RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
djandrea ha scritto:
chi abita in provincia di bolzano vede questi canali free

-La1
-Zdf (anche in hd)
-Orf 1 e 2 (anche in hd)
+ altri
xcke li sono free?

Perchè sono regione autonoma, con statuto delle telecomunicazioni autonomo e società di gestione autonoma (RAS), radiotelevisivamente quella non è Italia, o perlomeno non è dipendente da Roma se non nelle cose basilari. Ho vissuto qualche anno in alto adige e li, sia la gestione che la qualità dei servizi è aliena al resto del paese... Piccolo dettaglio per gli amanti della RSI, de La 1 agli altotesini....frega na beata f.... Tra quelle sopracitate è la più scarsa e poi è in italiano....

Alcor ha scritto:
Pare sia stato acceso. Resta da verificare...
ci vorrebbe qualcuno di Monza / Sesto / Cinisello per confermare la cosa.
Se ricevono bene la RSI sul 39 dubito sia stato acceso

Io sono 200 mt a sud-est della torre e finora la rsi si riceve bene.
Da notare che con l'antenna sul tetto non ricevo neanche il segnale di TeleLissone (lo ricevo soltanto puntando l'antennina portatile verso la torre) per cui speriamo in bene.

gianky1 ha scritto:
ci vorrebbe qualcuno di Monza / Sesto / Cinisello per confermare la cosa.
Se ricevono bene la RSI sul 39 dubito sia stato acceso
Qui da me (Bresso) appena verificato e ancora si vede la RSI. Però la potenza del segnale dal 78 di norma è scesa a 70.
Nemmeno con la centralizzata vede nulla da Lissone (probabilmente non è stato attivato ancora niente).

Buongiorno a tutti! Da mio test appena effettuato confermo che il mux di Telecupole è stato attivato!
Io che ricevevo RSI in un angolo della casa con antennina da interni ho subito notato un evidente abbassamento del segnale e ora con tapparelle chiuse la ricezione è divenuta molto difficoltosa, per non dire quasi impossibile.
Quelli di voi che continuano a ricevere bene i canali svizzeri credo che siano a posto, a meno che non aumentino il segnale da Lissone

Vite ha scritto:
Buongiorno a tutti! Da mio test appena effettuato confermo che il mux di Telecupole è stato attivato!
Io che ricevevo RSI in un angolo della casa con antennina da interni ho subito notato un evidente abbassamento del segnale e ora con tapparelle chiuse la ricezione è divenuta molto difficoltosa, per non dire quasi impossibile.
Quelli di voi che continuano a ricevere bene i canali svizzeri credo che siano a posto, a meno che non aumentino il segnale da Lissone

Passando un paio d'ore fa sotto la torre mentre ero in giro in macchina per lavoro ho notato che sono stati montati 2 pannelli cilindrici di circa mezzo metro di diametro a metà altezza puntati verso sud ovest.
Stasera a casa proverò il segnale

Telepace da Roncola

OTG informa su altro thread che da stamattina Telepace ha cambiato antenna a Roncola ed arriva ora piuttosto forte a Milano.
Se qualcuno nota decadimenti del segnale RSI la ragione può essere (anche) questa.

Micheling ha scritto:
OTG informa su altro thread che da stamattina Telepace ha cambiato antenna a Roncola ed arriva ora piuttosto forte a Milano.
Se qualcuno nota decadimenti del segnale RSI la ragione può essere (anche) questa.
Allora credo proprio che si tratti del mux di Telepace da Roncola piuttosto che di quello di Telecupole: chiedo scusa per l'imprecisione!
Nella sostanza, comunque, cambia poco... ;)
Solo che ora Telecupole dove "sparerà"?? A sto punto direi verso Ovest (come in effetti sembrerebbe dalle indicazioni di Robgarib)...

ciao

qualcosa hanno sicuramente fatto, riepilogo qui di seguito la mia situazione.

Premessa: centralino con antenna V da Valcava collegata direttamente all'ingresso di V ed antenna dedicata canale 39 collegata ad un filtro passivo passa canale 39 il quale va poi all'ingresso UHF del centralino.

Fino ad ieri:
Segnale RSI con errori pre-correzione 1E-4 circa (post correzione 0)

Da oggi:
Segnale RSI con errori pre-correzione 1E-3 circa (post correzione 0), ossia 10 volte più errori di ieri.

Significa che c'è qualcosa sul 39 che è più forte di ieri e che evidentemente rompe un po' le p@lle (comunque non pregiudica in minimo modo la mia visione dei canali RSI)

Ho fatto ulteriori prove:
1) Stacco l'antenna RSI dall'ingresso UHF del centralino e provo a sintonizzare il 39: non ricevo niente comunque.

2) Stacco l'antenna di banda V dal centralino e provo a misurare gli errori sulla RSI: 1E-6 (1000 volte meno errori!!!). Significa che la ricezione della RSI non è minimamente influenzata da eventuali altri segnali, si tratta solo del "rumore" di altre emittenti sul 39 che, miscelandosi assieme alla RSI sul centralino, mi aumentano gli errori.

Risultato: ho deciso di montare una trappola canale 39 sull'ingresso di banda V, oppure un convertitore sull'antenna RSI. Vedo quale è la soluzione migliore, la trappola mi fa paura perchè rischio di inficiare il bouquet RAI sul 40... ma ce l'ho già, mentre il convertitore dovrei comprarlo (60 eur. circa)
vi faccio sapere appena riesco a provare qualcosa.....

bye

gianky1 ha scritto:
ciao

qualcosa hanno sicuramente fatto, riepilogo qui di seguito la mia situazione.

