Rispondo per quello che so:
1) E' vero: i centri assistenza locali non forniscono assistenza per i monitor...il tutto è rimandato a samsung...a me è stato detto che non si fanno aggiornamenti, tantomeno a pagamento (anche se io non ho proposto compensi, quindi può essere che di fronte ad un bigliettino da 20 euro la cosa cambi...)
2)Entrambe le considerazioni sono vere, con una precisazione: attraverso la creazione di una lista canali preferiti, tu puoi così assolvere la funzione di cancellazione dei canali che non vuoi...il problema è che con l'attuale firm non aggiornato, il monitor perde anche la lista canali preferiti...fondamentalmente questo monitor ha un firmware molto scarso di funzioni e poco aggiornato, e ciò è dovuto al fatto che questo teoricamente non è una tv ma un monitor (cosa discutibile xkè cmq alla fine tutti noi lo abbiamo comprato perchè è a tutti gli effetti una delle pochissime tv full hd a 24 pollici e che avrebbe dovuto contenere decoder hd (che ora, aimè, contiene nelle nuove versioni...)
3)A livello teorico non c'è stata alcuna sola perchè in nessuna situazione (sito internet, scatola, istruzioni o altro) è mai stato palesemente espresso che il monitor avrebbe dovuto contenere un decoder hd; anche perchè se così fosse stato si sarebbe creato un casino, con tutti i monitor che andavano sostituiti per legge, con eventuali associazioni dei consumatori che avrebbero giustamente adito per vie legali ecc ecc...diciamo che, probabilmente, nel periodo precedente alla messa in vendita del monitor, si sia creata una voce errata sulla quale samsung ha marciato tacendo, o persino magari affermando il falso...la cosa che suona molto strana è come mai la versione "aggiornata" monti un decoder hd: la risposta potrebbe essere in una sorta di passaggio a stadio successivo delle previsioni in termine di normativa sul digitale terrestre, come a dire: da questo momento in poi tutti gli schermi dovranno essere dotato obbligatoriamente di decoder hd e su tale previsione, c'è chi anticipa i tempi (e potrebbe essere samsung stessa), chi li rispetta e chi no(tutto questo discorso per dire che al momento io non sono a conoscenza di una norma che obblighi dal giorno/mese/anno le case a fornire il prodotto con decoder hd...); altra ipotesi,forse + valida, è di carattere strettamente legato al marketing: montare un decoder hd, guardacaso nel momento in cui esce la nuova serie di monitor tv (quella per intenderci con standard 16:9), porterebbe un rilancio della linea che, con un costo oramai basso per via della vita del prodotto, tornerebbe appetibile e porterebbe parecchi soldini...
Riguardo la sostituzione dei monitor ho scritto un post nella precedente pagina dove racconto la mia esperienza (che deve ancora finire visto che ho chiesto un'altra sostituzione...)