Segnalazione programmi in 16:9

ZoroEntoni ha scritto:
la Rai ha dei tecnici che gestiscono il passaggio delle trasmissioni in 16/9, mediaset no!

Immaginavo che fosse così, e la mia frase era volutamente provocatoria ...

andrewhd ha scritto:
mediaset da quest'inverno sarà l'emittente con più programmi in 16:9
Non ci vuol molto perchè la Rai manda in onda i Tg ancora in 4:3. :mad:

Perciò io è da tempo che non guardo più un Tg Rai, ma seguo i Tg Mediaset, il Tg La 7 e SkyTg 24 su Cielo che sono tutti in 16:9!! :icon_cool:

luc1428 ha scritto:
Non ci vuol molto perchè la Rai manda in onda i Tg ancora in 4:3. :mad:

Perciò io è da tempo che non guardo più un Tg Rai, ma seguo i Tg Mediaset, il Tg La 7 e SkyTg 24 su Cielo che sono tutti in 16:9!! :icon_cool:
mandavano in 4:3 lb ballarò e in 4:3 a sua immagine adesso in 16:9
rai 3 è il ricettacolo del 4:3 preferisco di gran lunga rete 4
per la cronaca non guardo mai la rai a parte l'hd

Sinceramente non vedo poi tantissimi programmi in 4:3 sulla Rai... ok per i tg (Dovrebbero passare a settembre con il passaggio di Rai News al 16:9?) e si qualche programma... è vero la Rai è sempre l'ultima ruota del carro ma comunque non è che ci sia tutto questo 4:3 in onda...

Noto che mediaset ultimamente fa molti film nel corretto formato cinematografico :) :)

ale89 ha scritto:
Sinceramente non vedo poi tantissimi programmi in 4:3 sulla Rai... ok per i tg (Dovrebbero passare a settembre con il passaggio di Rai News al 16:9?) e si qualche programma... è vero la Rai è sempre l'ultima ruota del carro ma comunque non è che ci sia tutto questo 4:3 in onda...

Noto che mediaset ultimamente fa molti film nel corretto formato cinematografico :) :)

in realtà è quasi tutto in 4:3 (includo anche 4:3 letterbox ovviamente) a parte i programmi dagli studi in diretta (ma nemmeno tutti!) :lol:

Ok se intendi pure i programmi in letterbox :D (Vedi fiction) :D
Ma su quello (Film) anche mediaset non è da meno... ringrazia la pay tv se no avresti il 90% dei film in 4:3 pure su mediaset :D :lol: :(

Ad esempio Buffy su Italia2 in un bel 4:3 pan&scan quando sarebbe in 16:9...
Poi la qualità lascia a desiderare... :(

Una informazione. Io preferisco che i programmi vintage vengano trasmessi nel giusto formato 4:3, quando succede, ormai spesso, che vengono trasmessi e quindi vilipendiati in 16:9 mi consigliate di registrarli impostando il decoder su 16:9 e cosi anche sul televisore 4:3 li vedo a schermo intero, oppure registrarli impostando il decoder su 4:3 e vederli con le bande nere sopra e sotto? Vi sono deformazioni d'immagini nel primo caso?

Un consiglio dagli esperti

carontel ha scritto:
Una informazione. Io preferisco che i programmi vintage vengano trasmessi nel giusto formato 4:3, quando succede, ormai spesso, che vengono trasmessi e quindi vilipendiati in 16:9 mi consigliate di registrarli impostando il decoder su 16:9 e cosi anche sul televisore 4:3 li vedo a schermo intero, oppure registrarli impostando il decoder su 4:3 e vederli con le bande nere sopra e sotto? Vi sono deformazioni d'immagini nel primo caso?

