RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao

si, aspettiamo, comunque leggendo qui:

http://www.agcom.it/default.aspx?DocID=4935

il 39 risulta assegnato come canale sub-regionale
ciò che significa? Che sarà assegnato a qualche locale, magari di Cremona o Pavia, quindi senza nessuna possibilità di interferire con la RSI, oppure "all'Italiana" quindi da Valcava, precludendo qualisasi possibilità di ricezione del bouquet Svizzero?

Gianky

gianky1 ha scritto:
ciao

si, aspettiamo, comunque leggendo qui:

http://www.agcom.it/default.aspx?DocID=4935

il 39 risulta assegnato come canale sub-regionale
ciò che significa? Che sarà assegnato a qualche locale, magari di Cremona o Pavia, quindi senza nessuna possibilità di interferire con la RSI, oppure "all'Italiana" quindi da Valcava, precludendo qualisasi possibilità di ricezione del bouquet Svizzero?

Gianky

Bhe, ma questo si sapeva! L'obbligo di preservare la frequenza vale solo per le province di confine, Varese Como e forse Sondrio. Da Milano in giù possono mettere, giustamente anche se può dispiacere, quello che vogliono. L'importante è che nessun abitante svizzero sia penalizzato dall'emissione italiana. Noi in fondo gli occupiamo tutto lo spettro, anche se a loro non gliene può fregar di meno!

mi spiegate perchè dobbiamo "sussarci" france24 e bbc quando potremmo al loro posto vedere le ben piu' utili la1 e la2??? :mad:

flydream ha scritto:
mi spiegate perchè dobbiamo "sussarci" france24 e bbc quando potremmo al loro posto vedere le ben piu' utili la1 e la2??? :mad:

eh..bello sarebbe se le tv arrivassero nelle nostre case sulla base della nostra utilità effettiva e delle nostre preferenze... :icon_rolleyes:

flydream ha scritto:

Perchè BBC e france 24 fanno notizie e sono canali gratuiti, la RSI come ha detto anche Paolo, è solo per la Svizzera dove viene regolarmente pagata per essere vista e dove se non paghi rischi molto grosso....

Kantrax ha scritto:
Perchè BBC e france 24 fanno notizie e sono canali gratuiti, la RSI come ha detto anche Paolo, è solo per la Svizzera dove viene regolarmente pagata per essere vista e dove se non paghi rischi molto grosso....
Del resto, anche nella diffusione satellitare, canali nazionali in chiaro sono pochissimi, di importanti mi viene in mente solo la tedesca ZDF...
Già la RAI ha molti più contenuti in chiaro della media.

lucpip ha scritto:
Bhe, ma questo si sapeva! L'obbligo di preservare la frequenza vale solo per le province di confine, Varese Como e forse Sondrio. Da Milano in giù possono mettere, giustamente anche se può dispiacere, quello che vogliono. L'importante è che nessun abitante svizzero sia penalizzato dall'emissione italiana. Noi in fondo gli occupiamo tutto lo spettro, anche se a loro non gliene può fregar di meno!

Bene, questo vuol dire che non si potrà mettere impianti sul 39 da Valcava (che sicuramente disturberebbe la Svizzera) oppure, peggio, da Brunate.
In tal caso penso non ci saranno grossi problemi nella ricezione del 39 per qualche decina di Km oltreconfine, anche se mettono un 39 in Emilia Romagna, o anche da Monte Penice, non dovrebbe disturbare dato che per chi è a Milano il segnale RSI arriverebbe dalla direzione opposta

speriamo.....

paolo-steel ha scritto:
Perchè La1 e La2 trasmettono film ed eventi sportivi per cui paga i diritti solo per il territorio svizzero

E soprattutto perchè La 1 e La 2 trasmettono in lingua italiana...:eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_whistle:

valcava non arriva in ticino...quindi l'unica speranza é che ci mettano una di quelle locali tipo lucine dell'albero di natale e nei giorni che sono spenti vedrete la tv svizzera. qui arrivano bene: brunate, campo dei fiori, monte marzio, monte orsa e monte penice, nei quali il 39 é bandito.

gianky1 ha scritto:
Bene, questo vuol dire che non si potrà mettere impianti sul 39 da Valcava (che sicuramente disturberebbe la Svizzera) oppure, peggio, da Brunate.
In tal caso penso non ci saranno grossi problemi nella ricezione del 39 per qualche decina di Km oltreconfine, anche se mettono un 39 in Emilia Romagna, o anche da Monte Penice, non dovrebbe disturbare dato che per chi è a Milano il segnale RSI arriverebbe dalla direzione opposta

speriamo.....
Il Penice già a Milano potrebbe essere deleterio (fra l'altro tecnicamente la direzione peggiore per togliere le interferenze è proprio quella opposta, a meno di non avere un bel muro e attaccarci l'antenna davanti)(la direzione verso cui c'è più attenuazione è di fianco all'antenna, ad angolo retto)

areggio ha scritto:
Il Penice già a Milano potrebbe essere deleterio (fra l'altro tecnicamente la direzione peggiore per togliere le interferenze è proprio quella opposta, a meno di non avere un bel muro e attaccarci l'antenna davanti)(la direzione verso cui c'è più attenuazione è di fianco all'antenna, ad angolo retto)
Speriamo che non attivano niente dal Penice. Bisogna anche tenere conto che il 39 Svizzero e' in polarizzazione Verticale. Mio suocero che abita in provincia di Varese ha un segnale abbastanza potente sul 39 da Valcava ma ho montato un'antenna in Verticale orientata in direzione Castel San Pietro (circa 30 gradi di differenza da Valcava) e la RSI entra tranquillamente con buona potenza e qualita' 80%

gherardo ha scritto:
valcava non arriva in ticino...quindi l'unica speranza é che ci mettano una di quelle locali tipo lucine dell'albero di natale e nei giorni che sono spenti vedrete la tv svizzera. qui arrivano bene: brunate, campo dei fiori, monte marzio, monte orsa e monte penice, nei quali il 39 é bandito.

beh, comunque per un canale sub-regionale (ma che vuol dire??? io interpreto a copertura molto locale) Valcava non mi sembra la postazione più adatta, dato che copre praticamente mezza Lombardia e non solo.
Spero che oltre ad essere bandito dalle postazioni che elenchi, "bandiscano" (si dice così?) il 39 anche da Valcava.
Se poi lo mettono su un ripetitore locale che copre mezza provincia della bassa, pazienza... tanto lì la RSI sul 39 non arriverebbe comunque.

areggio ha scritto:

E' vero, non avevo pensato al fatto che la direzione opposta è una delle più pericolose. Resta il fatto che qui da me, da quando hanno attivato il 57 digitale (Studio 1) non c'è stato più niente da fare con la RSI che appunto mi arrivava dal 57. E la direzione era proprio quella in teoria più "favorevole", ossia ad angolo (quasi) retto.

MilanoSat ha scritto:
Speriamo che non attivano niente dal Penice. Bisogna anche tenere conto che il 39 Svizzero e' in polarizzazione Verticale. Mio suocero che abita in provincia di Varese ha un segnale abbastanza potente sul 39 da Valcava ma ho montato un'antenna in Verticale orientata in direzione Castel San Pietro (circa 30 gradi di differenza da Valcava) e la RSI entra tranquillamente con buona potenza e qualita' 80%

E' vero, c'è anche da tener conto che Valcava copre buona parte della provincia di Varese. E sappiamo che tra Varese / Como e la Svizzera (Insubria) ci sono degli interessi comuni, quindi la speranza è che qualcuno voglia preservare la possibilità di visione dei canali Svizzeri almeno lì ed escluda il 39 da Valcava.

In totale, io credo (e spero) che abbiano elencato il 39 proprio per canali a copertura limitata, dopotutto nel documento citato si parla anche di Piemonte ed Emilia, un 39 a Parma non credo che sarebbe un problema. D'altronde che bisogno avrebbero di mettere un 39 proprio su Valcava che alla fine dei conti si trova molto vicino alla Svizzera?

.... a meno naturalmente che non facciano apposta, ma questo è un altro discorso. Ed in questo caso resterebbe solo il SAT (che assurdità però utilizzare il SAT per vedere trasmissioni che arrivano da 30 KM di distanza)

vedremo tra poco meno di due mesi (a meno di ulteriori rinvii...)

satman72 ha scritto:
Il modo c'è... si chiama diablo cam2 o diablo cam wifi...
Ti rammento che la pirateria è vietata, l'unico modo legale per vedere la SRG SSR sul satellite (dato che è criptata e non fta) è la scheda SRG SSR che concedono solo ai cittadini svizzeri. Alcuni fortunati la ricevono tramite antenna terrestre e ricevendola via terrestre è libera a tutti perchè non è criptata.

Ah scusami, ma allora mi spieghi perche nel forum avete una sezione dedicata proprio alle diablo cam con tanto di aggiornamenti del firmware che permettono proprio questo? Visto quello io mi son permesso di suggerire la diablo per l'esigenze esposte da un altro utente.

gianky1 ha scritto:
E sappiamo che tra Varese / Como e la Svizzera (Insubria) ci sono degli interessi comuni, quindi la speranza è che qualcuno voglia preservare la possibilità di visione dei canali Svizzeri almeno lì ed escluda il 39 da Valcava.

Spero che allo switch-off se ne ricordino anche le varie La3 Dvb-H e Videobergamo che operano sul 39 dalle parti di Como... :eusa_think:

P.S.: La Sat Access la rilasciano anche ai residenti in provincia di Bolzano...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso