ciao
qualcosa hanno sicuramente fatto, riepilogo qui di seguito la mia situazione.
Premessa: centralino con antenna V da Valcava collegata direttamente all'ingresso di V ed antenna dedicata canale 39 collegata ad un filtro passivo passa canale 39 il quale va poi all'ingresso UHF del centralino.
Fino ad ieri:
Segnale RSI con errori pre-correzione 1E-4 circa (post correzione 0)
Da oggi:
Segnale RSI con errori pre-correzione 1E-3 circa (post correzione 0), ossia 10 volte più errori di ieri.
Significa che c'è qualcosa sul 39 che è più forte di ieri e che evidentemente rompe un po' le p@lle (comunque non pregiudica in minimo modo la mia visione dei canali RSI)
Ho fatto ulteriori prove:
1) Stacco l'antenna RSI dall'ingresso UHF del centralino e provo a sintonizzare il 39: non ricevo niente comunque.
2) Stacco l'antenna di banda V dal centralino e provo a misurare gli errori sulla RSI: 1E-6 (1000 volte meno errori!!!). Significa che la ricezione della RSI non è minimamente influenzata da eventuali altri segnali, si tratta solo del "rumore" di altre emittenti sul 39 che, miscelandosi assieme alla RSI sul centralino, mi aumentano gli errori.
Risultato: ho deciso di montare una trappola canale 39 sull'ingresso di banda V, oppure un convertitore sull'antenna RSI. Vedo quale è la soluzione migliore, la trappola mi fa paura perchè rischio di inficiare il bouquet RAI sul 40... ma ce l'ho già, mentre il convertitore dovrei comprarlo (60 eur. circa)
vi faccio sapere appena riesco a provare qualcosa.....
bye