Premessa: centralino con antenna V da Valcava collegata direttamente all'ingresso di V ed antenna dedicata canale 39 collegata ad un filtro passivo passa canale 39 il quale va poi all'ingresso UHF del centralino.

Fino ad ieri:
Segnale RSI con errori pre-correzione 1E-4 circa (post correzione 0)

Da oggi:
Segnale RSI con errori pre-correzione 1E-3 circa (post correzione 0), ossia 10 volte più errori di ieri.

Significa che c'è qualcosa sul 39 che è più forte di ieri e che evidentemente rompe un po' le p@lle (comunque non pregiudica in minimo modo la mia visione dei canali RSI)

Ho fatto ulteriori prove:
1) Stacco l'antenna RSI dall'ingresso UHF del centralino e provo a sintonizzare il 39: non ricevo niente comunque.

2) Stacco l'antenna di banda V dal centralino e provo a misurare gli errori sulla RSI: 1E-6 (1000 volte meno errori!!!). Significa che la ricezione della RSI non è minimamente influenzata da eventuali altri segnali, si tratta solo del "rumore" di altre emittenti sul 39 che, miscelandosi assieme alla RSI sul centralino, mi aumentano gli errori.

Risultato: ho deciso di montare una trappola canale 39 sull'ingresso di banda V, oppure un convertitore sull'antenna RSI. Vedo quale è la soluzione migliore, la trappola mi fa paura perchè rischio di inficiare il bouquet RAI sul 40... ma ce l'ho già, mentre il convertitore dovrei comprarlo (60 eur. circa)

bye

E' tutto perfettamente "normale", mi spiego meglio:
Avendo la banda V puntata su valcava, ti tira dentro (seppur molto attenuato) il 39 di Telepace da Roncola (che non è molto distante da Valcava).
Miscelando nel centralino questo debole segnale (che viene cmq amplificato) con quello della RSI hai un BER più elevato.
Se togli la banda V hai un ber molto basso perchè la polarità verticale dell'antenna sul 39V discrimina moltissimo il segnale interferente da RNC.
Per esperienza personale prendi una trappola a 4 celle della OFFEL e falla tarare a PICCO (e non a "panettone") sui 618.0mhz.
Vedrai che sul 40 perdi pochissimo ma avrai un segnale sulla RSI pulitissimo.

Parola di chi ha fatto queste prove e ha l'impianto come te lo consiglia.

PS: Metti all'ingresso della banda V la RSI e in UHF valcava... così riceverai meglio anche il 36 di mediaset con Iris!

A Magenta nessun decadimento del segnale della rsi
il 39 da valcava rimane assolutamente sgombro non influisce
quindi ne Roncola ne Lissone

Confermo la ricezione di DI.Tv sul 39 dalla centralizzata.Sull'antenna dedicata alla RSI in Verticale non ricevo niente.RSI sparita.:crybaby2:

Allora io per ora continuo a riceverla con l'antenino, per cui la nuova potenza di telepace non la prende ora devo capire per lissone (sempre se non hanno gia attivato)

a busto arsizio segnale mux svizzero sul 39v sempre pulito e forte.... in pratica come i giorni scorsi.... se telepace o telecupole hanno fatto qualcosa non influisce minimamente....
buona visione del film in prima visione di rsi la1 di stasera....

io non ricevo assolutamente più nulla sul 39. questi idioti hanno acceso un mux che non è assolutamente agganciabile, ma hanno distrutto il segnale della RSI. a cosa serve questa cosa? mah...

gianky1 ha scritto:

bye
Purtroppo i bei tempi dei convertitori sono finiti...già dubito fortemente che tu possa trovare un convertitore adatto al digitale ad un prezzo abbordabile e poi che te ne fai di convertire in un canale UHF, dove ne trovi uno libero?
(in VHF non si può per la diversa larghezza di banda di 7 mhz)
...e poi andare senza trappola già non va bene se il segnale fosse buono...
l'ideale sarebbe un mix già trappolato, per un canale solo non costa nemmeno molto.

Alexfun ha scritto:
E' tutto perfettamente "normale", mi spiego meglio:
Avendo la banda V puntata su valcava, ti tira dentro (seppur molto attenuato) il 39 di Telepace da Roncola (che non è molto distante da Valcava).
Miscelando nel centralino questo debole segnale (che viene cmq amplificato) con quello della RSI hai un BER più elevato.
Se togli la banda V hai un ber molto basso perchè la polarità verticale dell'antenna sul 39V discrimina moltissimo il segnale interferente da RNC.
Per esperienza personale prendi una trappola a 4 celle della OFFEL e falla tarare a PICCO (e non a "panettone") sui 618.0mhz.
Vedrai che sul 40 perdi pochissimo ma avrai un segnale sulla RSI pulitissimo.

Parola di chi ha fatto queste prove e ha l'impianto come te lo consiglia.

si, tutto vero quello che dici. Il mio post era semplicemente per evidenziare che da ieri ad oggi il BER della RSI è aumentato di 10 volte (da 1E-4 che avevo dal 26/11 fino ad ieri a 1E-3 di oggi, quindi vuol dire che il segnale debole proveniente da Valcava oggi è un po' meno debole di ieri, ergo hanno attivato o modificato qualcosa.
detto questo... al momento nessun problema.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso