Segnalazione programmi in 16:9

Chi ha detto che trasmetterà i 16:9 quando il tg passerà a tale formato è perchè è stato annunciato... i telefilm vanno in letterbox e se andranno in 16:9 sta a loro volontà...

Io ho fatto l'esempio dei fox perchè sky non usa il flag 4:3 e 16:9 insieme ma se un canale passa in 16:9 rimane in tale formato... sbaglio?
Si chiama flag dinamico mi smebra...

ale89 ha scritto:
Chi ha detto che trasmetterà i 16:9 quando il tg passerà a tale formato è perchè è stato annunciato...
Scusa, ma è stato annunciato anche per Cielo o solo per Sky TG24?
Io sapevo solo per quest'ultimo e mi sembra fu detta anche la data.

ale89 ha scritto:
Io ho fatto l'esempio dei fox perchè sky non usa il flag 4:3 e 16:9 insieme ma se un canale passa in 16:9 rimane in tale formato... sbaglio?
Sì, è vero, ma si può sempre cambiare. ;)

ale83_webmaster ha scritto:
Scusa, ma è stato annunciato anche per Cielo o solo per Sky TG24?
Io sapevo solo per quest'ultimo e mi sembra fu detta anche la data.

Sì, è vero, ma si può sempre cambiare. ;)
No solo per sky tg24... dic ielo è stato annunciato un canale HD che poi ora con il beauty contest partirà... diciamo che se sky tg24 passa in 16:9 è un buon motivo per far passare cielo in 16:9 per non mandare anche il tg in letterbox ;)

il caso dei FOX in SD 4/3 è una cosa che non riesco a capire (ma, evidentemente, è una scelta di News Corporation in tutta Europa, altrimenti non si spiega) ma canali come NatGeo (col +1) è passato al 16/9 quando il canale è diventato HD...

cosa simile è successa con CULT che, dopo qualche mese presente nel pacchetto Cinema, è passato al formato panoramico....

Quello dei Fox sarà sempre un mistero;). cmq, per tornare in tema di DTT, spero che cielo passi il prima possibile al 16:9... Lo ha fatto RT che in 16:9 aveva poco e niente, non credo che non possa farlo Cielo:D (altro mistero;))

Ho appena visto il primo promo della RAI in 16:9..quello di "senza traccia", all'intervallo della partita..prima degli spot....Non so se volevano espressamente mandarlo in 16:9 o è stato un errore...

Beh, non è proprio il primo.
Anche quello di Report lo era e mi sembra l'anno scorso anche quello di un programma in prima serata con Pino Insegno (se non vado errato) lo erano.
Invece spesso sbagliano e mandano in 16:9 anche quello che non lo è (in questo caso non l'ho visto e non ti saprei né confermare, né smentire).

Ma al Tg La7, oltre a cercare di aggiornare tutte le telecamere, perché le immagini in 4:3 le mandano tutte deformate (come poco fa quando la conferenza stampa di Berlusconi e Bertolaso era tutta allargata in orizzontale) invece di utilizzare il pan&scan , il pillarbox o il 14:9? :eusa_think:

ale89 ha scritto:
Fosse solo la7 il problema... guarda uno mattina su rai1, striscia la notizia su canale 5...

Striscia la notizia spesso manda in onda le immagini che sono in 16/9, ad esempio di altre trasmissioni in letter box, quindi poi sull'analogico e su tivùsat si vede un doppio letterbox!
Comunque non solo Striscia, ma anche altre trasmissioni.

ale89 ha scritto:
Si infatti... cosi non si vede tutto schiacciato... di piu :D
Comunque... miracolo ma oggi porta a posrta su rai extra in 16:9 :D

Mi sa che non era realmente trasmessa in 16:9 perchè sulla mia TV impostata in 4:3 letterbox si vedeva tutto allungato, cioè il mio decoder non ha attivato il flag che compare normalmente quando riceve una trasmissione in 16:9.

Sul satellite il flag era attivo mentre su rai yoyo no :D
Comunque noto che altre tv inziano con il 16:9 ;)
Telepace, class horse tv, sky 906 (che per le riprese in 4:3 usa addirittura il pillarbox) solo una cosa manca: il flag :D

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso