• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Samsung Galaxy A52 5G - A52S 5G (Android 14)

Mai usata. Quella se anche allungherebbe la durata della batteria, alla fine una volta attivata è come avere una batteria più piccola, perchè la carica dura comunque meno
Io disattivo solo la ricarica rapida.
Esattamente, se ne era già parlato tempo fa su alcune funzioni delle impostazioni della batteria, va lasciato di default tutto com'è, salvo solo ed è consigliatissimo disattivare la ricarica rapida quando questa risulta attivata in automatico dopo che si è aggiornato il dispositivo (non accade sempre, ma in aggiornamenti consistenti come quello avvenuto può ripresentarsi)
 
Io vedo quanto ci mette per la ricarica normale. Al limite la riattivo se mi dovesse servire.
La ricarica rapida vedo come sparare dentro corrente alla batteria.
Vedrei bene l'esempio ingozzarsi in dieci minuti a cena, per star male dopo.
Alla lunga la batteria ne risente (oltre a scaldarsi di più). Mai ricaricato con ricarica rapida.
 
Ho verificato le tempistiche della ricarica normale, ma ho qualche problema. Prima mi dice 1 ora e 50 minuti, poi vado a verificare e la percentuale non aumenta, ma aumenta il tempo, poi a volte mi dice "ricarica lenta, verificare il carica batteria ". Ho rimesso la ricarica rapida. Tanto non ho visto particolari conseguenze alla batteria.
 
Ho verificato le tempistiche della ricarica normale, ma ho qualche problema. Prima mi dice 1 ora e 50 minuti, poi vado a verificare e la percentuale non aumenta, ma aumenta il tempo, poi a volte mi dice "ricarica lenta, verificare il carica batteria ". Ho rimesso la ricarica rapida. Tanto non ho visto particolari conseguenze alla batteria.

Usate il carica batteria originale Samsung?

Io uso esclusivamente caricabatteria originali Samsung
 
Ho verificato le tempistiche della ricarica normale, ma ho qualche problema. Prima mi dice 1 ora e 50 minuti, poi vado a verificare e la percentuale non aumenta, ma aumenta il tempo, poi a volte mi dice "ricarica lenta, verificare il carica batteria ". Ho rimesso la ricarica rapida. Tanto non ho visto particolari conseguenze alla batteria.
Fai bene a non preoccuparti. Sempre utilizzata la carica rapida e la batteria regge ancora dopo 2 anni di utilizzo. Queste batterie sono state progettate per ricaricarsi rapidamente
 
Se non carica correttamente, o proprio non carica, immagino che:

1) il telefono non segnalerebbe la batteria in carica
2) il caricabatterie non scalderebbe come al solito, rimanendo 'freddo' al tatto.
 
Per poi magari crollare di schianto.
Fino a che non lo provi di persona non lo puoi mai sapere. ;)
Purè io mi facevo problemi con la carica rapida, ma poi provandola mi sono reso conto che la batteria non ne risente più di tanto.
C'è questa bella comodità perché non sfruttarla?
Per preservare la batteria per qualche mese in più? Tanto muore lo stesso anche se non utilizzi la carica rapida
 
Fino a che non lo provi di persona non lo puoi mai sapere. ;)
Ah, se non lo provo di persona? purtroppo si.
Ho avuto in mano un telefono (saranno passati 2 anni da allora) non mio da di altre persone, che aveva si o no meno di 5-6 ore di autonomia ricaricato sempre con la rapida, la quale batteria si era pure gonfiata, e surriscaldava abbastanza.
Vedi te ;)
Gli ho consigliato o di farsi cambiare batteria da qualcuno o di cambiare telefono, prima che la batteria o esploda o perda liquidi.

Questo della ricarica rapida non ce lo siamo inventati eh ;)
https://www.ilsoftware.it/focus/batteria-gonfia-perche-succede-e-quanto-e-pericoloso_19962/
 
Ultima modifica:
in realtà quello che fa male alla batteria è il calore prolungato e le alte temperature, quindi, sempre in teoria caricare tutta la notte a 5w o 10w sottopone la batteria ad uno stress maggiore di una ricarica adattiva o addirittura veloce, almeno per come la vedo io!

Poi ripeto, ogni persona è libera di ricaricarsi il cellulare come vuole, ma non penso che gli ingegneri sono tutti stupidi
 
Esatto Calore.
Già la semplice ricarica genera calore. Figuriamoci la rapida, visto che stressa maggiormente la batteria visto che il caricabatterie genera più potenza che deve essere 'assorbita' dalla batteria.

Chi ha detto che gli ingegneri sono stupidi?
 
Sul fatto del calore, confermo che alla fine della ricarica, il carica batteria è caldo. E anche il retro dello smartphone.

Farò altre prove sulle tempistiche di ricarica normale. Grazie per i consigli, e mi raccomando. Non voglio creare discussioni. Ognuno ha il suo punto di vista.
 
Indietro
Alto Basso