Un consiglio dagli esperti

Anche a me piacerebbe tantissimo che trasmettessero non più allargando i programmi in 4:3 ma mettendo le bande (nere, colorate, ...) a destra e a sinistra, ma sembra che sia un problema perché impostando la trasmissione in pillarbox avrebbero paura che chi ha ancora un tv 4:3 si rivolti vedendo le immagini allungate in verticale.

ale89 ha scritto:
Si in effetti non è attivo il flag... vedi ora tg mediaset...

Ahah che Horror! Ma non hanno il flag automatico?

Curiosità: credo priorio che quando trasmettono in formato cinematografico, ad esempio in 2.35:1, il master non è in 16:9 con delle bande nere per riempire, ma in 2:35:1.
E' poi, quando lo mettono nel lettore, esso vede il formato di entrata, vede quello di uscita (16:9) e lo adegua di conseguenza.
Almeno, i lettori DVD/DivX/MPEG2/MPEG4 domestici fanno così. Ho un film in 2.40:1 (formato controllato con format factory), lo metto in dvd, il dvd lo letterboxa in 16:9... Quindi presumo che almeno per mediaset sia così. Il vantaggio (per loro) di avere i master in 2.35/2.40 effettivo è quello di poter panscannare tranquillamente in 16/9 e visualizzare in full screen...
Ci avete mai pensato?
Ovviamente discorso diverso per i film in formato cinematografico trasmessi in 4:3... quelli sono veri e propri letterbox alla fonte.

ale89 ha scritto:
Si ma mica usano i lettori dvd...

Abbiamo capito, ma se sui DVD / BD il film è in 16:9, così dovrebbe essere il master distribuito alle emittenti, sarò scemo io ma non comprendo perché debbano fare anche masters in 4:3 ...

BellUomo ha scritto:
Abbiamo capito, ma se sui DVD / BD il film è in 16:9, così dovrebbe essere il master distribuito alle emittenti, sarò scemo io ma non comprendo perché debbano fare anche masters in 4:3 ...
Credo che tu ti riferisca al letterbox.
Quando non avevano il flag automatico, invece di mettere il letterbox quando il master era in 16:9, se lo facevano masterizzare direttamente in 4:3 così da evitare lavoro di flagging manuale.
Mai cosa più sbagliata, ora si ritrovano questi master in letterbox, che secondo me, dovrebbero rifare tutti, anche se non hanno una pay tv.

Quello che intendevo io, è che i loro master sicuramente sono DVD MPEG2 che inseriscono in una determinata console, la quale si comporta grosso modo come un lettore DVD, ovvero legge il formato del disco (ad. esempio 2.40:1), quello di uscita preferibile (16:9) e trasmette il dvd in 16:9 applicando delle barre nere per riempire il buco del 2.40.

Ecco secondo me c'è una console programmata in modo che ad ogni formato, trasmetta di conseguenza:
2.40/2.35 -> 16:9 + bande nere
1,85 -> 16:9 + bande nere
16:9 -> 16:9
4:3 -> 4:3

Naturalmente fanno eccezione i master 2.40/2.35/1.85 panscannati al 16:9 durante la masterizzazione...
Se qualcuno del settore potesse passare e chiarire questi dubbi...

BellUomo ha scritto:
Si figurati, nemmeno tutti i film mandano in 16:9, Arancia Meccanica ieri sera era in 4:3 ...
Davvero? CHE SCHIFO!
Io ce l'ho in VHS quindi è un 4:3 for ever, però dico, mandare un film di una certa importanza in 4:3... mah, che schifo...

BellUomo ha scritto:
Si figurati, nemmeno tutti i film mandano in 16:9, Arancia Meccanica ieri sera era in 4:3 ...
non capisco che gli costa passarlo su mediaset hd ( e poi viene riscalato in sd su italia 1) peccato che ora non c'è piu neanche mediaset hd (apparte in sardegna)

djandrea ha scritto:
non capisco che gli costa passarlo su mediaset hd ( e poi viene riscalato in sd su italia 1) peccato che ora non c'è piu neanche mediaset hd (apparte in sardegna)
che cosa hai detto ??

Indietro
Alto Basso