Segnalazione programmi in 16:9

Volevo segnalare se non è stato già fatto che probabilmente anche la coppa italia mercoledì sarà in 16:9 dato che sarà trasmessa su rai HD... Ciao!

stasera su rai 1 inizia un nuovo programma che si chiama i sogni son desideri, e sicuramente sarà in 16/9!!!!!!!!!

pierluigip ha scritto:
I sogni son desideri in 16:9! Confermato!

Si per esempio per un programma come questo si può fare anche senza aprire un topic.... Dato che ormai abbiamo capito che la rai trasmette questi programmi serali a breve termine in 16/9

Ciò che mi ha deluso della RAI per la trasmissione Il treno dei desideri è il fatto che seppur sia trasmessa in 16:9 su DTT è comunque in "4:3" dato che su rete analogica e satellitare è trasmessa in pan&scan e non in letterbox.
Secondo me è un passo indietro rispetto a Sanremo e Raccomandati dove la produzione era interamente 16:9... :(

GabryFI86 ha scritto:
Ciò che mi ha deluso della RAI per la trasmissione Il treno dei desideri è il fatto che seppur sia trasmessa in 16:9 su DTT è comunque in "4:3" dato che su rete analogica e satellitare è trasmessa in pan&scan e non in letterbox.
Secondo me è un passo indietro rispetto a Sanremo e Raccomandati dove la produzione era interamente 16:9... :(

e invece per me è meglio così non c'è discriminazione tra chi ha tv in 4:3 e chi in 16:9

C'è discriminazione invece per chi ha una TV 16:9, non ha copertura DTT RAI, ha il SAT che però non lavora come un doppione del DTT. Almeno sul SAT potrebbero trasmettere allo stesso modo del DTT e lasciare stare in analogico il 4:3, ma visto che in molti sono nella mia stessa condizione, meglio utilizzare il letterbox anche in analogico.

Come dice Bart.S una sorta di discriminazione (anche se è un parolone) c'è.
Prendiamo i 2 casi:
1) Trasmissione 16:9 con P&S su analogico e SAT. Chi ha una TV 4:3 è contento e vede a schermo pieno, chi ha una TV 16:9 con DTT vede come nella TV 4:3 con l'aggiunta di 2 parti laterali che non contengono niente di "utile" e chi ha la tv 16:9 collegata al SAT vede come un 4:3 allargato oppure 4:3 con le bande nere.

2) Trasmissione 16:9 con Letterbox su analogico e SAT. Chi ha la tv in 4:3 si arrabbia un po' vedendosi queste bande sopra e sotto, chi ha il 16:9 DTT gode a pieno del formato widescreen dato che non c'è da rispettare il 4:3 centrale e chi ha la tv collegata al SAT mette in zoom, perde leggermente sulla definizione verticale e vede lo stesso.

Quindi:
Il P&S avvantaggia i possessori di tv 4:3 rispetto a coloro che hanno il 16:9
Il letterbox avvantaggia i possessori di tv 16:9 rispetto agli altri con il 4:3

Il compromesso per come la vedo io non c'è, o si avvantaggiano alcuni, o si avvantaggiano gli altri: a questo giro la Rai ha optato per i possessori del 4:3

Finché ognuno ragionerà in base al tipo di tv che usa e non valutando che parco tv abbia la maggioranza del pubblico credo che si dirà di tutto e di più, per questo forse è meglio evitare di far finire questo therad come quell' altro sul letterbox che è sfociato in un poco sensato "muro contro muro" tra fan di questa o di quest' altra soluzione.

Discriminazione... anzi digital divide!

Personalmente non mi ritengo fan di questa o quella soluzione ma della logica.

La soluzione ci sarebbe ma non sembra essere applicata, almeno al momento visto che il futuro è il 16:9, inutile aggrappassi ancora al passato (4:3):

- copertura totale del territorio DTT per trasmettere in 16:9, chi non lo vuole (sbagliando) fa Pan & Scan
- Ripetere il segnale almeno dei canali Nazionali come trasmessi sul DTT, sfruttando il flag del 16:9, chi non lo vuole (sbagliando) fa Pan & Scan

in questo modo l'analogico può rimanere in 4:3 e TUTTI sono accontentati.

Ma non è così purtroppo.

Non è giusto continuare a pensare a chi non si vuole aggiornare acquistando una TV più moderna (16:9) visto che è il futuro, o non gli piacciono le barre sopra e sotto (letterbox) e penalizzare chi investe.

Il letterbox può accontentare un pò i digital divisi e abituare le persone a veder le cose in modo diverso ed invogliarli ad investire.

Tornando in tema, ho una domanda per voi più esperti di me, essendo che la partita di stasera andrà in onda in HD, secondo voi sul digitale sarà in 16:9??

Potrebbe, il fatto che sia ripresa in HD implica necessariamente che il formato d' orgine è il 16:9. Quindi, sempre se non optino per tagliarla in pan&scan, dovrebbe andare in 16:9 anamorfico, almeno sul DTT.

Gpp ha scritto:
Potrebbe esserlo, il fatto che sia ripresa in HD implice necessariamente che il formato d' orginie è il 16:9. Quindi, sempre se noj optino per tagliarla nella trasmissione in DTT (cosa di cui dubito), dovrebbe andare in 16:9 anamorfico almeno sul DTT.
Allora per stasera mi prenoto la tv grande :D :D, grazie;)

dado88 ha scritto:
Tornando in tema, ho una domanda per voi più esperti di me, essendo che la partita di stasera andrà in onda in HD, secondo voi sul digitale sarà in 16:9??
Al 99,9 % :D

ah quindi i sogni son desideri era in 16/9, a me il mux dove si trova rai 1, 2, 3 e 4 non si vede, quindi ho visto in analogico ed ho visto che non era in letterbox, quindi credevo che sul DTT non fosse in 16/9, invece mi sbagliavo, ma dico che cavolo combinano, stanno tornando indietro sull'analogico, prima non hanno mai modificato nessun programma, ed invece adesso cosa fanno hanno modificato il formato non mettendo le bande nere sull'analogico, quindi è un tornare indietro sull'analogico, che delusione, spero che sia stato un errore e solo per ieri!!!!!!!!!

Indietro
Alto Basso