In Bergamasca non arriva nulla, è orograficamente ostruita come provincia, anni di prove fatte e in analogico arrivava malissimo il 36 analogico della TSI ai tempi, ma solo nella zona di confine tra milano e Cremona (Treviglio per capirci e la fascia lungo l'adda ma non ovunque).
A meno che di non spostare il Resegone, la RSI non arriva.
A Calusco feci delle prove un annetto fa, zero assoluto, troppe interferenze da Roncola e anche schermandola, quello che arriva dal 39 non è sufficiente per l'aggancio, ricordando sempre che i ripetitori svizzeri sono oltretutto tiltati verso il basso per non sforare troppo.
Andando verso l'alta Brianza la situazione migliora, con qualche accrocchio qualcosa si tira dentro, ma ci vuole anche tanto posteriore... Anche se spegnesse Roncola, per i bergamaschi non cambierebbe nulla, solo le zone di cui parlavo sopra riceverebbero qualche cosa, il resto della provincia andando verso Est, nulla, troppe montagne in mezzo.