID veri e propri poi sono stati sostituiti da "Test 1/7" mentre scorrevano numerose testcard che rimangono un mistero nel mistero.
Notte a tutti :D

scusate ragazzi, ho perso un po' il filo ....... (faccio i turni e nn ho molto tempo)

abito a Milano, zona P.za Napoli, non vedo piu' la rsi (credo ci fosse un filtro sul 57), a giorni dovrebbe venire il tecnico per migliorare altri canali.

Come devo consigliarlo col vostro aiuto per vedere la RSI?

Grazie mille
Pier

Da me qualche mese fà è stata messa un'antenna per il ch 39 verticale, per un pò ricezione ottima poi quando hanno portato a regime il ch 39 di Telepace (Roncola) si riceve una volta ogni tanto e neanche tanto bene. Sul ch 57 c'è Retecapri da Valcava ed è peggio....puoi far provare ma il rischio di spendere per niente è alto. Non siamo molto lontani anche se a volte basta poco per avere ricezioni e interferenze diverse

Buongiorno
Vi seguo da qualche tempo, e devo dire che il digitale terrestre ha portato tante problematiche ma anche dei vantaggi
L'untimo è che finalmente dopo 4 esi che avevo un'antenna appoggiata nel sottotetto per ricevere la TSI da castel san pietro, sabato sono riuscito a posizionare il tutto sul tetto, ottenendo un segnale che "spacca le prese";)
la fortuna è che la direzione di puntamento è esattamente a 90° rispetto al trasmettitore di Campo dei fiori, per cui sono riuscito ad ottenere in antenna bel 69db di segnale, con un margine di 13db sulla qualità
ho filtrato il 39 in arrivo da Cdf e ho montato un miscelatore con passa-canale sul 39 in banda 5
Il tutto funziona egregiamente (errori 0 sui vari decoder)
L'unica nota negativa è la perdita di rai5 e del segnali rai hd (probabilmente la pendenza del filtro sul 39 non è molto marcata...)
Pero' da quanto vedo il fattore di compressione è molto piu' elevato sui segnali svizzeri rispetto a quelli italiani.
Per il resto la ricezione è ottima.Mi mancava da quando avevano cambiato la codifica sul sat.
Adesso provvediamo invece alla risintonizzazione grazie all'ennesimo cambiamento, attuato da Mediaset sul mux 6 :icon_twisted: :icon_twisted:

microchip1967 ha scritto:
Buongiorno
Vi seguo da qualche tempo, e devo dire che il digitale terrestre ha portato tante problematiche ma anche dei vantaggi
L'untimo è che finalmente dopo 4 esi che avevo un'antenna appoggiata nel sottotetto per ricevere la TSI da castel san pietro, sabato sono riuscito a posizionare il tutto sul tetto, ottenendo un segnale che "spacca le prese";)
la fortuna è che la direzione di puntamento è esattamente a 90° rispetto al trasmettitore di Campo dei fiori, per cui sono riuscito ad ottenere in antenna bel 69db di segnale, con un margine di 13db sulla qualità
ho filtrato il 39 in arrivo da Cdf e ho montato un miscelatore con passa-canale sul 39 in banda 5
L'unica nota negativa è la perdita di rai5 e del segnali rai hd (probabilmente la pendenza del filtro sul 39 non è molto marcata...)
Pero' da quanto vedo il fattore di compressione è molto piu' elevato sui segnali svizzeri rispetto a quelli italiani.
Per il resto la ricezione è ottima.Mi mancava da quando avevano cambiato la codifica sul sat.
Adesso provvediamo invece alla risintonizzazione grazie all'ennesimo cambiamento, attuato da Mediaset sul mux 6 :icon_twisted: :icon_twisted:

Ma scusami a Varese, anzichè mettere un filtro sul 39, perchè non provi a prendere il 57 da San Salvatore, che da noi è libero in quanto rete capra non trasmette da CDF?

Per il mux 6 di MDS si sapeva che era sperimentale ed sarebbe stato spento

Ultima modifica:
Prendo solo il 39 perchè essendo sulla parte di Varese Ovest (zona masnago) ho un "tunnel" tra cdf e il montello che mi permette di prendere solo il 39 di castel san pietro.
Purtroppo, causa conformazione del terreno, non in tutti i posti è possibile prendere il segnale.
Ad esempio settimana scorsa era a brebbia per 2 antenne su due case confinanti.
Sistemata 1 antenna in verticale su CDF (1 solo tv da collegare, in una casa nessun problema, sull'altra (distante in linea d'aria 50 metri) non c'era verso di prendere il 26 (c'era segnale ma il misuratore non decodificava)
Abbassata l'antenna di 2 metri, segnale perfetto (12db di margine sulla qualità).
Sempre settimana scorsa, a Comerio, ho dovuto mettere una 4 in orizzaontale e una 5 in verticale si CDF per riuscire a prendere un segnale buono.
Tra l'altro io mi sto trovando benissimo con le log della Fracarro.Costano poco e hanno una qualità sul digitale terrestre che da la biada ad altri tipi di antenna (perlomeno dove hai segnale buono e dove hai bisogno di una buona direzionalità)

microchip1967 ha scritto:
Buongiorno

Sposta un po' il filtro verso il 38 .. perdere il 40 non è bello. Il 39 arriva anche a Milano, solo che le interferenze sono troppo forti rispetto al segnale svizzero. Probabilmente lavorandos sulla posizione e qualità dell'antenna si potrebbe ovviare, ma moi magari ti alzano la potenza da lissone .. e punto a capo ..

tornato, ma come qualche giorno fa ancora senza audio su la1 e senza epg e televideo.
Imcredibile, non ci sono più gli svizzeri di una volta..... :)

gianky1 ha scritto:
segnale completamente sparito (39v lentate ss). Colpa del temporale?

Ciao gianky, all'ora in cui hai scritto non stavo guardando la svizzera, ma ero sul terrazzo a vedere lo "spettacolo" del temporale nella tua direzione, mentre da me non pioveva ancora. Faceva impressione. Ho telefonato ai nonni che sono sul lago, dopo Lecco, e li' ha fatto una tromba d'aria con grandine. Da te ha fatto danni?

misterTSI ha scritto:
Ciao gianky, all'ora in cui hai scritto non stavo guardando la svizzera, ma ero sul terrazzo a vedere lo "spettacolo" del temporale nella tua direzione, mentre da me non pioveva ancora. Faceva impressione. Ho telefonato ai nonni che sono sul lago, dopo Lecco, e li' ha fatto una tromba d'aria con grandine. Da te ha fatto danni?

no, solo una grandinata che ha "sfrondato" qualche pianta qua e la.
tornando IT, stamattina tutto OK con la RSI, però ci stanno prendendo il vizio con questo problema...

gianky1 ha scritto:
no, solo una grandinata che ha "sfrondato" qualche pianta qua e la.
tornando IT, stamattina tutto OK con la RSI, però ci stanno prendendo il vizio con questo problema...

Ricodificano i segnali dal sat abbassandolo di qualità per farcelo stare nel DTT e costruirsi il mux locale con le italofone e i due 1 (francese e tedesco). Probabilmente sotto temporale il segnale dal sat ha delle piccole interruzioni che mandano a ramengo gli encoder....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso